blurey e hddvd reali o riscalati?

  • Autore discussione Autore discussione mrz67
  • Data d'inizio Data d'inizio

mrz67

Sospeso
Ciao, ormai sono mesi che in Italia non si fa che parlare di film in alta risoluzione ed è cominciato il conto alla rovescia per l'uscita dei primi titoli. Aspettando pero' mi è venuto un dubbio da neofita. Come si realizzano hddvd e blurey a partire da vecchi titoli? Si vanno a riprendere le pellicole per rimasterizzarle in alta risoluzione? Si va a riscalare e come? E se fosse cosi' non sarebbe una artificiosa alta risoluzione? Non si dovrebbe girare i film in partenza in hd ? Lo stesso dubbio ce l'ho con sky hd. I film trasmessi in luglio e agosto sono gli stessi che troveremo sui nuovi supporti o cosa?
:confused:
 
Tutte domande giustissime.

Credo che gli unici a saperlo siano i produttori.

Si potrebbe scrivere loro chiedondo: "Scusate, ma rimasterizzerete dalla pellicola originale, magari restaurandola appositamente, o userete i master già in vostro possesso, magari in SD, risparmiando così tempo e un bel po' di denaro ?". :rolleyes:

Credo che la realtà sarà quella che abbraccerà tutte le possibilità e combinazioni possibili, quanto meno per il vecchio materiale: da riedizioni completamentre fatte ex-novo a stampe semplicemente riscalate.

Per il nuovo dovremmo andare sul sicuro.

Per le trasmissioni video dovrebbe valere la stessa cosa.

Ciao
 
Ciao Nordata, ho sentito che il processo produttivo degli HD-DVD si avvicina molto di piu ai DVD attuali, mentre per quanto riguarda Blu-Ray si è molto lontani.
Pensi questo possa influenzare la masterizzazione magari rendendola più agevole per un supporto piuttosto che l'altro?
 
I tre hd-dvd che ho sono evidentemente rimasterizzati a partire da un master in alta definizione e credo che tanto valga per tutti i titoli sinora pubblicati.
Ciao
Luigi
 
Top