Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: la nostra analisi sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: la nostra analisi sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    59

    Smile Nuovo standard ATSC 3.0


    Ciao a tutti,
    dovendo a breve cambiare televisore, e avendo come idea quella di tenere il prossimo per almeno una decina d'anni (d'altronde vengo da 15 anni di onoratissimo servizio del mio vecchio Panasonic HDready, che per inciso funziona ancora egregiamente), mi sono avventurato in una intensa ricerca di mercato fatta di varie letture di articoli, recensioni e video comparativi per giungere infine a una quadra (per me sarà OLED LG C3 o G3, a seconda delle ultime fluttuazioni di prezzi).
    Detto questo, mi sono imbattutto in ultima istanza in questo dettaglio che inizialmente mi era sfuggito, ovvero la presenza o meno di un tuner ATSC 3.0.
    Da quello che ho potuto constatare questo tipo di tuner è presente solamente in alcuni top di gamma (il G3 appunto, i Samsung S95C e S90C, e praticamente tutti i Sony OLED a partire dal 2020). Il C3 per esempio ha ancora la versione ATSC 1.0.
    Dopo questo lunghissimo pippone, la domanda penso sia chiara: considerando un orizzonte di utilizzo del televisore abbastanza lungo, c'è il pericolo di incorrere in un'altra transizione come per il passaggio da analogico a digitale, in questo caso riguardante lo standard ATSC? Qualcuno ha delle notizie aggiornate riguardo la sua adozione in Europa e in particolare in Italia (in altri paesi estraeuropei ho letto che lo switch è già stato fatto, in alcuni casi facendolo coincidere con il passaggio da analogico a digitale terrestre).

    Grazie a tutti per la comprensione

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.572
    Il sistema atsc e suoi successori ,è stato introdotto come standard per la TV digitale nei paesi dove era utilizzato il sistema analogico americano NTSC, quindi Stati Uniti, Canada, Giappone e korea del Sud. Non è utilizzato da nessuna nazione europea e mai lo sarà visto che in Europa il sistema NTSC non è mai stato adottato e venivano utilizzati solo i sistemi PAL e SECAM i cui successori sono DVB-T, DVB-T2 per il terrestre e DVB-S e DVB-S2 per il satellite. Quindi a meno che non prevedi di trasferirti in uno dei paesi che ti ho menzionato portandoti il tuo TV, la compatibilità eventuale con il sistema atsc non serve a nulla.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 12-01-2024 alle 21:54
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    59

    Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    in Europa il sistema NTSC non è mai stato adottato e venivano utilizzati s..........[CUT]
    Mai come in questo caso è il caso di dire "beata ignoranza"... Purtroppo molte delle recensioni che ho letto sono americane, e le specifiche riportano evidentemente i dati di oltreoceano.
    Una cosa un meno di cui preoccuparsi.

    Grazie per la risposta


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •