• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

rimasto deluso dalla qualità audio del mio televisore

milo860

New member
Avevo la necessità di sostituire il televisore della mia cameretta con uno piú moderno... ne cercavo uno che avesse il registratore integrato.. saprete che le possibilità di scelta per chi ha questa particolare esigenza sono limitate visto che non sono molti i televisori dotati di questa funzione... una delle poche aziende che ancora li produce è senz'altro LG... ed infatti alla fine ne ho comprato uno della loro marca( Mod. 32LK510BPLD).
Testandolo per benino ho potuto notare che la qualità degli altoparlanti interni non è eccelsa... e questa pecca ha delle ripercussioni negative sulla comprensione dei dialoghi.. specie in quelli che riguardano i film... chi è protagonista di questi dialoghi quando parla sembra che si mangi sempre le parole.. insomma non riesce a scandirle in maniera chiara e limpida... e questa incapacità nel farlo mi fa perdere costantemente il filo del discorso facendomi innervosire parecchio..
ora vorrei sapere se sono proprio alcuni modelli ad avere questo audio non chiaro o se è un problema che riguarda il singolo televisore che magari ha un difetto di fabbrica...
 
Ultima modifica:
il peccato originale è la ridotta profondità dei televisori. L'audio scarso è un problema comune che si accentua in alcuni modelli.
Solo indicativa è la potenza audio indicata nelle specifiche, in genere 20W musicali, ma poi vi sono fenomeni di distorsioni . senza voler ricorrere alla sound bar (la cui diffusione sul mercato è conseguenza di quanto detto), puoi aggiungere delle casse amplificate da pc con controllo dei toni alti e bassi (per comodità alimentate dall'usb del televisore).
 
Non è una questione di potenza ma di chiarezza... se aumento il volume infatti il problema peggiora... la sensazione che quando parlano si mangino le parole la percepisco ancora di piú... per ovviare a questo problema dovrei comprare delle casse esterne di gran qualità... ma non ne vale la pena visto che il televisore l'ho pagato 199 euro... i supporti esterni come prezzo non dovrebbero mai avvicinarsi a quello del dispositivo principale...
 
Ultima modifica:
il problema audio è comune a quasi tutte le tv (anche a quelle da 1000 euro)... per questo hanno inventato le soundbar.
Ho visto che ci sono soundbar anche da 40 euro... certo non saranno fenomenali ma sicuramente un po' miglioreranno l'audio.
 
C'è da dire che moltissime soundbar non sono altro che la replica dei diffusori interni ai TV, ossia piccoli, piatti e della stessa infima qualità.

Il fenomeno soundbar ha avuto origine dalla "trovata" di Yamaha di alcuni anni fa, realizzando la prima soundbar, che però aveva come obiettivo quello di riprodurre un suono multicanale senza dover utilizzare diffusori vari sparsi nell'ambiente. oltre che migliorare la qualità del suono.

Lo scopo era raggiunta in modo abbastanza convincente, fatte alcune premesse, quali la simmetria dell'ambiente di ascolto, ma si trattava e si tratta di soundbar costose, costituite da una serie di piccoli altoparlanti (a volte con un sub esterno) pilotati digitalmente per ricreare gli sfasamenti ed i ritardi necessari a ricreare l'effetto multicanale, il tutto costava, appunto, un botto.

Sulla scia di questo successo sono stati introdotti in commercio diffusori che, appunto, non hanno nulla di particolare rispetto a quelli microscopici inseriti nei TV, le cose vanno un po' meglio con le soundbar dotate di sub esterno.

Pertanto ritengo che prodotti dal costo irrisorio, come la maggior parte, non introducano particolari miglioramenti.

L'audio dei TV, salvo rare eccezioni, è sempre stato penalizzato, già ai tempi dei TV CRT, ora con i TV "piatti" la cosa è peggiorata.

La soluzione, purtroppo, sarebbe quella di inserire almeno due piccoli diffusori ai lato dello schermo, per quanto possano essere economici saranno sicuramente meglio dei microaltoparlanti interni.
 
Non è una questione di potenza ma di chiarezza... se aumento il volume infatti il problema peggiora...
se manca potenza, l'amplificatore arriva a distorcere già a basso volume quindi perde "chiarezza"

i supporti esterni come prezzo non dovrebbero mai avvicinarsi a quello del dispositivo principale
perchè consideri il video la sola parte principale? il suono in un film concorre al 50% (se non di più visto che, quando hai un esplosione, un fulmine.. in un film, la spinta di un subwoofer ben fatto te la fa vivere "quasi" in live)
 
50% esagerato :D
con i televisori moderni il
problema sono i dialoghi, il parlato.
Gli effetti sonori si sentono e semmai la soundbar dà maggior immersività o valorizza certi suoni che risulterebbero confusi (idem nei concerti).

prendere un televisore da 1000€ e poi avere un audio scadente non è il massimo.
 
