Plasma (C7000/VT20) attenzione al calore ?

Salve a tutti,

Vorrei acquistare un plasma Samsung C7000 50". Devo piazzarlo, base compresa, all'interno di una scaffalatura. Dal fondo del tv al muro ho 20 cm di aria, dai lati una quindicina per parte e quindi non credo ci siano problemi, ma il bordo superiore della tv dista praticamente 1 cm dal ripiano della libreria... Ho letto in qualche forum che il C7000 scalda moltissimo (davvero ?) e il manuale indica almeno 10 cm di vuoto tutto attorno per evitare malfunzionamenti e "incendi" :eek: .

Quanto questo è semplicemente cautelativo e in base alle vs esperienze posso riscontrare malfunzionamenti ?

Da dieci anni ho un vecchio tv a tubo catodico piazzato in una libreria con 2cm di aria tutto attorno e non ho mai avuto problemi... ma chiedo a chi se ne intende un consiglio.

grazie.
 
La scaffalatura è fatta apposta per ospitare un televisore. Ora se è meglio che metta un LCD per via del calore pazienza... ma...

questo è lo scaffale. Al centro ci va la tv. Se metto un 46 pollici al posto di un 50 non credo ci siano problemi...

scaffale.jpg
 
Ricordo che il mio LG pk980 che avevo non scaldava praticamente nulla, penso che se fosse stato collocato anche un pò sacrificato non ne avrebbe piu di tanto risentito.
 
Ho aperto questo thread proprio perchè ho letto in vari forum che il Samsung scalda in modo consistente, tanto che qualcuno ha pure piazzato un ventilatore sul retro per evitare macchie viola sullo schermo con l'aumentare della temperatura... Ora magari era un modello difettoso non so... ma prima di buttare 1,5k € magari è meglio sapere se effettivamente la temperatura è un problema con questo modello, se lo è con tutti... o se non lo è affatto e la mia è solo paranoia. Certo che leggendo il post di avia600 mi sono depresso mica poco... Io davvero non vorrei passare al LCD da 46... ma se c'è il rischio di avere malfunzionamenti per la temperatura...

La mia preoccupazione è che dato che l'aria calda tende a salire, avere poco spazio sopra mi sembra la cosa peggiore. Posso abbassare il ripiano di appoggio un paio di cm, non di più o soffoco l'ampli. In ogni caso dal bordo del TV avrei sempre 2 / 2,5 cm di aria effettiva.
 
Sicuramente in estate il plasma soffrirá li dentro. Ricordati che il calore tende sempre verso l'alto, ma se in alto hai solo 1-2 cm. non si disperde velocemente.
Capisco che vuoi un plasma e li ci potrebbe stare bene un 46, ma quel taglio lo fa solo panasonic.

Io quando faccio un giro per i negozi i plasma li tocco sempre dietro per sentire il calore e tutti producono calore dietro sulla parte alta della tv, certi a destra e certi a sinistra. Ora come fa il calore a disperdersi? Deve uscire e andare verso l'alto giusto? Come fa a smaltirsi se in alto hai solamente 1 cm.?
Ne conosco di gente alla quale é successo questo e solamente dopo hanno capito lo sbaglio.
 
la tua Lei potrebbe ucciderti, ma io avrei fatto dei piccoli bucchi nella mensola sopra tanto con quella misura che ci metti? O piccoli libri che nascondono tutto e bucchi anche sopra o sopramobili che occultano le " prese d'aria"!
Pensaci, ciao
 
Quindi un TX-P46VT20 potrebbe fare al caso mio... senza modificare i ripiani avrei 5 cm di sfogo in alto. So che ne parlano bene in generale ma mi risulta che il 3D non sia eccelso e con bordi sfocati... Esteticamente è orribile... non ha conversione 2D->3D (...mmm o no? da qualche parte ho letto che ha la conversione) che sul samsung che ho provato non era affatto male. Anche gli occhialini panasonic sono veramente brutti... ma diciamo che per adesso il 3D è abbastanza un optional... giusto qualche BR e qualche gioco PS3. Cercherò qui delle recensioni di utenti... perchè se bado il commesso o le riviste siam messi male. Se prendo questo mi faccio una piastra rettangolare per sostituire quell'ovale anni 80 di basamento che si ritrova... Panasonic siamo nel 2011... :D

La foratura sarebbe una bella idea... io la farei... ma rischio la foratura delle ginocchia da parte di mia moglie.
 
Ultima modifica:
Intendevo che il 3D mi era utile per qualche BR e PS3... in realtà al 90% guarderò TV digitale classica e dvd.

Il Panasonic non se la cava bene col rescaling da sorgenti non HD ?
 
5 cm... sono d'accordo ma purtroppo non riesco. Penso prenderò un Panasonic VT20 da 46... ma ho letto che NON è assolutamente buono come il 50 anzi. Input lag molto alto, colori meno naturali... difficoltà di calibrazione mah... a leggere questi forum si finisce con il non prendere nulla perchè ogni tv ha il suo lato oscuro. Il problema è che di 46 o si va sul panasonic... o si passa a lcd tipo samsung serie 8... belli da vedere... ma... boh... ci penso...

Ci fosse un plasma samsung 8000 da 46 lo prenderei subito...

...mah... va a finire che rimetto in gioco il mio vecchio carrettone CRT :D
 
mi sa' che hai letto male del panasonic:D
il panasonic vt20 è di quanto meglio c'è (nel 2010) per la visione del 3d, diciamo che non eccelle nella visione degli interlacciati come sky

se il tv non ti serve subito, ieri sono stati presentati i nuovi modelli panasonic al plasma c'è una discussione in questa sezione: VT30
i nuovi modelli occupano qualche cm in meno ,esempio il 46 gt30 è largo 109cm, il50" gt 30 è 120 cm , non ricordo l'altezza perchè a me interessa la larghezza:D
 
Per prima cosa se non erro il 50" è l'unico dei VT20 che non ha conversione 2d-3d mentre il 42 e 46 che son usciti dopo ce l'hanno.
Seconda cosa:ERESIA delle ERESIE che il 3d non è buono.E' il MIGLIORE tv 3d tutt'ora circolante e vincitore di parecchi premi proprio per il 3d.VAI TRANQUILLISSIMO.
Per i segnali interlacciati...mamma panasonic ha fatto una cavolta l'anno scorso.Speriamo per questa "serie 30".
 
Il VT42 e 46 hanno la conversione 2D-3D che manca al VT50 e 65. Come 3D i Panasonic sono i migliori, anche come nero non c'è gara con i Samsung.
 
Per quanto riguarda la qualità 3D,il VT20 è ottimo, (chi dice il contrario,è una bufala bella e buona)ma se ci guardi i programmi tv provenienti da sat o dtt,non è propriamente il massimo.
 
Top