Decoder Sky HD e Dual Feed

Thommino

New member
Sono intenzionato ad acquistare un LNB dual feed. Volevo sapere se un impianto di questo genere era compatibile con il mio decoder di sky HD.

Qualcuno che è già esperto mi saprebbe dire quello che serve per trasformare un impianto a singolo LNB in un impianto con il Dual Feed.
Sarebbe interessante avere anche 2 uscite.
Grazie

Thommino ha detto:
Sono intenzionato ad acquistare un LNB dual feed. Volevo sapere se un impianto di questo genere era compatibile con il mio decoder di sky HD.

Qualcuno che è già esperto mi saprebbe dire quello che serve per trasformare un impianto a singolo LNB in un impianto con il Dual Feed.
Sarebbe interessante avere anche 2 uscite.
Grazie

Però prima dovresti specificare se vuoi un'installazione dualfeed, (parabola con staffa per due lnb, due lnb e diseqc) magari per HB e Astra o ti interessa un lnb twin, (due uscite), perchè non è così chiaro.
La prima ha un solo cavo, e quindi necessita di un solo tuner, la seconda due cavi e quindi vuole il doppio tuner.
ciao francis

Ultima modifica:
Praticamente è un lnb dual feed twin, ma non ho capito a quali problemi ti riferisci visto che lo colleghi a due diversi decoder.
ciao francis

Thommino ha detto:
Niente volevo sapere se il decoder HD di Sky era compatibile con un impianto dual feed!

Ho poi trovato questo prodotto che mi pare ottimo: http://www.wireshop.it/prodotti/cd_...e_Tech_Monoblock_Quad_0,3_dB.html?from=kelkoo

mi serve altro per installare un dual feed al mio impianto, attualmente in mono feed?

si, ma come fai per le due uscite? Che io sappia non sono disponibili dec sky hd doppio tuner, a meno che tu non aspetti il Mysky hd.
Quel clarke tech è addirittura un quad! Per cosa ti può servire?
ciao francis

Ho due ricevitori HD in casa, poi ho il pc con la scheda satellitare integrata.

Collegherei le due uscite ai rispettivi decoder e la terza uscita alla presa nel pc.
Ecco come occuperei 3 uscite su quattro di questo dual feed!

Thommino ha detto:
Ho due ricevitori HD in casa, poi ho il pc con la scheda satellitare integrata.

Collegherei le due uscite ai rispettivi decoder e la terza uscita alla presa nel pc.
Ecco come occuperei 3 uscite su quattro di questo dual feed!

Certo, in questo caso è quello che fa per te.
Quella è una buona marca, ti conviene anche dare un'occhiata anche a marche ancora meglio come Invacom se ha qualcosa di quel genere, visto che fai sul serio!
Ti capisco benissimo, io ne ho tre di parabole, (una motorizzata da 180 con attuatore) e due fisse, questa soluzione dualfeed quad é bel salto su una parabola.
Ciao
francis

non so se puo' essere di aiuto ma ho appena finito di mettere sulla mia parabola un dual fedd della Clark-Tech (quello a 4 uscite che indicavi tu). Sono bello impazzito e alla fino ho risolto capovolgendo l'LNB a cavi in su perche' aveva impostato come Diseq A Astra e B Hotbird e allo Skybox non andava bene. Adesso su Sky tutto ok, compresi i canali dell'Astra.

E come hai impostato il decoder HD di sky?
La coa strana è che all'inizio hotbird funzionava, poi ho cambiato i settaggi e non ha funzionato più.
Su quale feed hai fermato lnb sulla parabola?
idlp23qdmononfront300jo7.jpg

Io si quello evidenziato dalla freccie e prima la parabola puntava su Hotbird

Ultima modifica:
Che io sappia quello di astra va alla destra di quello di HB (che va fissato alla parabola). Tutto guardando dal centro della parabola verso gli LNB. Esattamente l'opposto di come hai fatto tu. A quel punto HB non si sposterebbe (in quanto resta nella posizione in cui e' montato adesso, e cioe' al centro) pero' Astra passerebbe dalla sua sinistra alla sua destra e forse...lo vedresti!

Credo di essere riuscito invertendo l'aggancio dell'LNB alla parabola.
Almeno adesso EutelSat sono tornato a vederlo perfettamente e mi pare anche astra. Non capisco pero' perchè nel decoder digitale devo aggiungere manualmente ogni canale Astra.

Ultima modifica:
Per tenere nel centro del fuoco (cioe' LNB allineato col centro della parabola) HotBird, sposti gli LNB come ti ho suggerito: LNB di sinistra (Hotbird) fissato sul braccio, guardando dal centro della parabola verso l'LNB, e LNB di destra (Astra) sospeso. A quel punto il segnale sul primo LNB (cioe' quello nel fuoco) DEVE essere quello di HotBird, cosi' come vuole SKY. Per far cio', copri il secondo LNB con qualcosa e punti la parabola fino ad avere il massimo segnale su HotBird. Alla sua destra comparira' Astra, fuori fuoco, con segnale piu' debole, ma comunque ben visibile, se hai un'antenna e un LNB decenti. Meglio se abiti al Nord.

La foto, presa probabilmente da un sito straniero, mostra una parabola che ha Astra al centro del fuoco, probabilmente qualche inglese o tedesco che e' meno interessato a vedere HB, che infatti resta sfuocato ma correttamente posizionato alla sua sinistra.
Se sei del Sud, probabilmente sarebbe corretto fare cosi' in quanto Astra gode di un segnale piu' debole e Hotbird piu' forte e quindi favoriresti il segnale minore. Ma non andrebbe bene a Sky, che vuole il primo LNB dedicato a Hotbird e non a Sky.
Spero di essere stato utile.

Tutto chiaro, adesso vedo Eutelsat e Astra, peccato solo che con il decoder HD Astra compare solo in "altri canali" e vanno aggiunti i canali che ti interessano selezionandoli dalla lista.

francis ha detto:
Però prima dovresti specificare se vuoi un'installazione dualfeed, (parabola con staffa per due lnb, due lnb e diseqc) magari per HB e Astra o ti interessa un lnb twin, (due uscite), perchè non è così chiaro.
La prima ha un solo cavo, e quindi necessita di un solo tuner, la seconda due cavi e quindi vuole il doppio tuner.
ciao francis
Riprendo questo vecchio 3d, perché la cosa mi interessa molto.
Sto valutando l'installazione di una parabola satellitare personale, perché l'impianto condominiale (IF-IF) non consente la ricezione di moltissimi canali Free To Air, e ha problemi anche con alcuni del pacchetto SKY. Per non parlare del transponder per i canali HD, che non c'è e dovrei pagarmi personalmente...
Mi interesserebbe molto il primo tipo di installazione suggerito da francis (dualfeed con due lnb e un unico cavo in uscita). Le domande sono tre:
1 Quanto può costare un impianto del genere, con una parabola al max di 1 metro di diametro? (vorrei trovarmi pronto di fronte al preventivo dell'antennista, per non farmi spennare come un pollo...)
2 Mi interesserebbe ricevere Hotbird 13 est (ovviamente, per SKY) e Astra 28,2 est (per BBC HD e molti altri canali UK Free to Air in 16:9). Astra 28,2 est è ricevibile a Milano, con una parabola delle dimensioni che indicavo prima?
3 Avrei problemi con la sintonizzazione di tali canali di Astra sul decoder HD di SKY? Dovrei ricorrere all'acquisto di un secondo decoder?
Grazie a chiunque mi saprà dare utili consigli... ;)
Ettore