Hdmi YCbCr o RGB

alex.78

Member
Posseggo un lettore dvd sony n-76 e nel setup della connessione hdmi ho la possibilità di scegliere queste due modalità.Che differenza c'è?.Premetto che il lettore è collegato ad un lcd toshiba 37WL66Z.
Spero in un vostro aiuto.
 
In linea generale potremmo dire che è quasi la stessa cosa, ma la questione è capire che il materiale registrato sui dvd è in YPbPr mentre i display visualizzano le immagini in RGB per cui il segnale originale viene sempre convertito da component a RGB. Bisogna decidere a chi far fare questa conversione e quale elettronica lo fa meglio quella montata sul lettore oppure quella sul display/vpr?
 
col denon 1930 collegato al samsung lcd le32r72b impostato y Cb Cr ho avuto problemi di macroblocking; scomparso poi con l'impostazione in RGB.
 
Vegeta ha detto:
col denon 1930 collegato al samsung lcd le32r72b impostato y Cb Cr ho avuto problemi di macroblocking; scomparso poi con l'impostazione in RGB.

sicuramente non sarà questo il caso, ma assicurati che il cambiamento di spazio colore non abbia portato ad un, anche lieve, taglio degli estremi di gamma, siccome il macroblocking interessa le zone scure e non è legato allo spazio colore, non vorrei che sia solo un po' "mascherato" ma che anche qualche nero utile sia un po' "affogato".

In generale, si dovrebbe utilizzare lo stesso spazio colore su entrambi gli apparecchi e possibilmente la combinazione che non porti tagli o espansioni indebite del gamma, almeno rispetto a quello del segnale Y'Cb'Cr

Un disco test a caso può tornare utile per togliersi il dubbio...
 
Ciao a tutti,
io avevo impostato il denon 3930 con hdmi/rgb e con alcuni dvd (sopratutto quelli meno recenti) a volte si verificano delle perdite di segnale video al plasma. Ossia per frazioni di secondo l'immagine diventava nera poi riappariva e si resettava l'aspect ratio.
Con il dvd di baglioni al forum village, tutto in bianco e nero, la cosa era inguardabile.
Ho settato quindi a hdmi/ycbcr e tutto funziona perfettamente.
Non ho mai capito che tipo di problema c'è con rgb
Qualche suggerimento ??
Ciao
Lazzaro
 
Luciano Merighi ha detto:
sicuramente non sarà questo il caso, ma assicurati che il cambiamento di spazio colore non abbia portato ad un, anche lieve, taglio degli estremi di gamma, siccome il macroblocking interessa le zone scure e non è legato allo spazio colore, non vorrei che sia solo un po' "mascherato" ma che anche qualche nero utile sia un po' "affogato".
Credo tu abbia visto giusto. Se è come il 2910 in HDMI RGB non passa il BtB.
 
ho ati 5870 e samsung p2270hd tramite hdmi...
mi imposta di default il pannello di controllo vga

ycbcr 4:4:4...

è il settaggio migliore o meglio rgb?
 
Valgono le risposte già date sopra... :)

Per quanto riguarda il component, comunque, configurare l'uscita 4:4:4, purchè accettata da sorgente e da TV/VPR è la scelta qualitativamente migliore rispetto alle altre possibili.

Se non erro, mentre un segnale RGB manda distinti i tre colori primari, un segnale component, per ottenere i colori primari, deve comunque subire un'elaborazione. I pannelli, plasma o LCD che siano, lavorano comunque in RGB.

Col 3930 ti conviene provare. Ho impostato in menù RGB enhanced, poi puoi selezionare su HDMI, con select sul telecomando, sia RGB 1080p che component 1080p. La scelta dipende dai tuoi gusti... :)
 
vedo riesumato questo thread...
Prima che si alimentino leggende metropolitane, le differenze che si vedono fra l'impostazione RGB o YCbCr sono dovute al fatto che, per "colpa" dei progettisti, le due richiedono quasi sempre regolazioni differenti. In sostanza, con l'una o con l'altra si possono avere i medesimi risultati, basta che si regoli opportunamente. Per opportunamente si deve intendere un set-up che nell'uno o nell'altro caso, oltre a differenze di intensita da compensare, non tagli inopportunamente dei livelli agli estremi del segnali.
RGB o YCbCr sono due modi per dire la stessa cosa... se vogliamo uno esplicito e l'altro cifrato. ;)
 
si ma in realtà non ci sarebbero motivi di preferire RGB o YCbCr, dato che l'informazione digitale veicola solo valori numerici ricavabili e convertibili senza nessun problema. I problemi nascono se i progettisti hanno deciso di adottare comportamenti differenti, ad esempio non è infrequente che l'RGB (per indebita abitudine informatica) venga espanso da 16-235 a 0-255. Su certi apparecchi si può scegliere, su altri si subisce e basta...
In generale propenderei per tenere l'YCbCr, dato che statisticamente è quello che non viene espanso*.
Alla fine però la differenza sarà solo il taglio del BTB o del WTW che può essere compensata dalle regolazioni e non incide sull'immagine** rendendo al massimo più scomodo l'uso dei pattern di regolazione.


note

* siccome i collegamenti HDMI trasferiscono in pratica sempre con canali a 8 bit, l'errore di quantizzazione generato nel passaggio dal range 16-255 allo 0-255 fatto nella sorgente, potrebbe risultare numericamente significativo, anche se all'atto pratico non visibile. Nell'ottica della pignoleria estrema, converrebbe lasciare il segnale in uscita dalla sorgente come YCbCr 16-235 e lasciare l'onere di ogni calcolo successivo al display che ragionevolmente opererà a 10 o più bit

** la faccenda che se non c'è il BTB, si perdono i dettagli delle zone scure, è un'altra leggenda metropolitana, causata dall'uso improprio di RGB o YCbCr espansi o no, senza le opportune regolazioni :cry:
 
Ciao,
Ieri sera per una prova ho impostato full rgb come spazio colore in uscita dal lettore verso il vpr che un sony hw30..
Mi è stato detto che ful rgb non va mai usata con il vpr ma solo per i monitor.
Ho rischiato di fare danni?
 
nessun danno.
Al massimo, anche in funzione di ciò che intendeva il progettista con "full RGB", sarà necessario un ritocco di contrasto e luminosità.
Per la verifica di questo, una sorgente di riferimento, come quella che ho in firma, è sempre indispensabile (sonde o non sonde...)
 
Top