|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Alta definizione e percezione della realtà
-
01-08-2006, 08:03 #1
Senior Member
Alta definizione e percezione della realtà
Ciao a tutti,
in questi giorni, per sfuggire ad un caldo ormai a livelli marziani, sto (giro)vagando per i vari iperstore modenesi soffermandomi nelle varie salette plasma e lcd di ciascuno.
finalmente, probabilmente sotto la spinta dei mondiali e delle nuove uscite tecnologiche, si vedono sempre più proiettati, filmati/trasmissioni in HD...e da qui la riflessione:
probabilmente sarà, come dicevo, l'afa che mi annebbia, ma...a parte i documentari sugli insetti e i fiori, dove fan vedere cavallette a tutto schermo lunghe un metro dove è possibile contare i peli delle zampe, il che mi sta anche bene, in quanto sono sicuramente documentari ripresi con obiettivi super macro a scopo naturalistico, quello che mi colpisce di più e che mi fa riflettere sono "le trasmissioni normali".
Guardavo il filmato live di MIchael Bublè su nextHD, o la regata su TF1-hd, od un'altra allegra sagra paesana bavarese...su bublè nei primi piani si potevano contare le goccioline di sudore e i pori della pelle...nella sagra inquadravano un ometto con baffi da campionato, e a parte contare i peli dei baffi, pure le rughe della pelle sembravano uscire dallo schermo.
Al chè ho cominciato a girare alla ricerca di qualche "essere umano" accaldato e sudato per vedere se riuscivo a contare le goccie, o di qualche vecchietto baffuto per i peli e le rughe...
a parte gli scherzi...a nessuno di voi ha l'impressione che l'alta definizione dia un'immagine della realtà leggermente "distorta": troppo iper definita e iper dettagliata, nei confronti di quella che è la realtà percepita dai nostri occhi tutti i giorni?
a me sembra che certi particolari extrafini una persona nella realtà "live" li possa osservare solo da 1 cm di distanza...
Saluti
Maurizio
-
01-08-2006, 08:07 #2
Beh, un punto di vista
interessante il tuo.
Non ci avevo pensato.
Però non ho ancora visto trasmissioni di HD (sì, lo so, sono uno dei 4-5 in Italia) e quindi non posso confermare/smentire al momento.
-
01-08-2006, 08:24 #3
Advanced Member
bè... c'è da dire che se l'inquadratura è fatta in modo da riempire tutta la faccia di bublè sullo schermo.. se tu lo guardassi in modo da avere la stessa prospettiva le vedresti tutte si le goccioline... e sentiresti pure l'acre sudore di uomo sudato...
i dettagli sono quelli... non è che possono essere maggiori di quelli percepiti dall'occhio... e anche se lo fossero.. poi non li percepiremmo una volta visualizzati.. no!?Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
01-08-2006, 08:57 #4
@mmoderni
Ho fatto la stessa riflessione.
Si rischia di assuefarsi alle immagini HD del TV, che contrariamente dalla realtà dove nessuno è illuminato da un faretto in faccia, mette in risalto l'invisibile.
Poi mi dico: BENE COSI'
Io nella TV cerco il "sogno" e così deve essere!HTPC: amd athlon64 x2 5600+, hd6850 toxic, pdvd10 EVR 24Hz; TV: samsung ps50c6970 3D; Amplificatore: Onkyo ht-r340; NAS: Netgear MyStora 2Tbyte RAID1; myskyhd. Più condivido contenuti 3D più mi accorgo che la visione è soggettiva: speriamo piaccia a molti...
-
01-08-2006, 09:00 #5
Senior Member
Le considerazioni poste nel tuo post iniziale sono fondamentalmente corrette.
Ciò è legato all'occhio umano e alla sua capacità di "risolvere" gli oggetti.
I benefici dell'alta definizione sono infatti direttamente proporzionali alle dimensioni dello schermo (con corretta distanza di visione).
I benefici su un 50" sono molto, ma molto minori, di un 100", e a sua volta inferiori a un 200".
E' chiaro che le inquadrature da te descritte esaltano l'alta definizione ma sono totalmente innaturali nella normalità quotidiana (non hai un occhio macro), fatto salvo per i rapaci e quei 30 o 40 esseri umani che dicono di vedere come i rapaci
Quello che io trovo divertente è che l'alta definizione sembra diventata l'unica possibilità per sopravvivere in questo mondo. Ben venga l'alta definizione, che è la naturale prosecuzione del passato, ma solo fino a quando sarà un beneficio diffusamente disponibile, e non un servizio di nicchia estrema.
Ci lasciamo veramente infinocchiare dai vari marketing che raccontano delle panzane che non stanno nè in cielo nè in terra e le beviamo come acqua.
Poi quando tutti avremo l'ata definizione ci diranno che non era quella l'alta definizione. Ma che quella vera è 2400*1200. Poi ci diranno che neanche quella era proprio giusta, perchè doveva essere 3600*2400. Poi finalmente ci diranno che è giunta l'olografia. Poi.........
Diciamo che se personalmente proponessero la scelta tra introdurre, che so, in tutte le autovetture un sistema di visione notturna e l'alta definizione in tutti i programmi, a scelta mia l'alta definizione dovrebbe aspettare.
-
01-08-2006, 09:04 #6
Senior Member
Originariamente scritto da offlines
mmm...non sono d'accordo...a me dà l'impressione di vedere immagini come attraverso una "lente di ingrandimento" per certi particolari...per quello che mi sembrano essere maggiori di quelli percepiti dall'occhio in condizioni normali...
-
01-08-2006, 09:15 #7
Senior Member
Originariamente scritto da pako_kr
mah...per me il sogno sarebbe uno schermo da 100" in casa! (anche con la buona vecchia "grana" della pellicola..)
@brunny: ti quoto tutto...sono esattamente le mie sensazioni!
Maurizio
-
01-08-2006, 09:58 #8
Originariamente scritto da mmoderni
-
01-08-2006, 10:01 #9
Originariamente scritto da Brunny
-
01-08-2006, 10:04 #10
Senior Member
Originariamente scritto da primocontatto
si si...indiscutibilmente...(insieme anche a una casa nuova con spazio a sufficenza)...
ma l'affermazione voleva significare che non sempre la "quantità" di informazioni corrisponde alla "qualità" percepita...a me un'immagine HD mi dà un senso di "innaturalezza" che forse è legato alla sua iper-qualità...
-
01-08-2006, 10:44 #11
Originariamente scritto da mmoderni
Scherzavo.......... mica ti sarai offeso?
Questa dissertazione mi ha fatto invece pensare ai discorsi comparabili triti e ritriti sulla musica (senza Video) Multicanale....
Ovvero, scelte innaturali votate alla presunta spettacolrità, violini che provengono dal diffusore Surround Sinistro.... ambienza "artificiosa" e simili che alla fine hanno portato ad ottime e "naturali" registrazioni Multicanale (di ogni genere), per quanto sia rimasto un settore di nicchia. (leggasi bassa penetrazione reale di DVD Audio e SACD)
-
01-08-2006, 11:13 #12
Senior Member
...assolutamente no...ci mancherebbe...
saluti
Maurizio
-
01-08-2006, 12:39 #13
!!
Condivido le tue impressioni, ma mio parere sono immagini stupende !!
-
01-08-2006, 12:45 #14
Senior Member
Non ti preoccupare per l'iper realismo,anche con l'HD siamo ancora lontani.....fai una foto con una discreta fotocamera ad un soggetto e poi confronta con un immagine HD....poi mi dici se e' iperealistica.........
E poi mica tutti sudano come bestieTV:Samsung UE46C6000RW - MYSKYHD - XBOX 360(game targ SUPERNELLO76) - DVDR Philips DVDR3440H/58 - Lettore Toshiba SD350 - ampl. DENON AVR 1705 - satelliti YAMAHA
-
01-08-2006, 13:37 #15
Senior Member
Originariamente scritto da supernello76
bè l'immagine fotografica stampandola comunque perde di definizione a mio parere...non è come vederla a monitor...mah...che devo dire...speriamo che siano "prove tecniche di trasmissione HD" e quindi volutamente "esasperate"...probabilmente è anche questione di assuefarsi....
in ogni caso bublè sembrava una fontana!