Il TV oggetto della discussione è un Full HD, la discussione è stata spostata nella sezione dedicata, leggere bene prima di postare grazie.
 
È vero... l'audio per godere di una buona visione deve essere di qualità... proprio per questo motivo è indispensabile che si attrezzino a dovere per produrre degli altoparlanti che non siano scadenti... Non è giusto che il fruitore della televisione per poterla sfruttare al meglio debba spendere dei soldi per comprare delle casse esterne.. anche perchè molte volte non sa dove metterle a causa dello spazio limitato di cui puó disporre... comunque non tutte le tv a led hanno un audio metallico e poco chiaro... con quella che ho in salone, ad esempio, mi ci sono visto tantissimi film senza essermi mai dovuto sforzare per comprendere i dialoghi...ecco perchè ho il dubbio che questa nuova possa essere difettata...
 
Ultima modifica:
50% esagerato :D
con i televisori moderni il
problema sono i dialoghi, il parlato.
Gli effetti sonori si sentono e semmai la soundbar dà maggior immersività o valorizza certi suoni che risulterebbero confusi (idem nei concerti).

prendere un televisore da 1000€ e poi avere un audio scadente non è il massimo.

prova a tapparti gli occhi quando sei al cinema, con l'audio riuscirai a percepire ed immaginare anche quello che il regista ha voluto "succedesse" nelle parti non visibili della scena.. prova invece a tapparti le orecchie e dimmi se riesci ad immaginare un dialogo fuori campo oppure un bombardiere della seconda guerra mondiale che ti sta per sverniciare le chiappe arrivando da dietro:D

con i televisori moderni il problema è tutta la banda audio umanamente udibile..se va bene abbiamo una risposta in frequenza udibile (da schifo ma udibile:D) a partire dai 90-100Hz comprimendo tutto il comprimibile.. ma siete mai stati una volta in una sala home cinema attrezzata come si deve? fate un giro in un negozio specializzato con sale attrezzate (anche non da migliaia di euro) e poi mi dite se "gli effetti sonori si sentono" così come l'audio di un TV moderno o con una soundbar da supermercato...

milo860 ha detto:
Non è giusto che il fruitore della televisione per poterla sfruttare al meglio debba spendere dei soldi per comprare delle casse esterne.. anche perchè molte volte non sa dove metterle a causa dello spazio limitato di cui puó disporre

è fisicamente impossibile ricavare dei diffusori degni di questo nome all'interno di un televisore moderno (e, come giustamente diceva Nordata, anche in quelli vintage non erano da primato pur essendo decisamente più imponenti), sicuramente qualche modello avrà una cura maggiore in questo aspetto ma parliamo sempre della sola migliore intelligibilità dei dialoghi (che sono nella parte della banda audio udibile dai 120 ai 320 Hz circa http://fisicaondemusica.unimore.it/Estensione_degli_strumenti_musicali.html) il resto dimenticàtelo. L'unica buona idea l'hanno avuta quelli della Sony con l'Acoustic Surface Audio dove sfruttano proprio il pannello del TV come una membrana mossa da degli attuatori per riprodurre l'audio. Detto questo, sono d'accordo che i dialoghi quanto meno debbano essere comprensibili, perchè siamo all'interno dell'uso generale del TV e in un range di frequenze non critico, ma per farlo non bisogna forzare due altoparlanti grandi come un tappo della conserva dei pelati a riprodurre frequenze a 20Hz, accettando il compromesso di un audio scadente per avere almeno contezza di quello che dicono al telegiornale. O questo oppure si obbligano i produttori di TV a dotare di una soundbar (orore :asd:) decente tutti i modelli (come l'ABS per le autovetture)..in tal caso buona fortuna :)

Per verificare se ci siano problemi tecnici con LG 32LK potresti provare ad effettuare dei test con segnali audio mono (tipo video frequenze audio su Youtube) escludendo prima un canale e poi l'altro per vedere se ci sono differenze evidenti di volume...o gracchiamenti vari..
 
Ultima modifica:
E allora nessuno di voi è in grado di darmi qualche suggerimento per far fronte al problema dell'audio non chiaro che mi impedisce di godere di una buona visione?!!!
Approfitto dell'occasione favorevole per dirvi in che modo si manifesta il difetto: guardo un programma tv e durante lo svolgimento di questa attività faccio una fatica immane nel comprendere appieno i dialoghi... ho come la vaga sensazione che chi è protagonista di questi dialoghi quando parli si mangi costantemente le parole... è un difetto relativo all'audio che non va quindi ad interferire sul volume ma sulla chiarezza... lo dico perchè le voci le sento sempre belle forti... il guaio è che non sono chiare... prima di chiudere ci tengo a precisare che ci sono alcuni programmi che fanno emergere il problema in maniera piú vistosa... altri invece che riescono a mantenerlo a bada...
 
