Cavo HDMI / DVI

Freeman73

New member
Avrei un piccolo dubbio:confused: .Non sapevo della esistenza di questo cavo HDMI/DVI dove potrei collegare il mio pc al mio TV LCD HDMI e magari farmi qualche partita in HD .Sfrutterei l'alta qualità in questo modo?
La parola agli esperti:) e scusate dell'ignoranza. :)

Se avessi fatto un piccolissima ricerca nel forum ne avresti trovate a bizzeffe di risposte a questo semplice quesito. ;)

Sì, questi cavi esistono (da un po') e ti permettono di collegare un PC ad un display/VPR HD-Ready o superiore.
Ovviamente, visto che l'interfaccia DVI è esclusivamente video, il flusso audio deve essere veicolato attraverso la scheda audio del PC (analogica o digitale).

A tal proposito io ho un lcd con ingresso DVI e con protocollo HDCP 1.0, ho scoperto che questa è una versione non compatibile con il decoder di SkyHD, è vero? Se si il problema è che le versioni dall'1.1 in su non sono retrocompatibili con l'1.0? Mentre se faranno una versione per esempio 1.3 sarà retrocompatibile con l'1.1 e 1.2 ma non con 1.0?
Ve lo chiedo perchè se fosse così mi ritroverei già con un tv non utilizzabile per l'alta definizione e nel caso facessi la pazzia di prenderne uno nuovo non vorrei ritrovarmi fra qualche anno nella stessa situazione. Grazie

@ simar1977

Guarda che non è proibito aprire una nuova discussione su un argomento per cui non ne esiste una specifica.

E' la secondan volta che entri in una discussione che a poco o nulla a che fare con il tuo quesito.

Qui si parla di un cavo adattatore.

Due richiami nello stesso giorno per lo stesso motivo mi sembrano troppi.

Non ci sarà un terzo richiamo.

Grazie e ciao.

Comunque la mia curiosità è se grazie a questo cavo sfrutto l'HD sia con i giochi sia con semplice applicazioni. Grazie ancora

Ultima modifica:
Non esiste al momento nessuna console con uscite video digitali, quindi quel cavo non lo puoi usare

Puoi usarlo ad esempio per collegare un PC (DVI) al tuo TV (HDMI), ovviamente senza audio

The Believer ha detto:
Non esiste al momento nessuna console con uscite video digitali, quindi quel cavo non lo puoi usare

Puoi usarlo ad esempio per collegare un PC (DVI) al tuo TV (HDMI), ovviamente senza audio
Non intendevo console...solo pc. Quindi miglioro le qualità d'immagine suppongo.

Freeman73 ha detto:
Non intendevo console...solo pc. Quindi miglioro le qualità d'immagine suppongo.

Già, colpa mia che associo sempre PES alla PS2, scordandomi che da un paio di edizioni si può giocare anche su PC e XBox

Per quanto riguarda la qualità di immagine da PC, direi proprio di si, anche se dovrai usare risoluzioni accettate dall'HDMI del TV, probabilmente la migliore sarà 1280x720 @60Hz

In alternativa potresti collegarlo in VGA e tentare di mappare 1:1 il tuo TV, sempre che abbia quell'ingresso.

Ti basta in quel caso un cavo VGA + adattatore DVI M/VGA F

The Believer ha detto:
Già, colpa mia che associo sempre PES alla PS2, scordandomi che da un paio di edizioni si può giocare anche su PC e XBox

Per quanto riguarda la qualità di immagine da PC, direi proprio di si, anche se dovrai usare risoluzioni accettate dall'HDMI del TV, probabilmente la migliore sarà 1280x720 @60Hz

In alternativa potresti collegarlo in VGA e tentare di mappare 1:1 il tuo TV, sempre che abbia quell'ingresso.

Ti basta in quel caso un cavo VGA + adattatore DVI M/VGA F
Io in questo momento ho collegato il mio pc con la TV tramite un cavo vga/vga...ma scusa la mia ignoranza come faccio a mappare 1:1 la mia TV?? In questo momento uso la risoluzione 1360*768....visto che la mia tv supporta tale risoluzione(1366x768)....e molti amici mi stanno spingendo a comprare questo cavo HDMI/DVI e visto che costa intorno a 50 euro voglio pensarci bene e capire se realmente ne vale la pena. Grazie ancora

Perché solitamente i display tramite DVI/HDMI accettano solo le risoluzioni 576i e p, 720p e 1080i.

Usa la funzione CERCA in alto a sx o fatti un giro nella giusta sezione e troverai tutte le info del caso. ;)

Freeman73 ha detto:
Scusami...ma perchè?

Quoto la mia risposta precedente

La maggior parte degli ingressi HDMI accetta solo risoluzioni standard HDTV 480i-p/576i-p/720p/1080i, e non visualizza nulla se si ingressa un segnale diverso da questi: un 1366x768 dall'HDMI non è possibile

Non ci sto capendo più un tubo...scusatemi. Chi mi dice che con questo cavo miglioro la qualità del mio pc chi mi dice invece che anche utilizzando questo cavo non noto nessuna differenza.....Boooo.....

Ti stanno dicendo semplicemente che:

In teoria il collegamento dvi-hdmi dovrebbe essere migliore;
Con ogni probabilità, mentre l'ingresso vga del tuo televisore permette di uscire alla risoluzione del pannello, l'ingresso hdmi non accetterà tale risoluzione, ma solo risoluzioni hdtv standard 720p e 1080i;
Pertanto, probabilmente il collegamento migliore nel tuo caso resta il vga con mappatura 1:1 della matrice.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Ti stanno dicendo semplicemente che:

In teoria il collegamento dvi-hdmi dovrebbe essere migliore;
Con ogni probabilità, mentre l'ingresso vga del tuo televisore permette di uscire alla risoluzione del pannello, l'ingresso hdmi non accetterà tale risoluzione, ma solo risoluzioni hdtv standard 720p e 1080i;
Pertanto, probabilmente il collegamento migliore nel tuo caso resta il vga con mappatura 1:1 della matrice.
Ciao
Luigi
Grazie Luigi....quindi a questo punto mi tengo il cavo che ho: vga/vga....e Grazie a tutti della pazienza....