HDMI peggio della VGA - perchè?

tempalb81

New member
Ho collegato un pc alla televisione sia tramite hdmi che con vga e mi pare molto strano che tramite hdmi si veda molto peggio:

1) il desktop non copre tutta l'area dello schermo (mi fà dei bordi neri su tutti i lati, ma non deforma)
2) l'immagine è sensibilmente più sgranata

con la vga funziona benissimo, ma la curiosità mi uccide :D

come mai? dove sbaglio?

( ho una sapphire 5750 , con gli ultimi driver, sistema appena formattato con Seven Ultimate 64bit, televisore LED samsung )

Grazie mille
 
sul pc è impostato 1920x1080 con frequenza di 60hz, mi pare standard
appena possibile farà delle prove cambiando frequenza perchè in effetti il dubbio me l'hai fato venire:confused:
(ma la risoluzione è corretta)

grazie per il consilgio :)
 
Nel pannello di controllo delle ATi è presente l'underscan (se non erro perchè ho una nVidia, ma ho preso informazioni per un amico che aveva questo stesso problema) che loro han ben pensato di tenere attivo di default (mi pare al 15%) dato che molte TV hanno l'overscan attivo di default.. per compensare pensa te.. se è come penso il risultato lo vedi e anche se attivassi l'overscan sulla TV avresti in ogni caso un degrado qualitativo spaventoso..

Forse può essere questo, facci sapere. ;)
 
Ultima modifica:
funziona!!

diminuito l'underscan da 15% a 5% ed ora occupa tutto lo schermo
(naturalmente l'opzione è nascosta in un menù segreto quasi inacessibile...)

la qualità però mi pare ancora che lasci a desiderare: l'immagine è sgranata!

ho provato diiverse frequenze (60-59-50-40-30) ma non cambia nulla.
Domanda: come mai se il mio televisore sulla carta supporta 100Hz, il pc me ne fà impostare massimo 60Hz?
(posso impostare 75Hz ma devo scendere di risoluzione fino a 800x600)
 
Ultima modifica:
tempalb81 ha detto:
come mai se il mio televisore sulla carta supporta 100Hz, il pc me ne fà impostare massimo 60Hz?

Forse non ti è chiaro il significato di "100hz" dei pannelli tv.
Qualcun'altro pensa che sarebbe di aiuto sapere che modello di tv hai?

Saluti.
 
Metti la risoluzione a 0%, così che non venga fatta alcuna operazione di scaling da parte delle varie elettroniche.

Io esco con l'HDMI (scheda ATI) e ti assicuro che l'immagine è perfetta.

Altra cosa, elimina quella quotatura integrale dal tuo ultimo post, poichè contraria al regolamento, nonchè inutile in quanto quoti il messaggio appena prima del tuo.

Grazie.

Ciao.
 
Roger 60 ha detto:
Forse non ti è chiaro il significato di "100hz" dei pannelli tv.

e infatti sono qui, in maniera gentile ed educata, a chiedere informazioni :D

Roger 60 ha detto:
Qualcun'altro pensa che sarebbe di aiuto sapere che modello di tv hai?

nel primo post avevo specificato uno deglii ultimi samsung led, ma se non basta è un UE55B7000.

Passando all'ultimo reply, finalmente mettendo 0% non mi "sborda" il desktop dallo schermo.
L'immagine mi pare comunque "squadrettata", con il cavo vga invece è più morbida.
 
Con l'underscan della tua ATI allo 0% l'immagine NON è manipolata (rimpicciolita) dalla scheda video ed esce 1:1 a 1080 però se ti sborda è perchè probabilmente hai attivo l'overscan sulla TV sull'ingresso HDMI a cui hai connesso il pc: quindi hai la TV che ti riscala l'immagine ingrandendola (e sgranandola).
IMHO devi disattivare l'overscan della TV, probabilmente attivo di default su tutti gli ingressi nonchè sul segnale DVB e analogico, per questi ultimi 2 SD consiglio di lasciarlo attivo.
Inoltre se sul tuo TV sono presenti filtri e/o settaggi di processing sull'immagine consiglio di disattivare tutto se possibile. ;)

Come risoluzione d'ingresso ti consiglio 1080p @60 hz.

