|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Pixel difettosi , li ho solo io ?
-
05-04-2010, 10:54 #1
Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Messaggi
- 44
Pixel difettosi , li ho solo io ?
Ciao ,
apro questo post perchè non riesco a trovarne altri a riguardo .
Ne desumo che i pixel difettosi siano un evento molto raro , come viene riportato anche sul manuale del mio Pioneer LX5090H .
Dopo 5 mesi e circa 150 ore di funzionamento è comparso un pixel blu sempre acceso , successivamente due pixel rossi sempre spenti a circa 30 centrimetri dal bordo inferiore ad una ventina dal centro dello schermo .
Mi chiedo , ci sarà una fine o continuerà la strage di pixel ?
Ho contattato il negozio ed in seguito ho ricevuto una telefonata dal centro assistenza Pioneer i quali hanno voluto delle foto del difetto . Sono ancora in attesa di una risposta .
Per curiosità ho chiamato Pioneer che mi ha informato che i difetti da me riportati rientrano nelle tolleranze .
Va bene , ammettiamo che i pixel difettosi siano "accettabili".
Ma :
- se decidessi di vendere questo tv oggi , senza pixel difettosi dovrei deprezzarlo di un 10/20 %
- se dovessi venderlo con dei pixel difettosi quanto dovrei deprezzarlo ?
La questione è che il difetto non è imputabile ad un utilizzo scorretto da parte dell'utente ( tranne casi particolari , ma in casa mia è trattato come un oggetto sacro , visto il prezzo ) ma , come è riportato anche sul manuale , dall'utilizzo di una tecnologia sofisticatissima .
In questo caso se il prodotto fa uso di tecnologie estreme che possono influire sulla sua affidabilità si deve informare in modo chiaro e comprensibile sulla possibilità che a seguito dell'acquisto si potrebbero verificare tali difetti e comunque questo dovrebbe rientrare in quella casistica che si definisce rischio di impresa e non accollare tale rischio all'acquirente .
Ed infatti :
- sul sito del produttore non vi è traccia alcuna riguardante tali difetti
(a nessuno è fatto obbligo di scaricare il manuale per una seguente lettura prima dell'acquisto )
- sulla confezione non è riportata alcuna avvertenza in merito
- il commerciante evita di informare su tale possibilità .
- tale informazione è riportata solo all'interno del manuale , quindi si viene a conoscenza di tale possibilità solo dopo l'acquisto .
Quindi la situazione è assai confusa , ed io sono estremamente curioso quindi chiedero al mio avvocato se tali comportamenti sono giustificabili .
Questo perchè :
- non esiste nessuna informazione riguardo alla politica dei pixel difettosi , al loro numero ed al modo in cui viene giudicata l'importanza di tali pixel spenti sullo schermo ( se a lato , al centro ) , esiste solo il metodo empirico della visibilità del difetto ad una determinata distanza , ma sul manuale non viene riportata ne consigliata una distanza minima dal televisore , quindi potrei preferire una full immersion e visionarlo ad una distanza tale da rilevare i difetti .
- il deprezzamento del prodotto non è imputabile alla mia condotta
- l'omissione di informarmi di tale possibilità non mi ha permesso di effettuare un acquisto con cognizione di causa . Avrei potuto optare per un prodotto di fascia economica o rinunciare all'acquisto ( questo tv costa quasi il doppio di uno di medesima diagonale della concorrenza ).
.......e scusate .
P.s.
La qualità si paga : 20 anni fà acquistai un tv 29" SONY , allora era il migliore e tra i più costosi , 3.500.000 Lire .
Il primo guasto l'ho avuto dopo 10 anni ( 12 ore di funzionamento al giorno ) , un condensatore .
Dopo altri 5 sempre lo stesso condensatore , e dopo altri 5 sempre il medesimo .
Totale : in 20 anni di funzionamento 3 guasti ( stupidi )
87.000 ore di funzionamento .
Oggi paghi solo il marketing..............Ultima modifica di jafo; 05-04-2010 alle 11:24