Cinema e HD: quali differenze?

  • Autore discussione Autore discussione nikko
  • Data d'inizio Data d'inizio

nikko

New member
I film trasmessi al cinema sono visualizzati/trasmessi in Alta Definizione?

Considerando soprattutto la qualità video (colori, tridimensionalità, dettagli...) e mettendo da parte la grandezza dello schermo, che differenze esistono tra un film in DVD HD (oppure trasmesso via satellette sempre in HD) ed un film trasmesso al cinema?
 
Il film trasmesso al cinema è basato su un procedimento completamente diverso ed ha una qualità completamente diversa, parliamo di sviluppo(pellicola) e stampa (poliestere) di un prodotto e il negativo originale (pellicola) resta sempre l'originale in assoluto. Quello che posso dirti che una proiezione cinematografica (di una stampa ottima) può raggiungere i 6K.
 
Ultima modifica:
Difficile il paragone con le proiezioni su pellicola, parlando dei nuovi vpr cinema DLP digitali al momento ci sono i 2k che hanno una risoluzione all'incirca come l'attuale HD e sono ormai in arrivo i 4k.
 
Ultima modifica:
nikko ha detto:
…che differenze esistono tra un film in DVD HD (oppure trasmesso via satellette sempre in HD) ed un film trasmesso al cinema?
Tante. A partire dal supporto, la pellicola, che ha ancora una qualità inarrivabile da qualunque sistema digitale sia in termini di risoluzione (equivalente) che di profondità colore.

Comunque il paragone è impronibile. Il materiale HD nasce per una visione domestica con schermi relativamente piccoli, se confrontati a quelli di un cinema, e da vedere da pochi metri di distanza.
Non escludo che un ottimo impianto domestico con un vpr FullHD ben tarato, ecc… non possa dare risultati migliori, in termini di senzazione di visione, di un cinema di media qualità.

Sarebbe come paraganare gli impianti audio dei cinema con i sistemi HT. La differenza di potenza è indiscutibile (tranne che a Venafro) ma la qualità può essere ottima anche con un buon impianto domestico da 200W totali.

L'argomento è già stato trattato.
Se ti interessa leggi qui:
http://www.avmagazine.it/news/cinema/323.html
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32839
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=45544

Ciao.
 
Ultima modifica:
Top