Sei stato sfortunato, io ho ed ho avuto diversi Tv piccoli e nessuno mi ha dato problemi a capire ciò che dicono gli attori. Lo dico non perché questo ti cambi qualcosa ma perché ho letto generalizzazioni dalle quali mi sento in tutta onestà di dissentire.

Senz' altro una soundbase o soundbar migliorerebbe le cose, il TV ha una uscita ottica (verificalo), ti puoi collegare con quella.

Cerca se puoi di ascoltare la s.b. prima di acquistarla, a mio avviso c'é una componente soggettiva io stesso ho una ottima Yas 103 acquistata usata da un tale che la voleva usare proprio per migliorare i dialoghi ed era rimasto deluso a me invece sembra che suoni benissimo (la uso collegata ad una radio, figuriamoci se non si capissero le voci!).
 
la carta della Soundbar me la sono giocata...l'esperienza non è stata peró positiva.. dopo un giorno di utilizzo ero andato infatti a riportarla in negozio... avevo preso questa decisione dopo averla testata con un film che tempo addietro avevo visionato senza il suo supporto... gli stessi difetti audio avevano caratterizzato le due visioni... credo quindi di aver fatto bene a levarmela di torno... l'avevo pagata 70 euro...
Per avere qualche risultato soddisfacente forse avrei dovuto comprarne una piú costosa... ritengo peró che non ha senso riporre l'attenzione su quelle che hanno un prezzo di vendita che si avvicina o in alcuni casi supera quello del televisore su cui va collegata...
 
Ultima modifica:
... sono d'accordo che spendere piu' del televisore sia paradossale ma a sto punto o cambi tv o prendi un sistema audio che costa di piu'.
 
Ammetto di non avere una soluzione anche perché non riesco a togliermi dalla testa quella componente soggettiva che include "anche" cosa /quali canali ascoltare.

Se, per dire, l'audio del telegiornale o di uno show in diretta su RAI 1 si sente benissimo e l'audio di un film di 30 anni fa su Iris o RaiMovie (per non parlare dei canali regionali) risultaincomprensibile non si può certo addossare tutta la colpa al Tv.
 
Ammetto di non avere una soluzione anche perché non riesco a togliermi dalla testa quella componente soggettiva che include "anche" cosa /quali canali ascoltare.

Se, per dire, l'audio del telegiornale o di uno show in diretta su RAI 1 si sente benissimo e l'audio di un film di 30 anni fa su Iris o RaiMovie (per non parlare ..........[CUT]
Il problema dei dialoghi pochi chiari emerge puntualmente con i talk show politici... forse perchè sono trasmissioni in cui c'è molto parlato.. ci sono invece alcuni film che l'oscurano.. e non sono sempre quelli di recente produzione ad avere questo potere... ieri,ad esempio, ho visto due film: ''straziami ma di baci saziami'' su Cine34 e ''il favoloso mondo di Amélie'' su cielo.. beh devo riconoscere che il primo, nonostante l'età avanzata, aveva un audio migliore...
 
... sono d'accordo che spendere piu' del televisore sia paradossale ma a sto punto o cambi tv o prendi un sistema audio che costa di piu'.
Farei un'altro acquisto se fossi sicuro di non prendere un'altra fregatura... il guaio è che non ci sono elementi sui quali poter fare affidamento per capire se la tv è di qualità... in genere si fa caso al prezzo per rendersi conto di ció... quelle da 32 pollici vengono vendute peró quasi tutte allo stesso prezzo... soltanto le smart tv o quelle che riproducono le immagini in maniera ottimale sono piú costose della mia... la differenza di prezzo comunque è irrisoria e non dipende dalla maggiore qualità audio del televisore..
Ammetto di non avere una soluzione anche perché non riesco a togliermi dalla testa quella componente soggettiva che include "anche" cosa /quali canali ascoltare.

Se, per dire, l'audio del telegiornale o di uno show in diretta su RAI 1 si sente benissimo e l'audio di un film di 30 anni fa su Iris o RaiMovie (per non parlare ..........[CUT]

Il problema dei dialoghi pochi chiari emerge puntualmente con i talk show politici... forse perchè sono trasmissioni in cui c'è molto parlato.. ci sono invece alcuni film che l'oscurano.. e non sono sempre quelli di recente produzione ad avere questo potere... ieri,ad esempio, ho visto due film: ''straziami ma di baci saziami'' su Cine34 e ''il favoloso mondo di Amélie'' su cielo.. beh devo riconoscere che il primo, nonostante l'età avanzata, aveva un audio migliore...
 
@ Milo860

La seconda parte (quotatura compresa) del tuo intervento precedente l'avevi appena scritta nel messaggio che lo precedeva,hai ritenuto che non bastasse una volta sola?
 
Top