Per tutti gli approfondimenti over/underscan, frequenze, risoluzioni, segnale interallacciato/progressivo c'è materiale in abbondanza sul forum e puoi farti una cultura cercando. ;)
 
Ultima modifica:
mi sono espresso male (pardon): intendevo dire che ora NON sborda più anche settando overscan 0% (tele e pc si sono trovati...:D )

(grazie mille della dritta)

ora continuerò a provare, ma miviene il dubbio che sia io stesso a preferire l'immagine analogica vga più morbida (meno definita) di quella digitale hdmi :confused:
 
tempalb81 ha detto:
... l'immagine è sgranata!...come mai se il mio televisore sulla carta supporta 100Hz, il pc me ne fà impostare massimo 60Hz?...

1) l'immagine appare di cattiva qualità quando la risoluzione scelta è alta ma non è quella nativa del TV; quoto chi ti suggerisce di eliminare le funzioni interne di upscaling tramite il menù immagine del TV

2) la frequenza massima impostabile ad una data risoluzione dipende dalla potenza della scheda video; non tutte le combinazioni sono possibili ed in particolare è normale che alla risoluzione massima ci possano essere limitazioni nella frequenza
 
azz...!! :eek:

una 5750 non basta ? e fortuna che non ho seguito i consigli di chi suggeriva una 5450 o addirittura le vga integrate...

PS: in molti fate riferimento a settaggi del televisore ma io non ho mai notato tanti settaggi particolari o tecnici: fate riferimento a possibili menù nascosti?
 
tempalb81 ha detto:
...settaggi del televisore...fate riferimento a possibili menù nascosti?

Io ho un LG che nel menù "immagine" (uno dei settaggi standard) mi fa scegliere tra le varie opzioni (16:9, zoom ecc) anche "just scan" cioè una corrispondenza 1:1 tra i pixel in ingresso e quelli sullo schermo - in pratica il parametro esclude il processore di immagine interno al tv evidentemente inutile se la sorgente è un computer.
 
lukk ha detto:
Come risoluzione d'ingresso ti consiglio 1080p @60 hz

...perché 60Hz?
immagino che essendo uno schermo europeo sia preferibile 50Hz, almeno per trasmissioni televisive o video 'europei', che dovrebbero essere le fonti più frequenti; se poi utilizza video non europei allora può utilizzare i 60Hz.
comunque conviene fare due prove per vedere se gli piace di più il trattamento del segnale fatto dal PC o dalla TV.
 
mi ricollego al topic perche' ho un problema simile (ora scrivo dall'ufficio e quindi non posso fare prove) . Ho una scheda video GEFORCE 9400GT con 2 DVI , la prima va in vga al monitor , la seconda l'ho collegata ad un tv samsung full-hd 32a558 tramite un adattatore DVI-HDMI . Purtroppo non ho ancora fatto prove sull'overscan impostazioni della tv ma il giorno prima avevo provato un cavo DVI-VGA e mi pareva si vedesse meglio (scritte un po sgranate in hdmi) . Questo problema e' analogo a quello di tempalb81 ? se si seguiro' le istruzioni in questo topic, grazie
 
è proprio sulle scritte che si nota di più la "sgranatura" (notare il termine tecnico :D )

ho fatto diverse prove (mantenendo sempre i 60Hz, ma ora farò prove anche a frequenze minori)
il cui risultato riassumo così:

1) nella televisione, disattivando solamente alcune opzioni, altre preferisco tenerle attive come un settagglio che bilancia il nero, un'altro il gamma e un terzo attiva una specie di turbo per la frequenza (100Hz motion plus)

2) con la funzione interna di seven, ho regolato luminosità, contrasto, grigi etc notando un netto miglioramento (ora cercherò programmi di terze parti per la calibrazione)

rispetto alla vga, con l'hdmi i colori ed il contrasto sono notevolmente migliori, ma si notano di più anche i difetti nei file video (soprattutto divx/xvid non HD).
 
Ultima modifica:
Consiglio

Scolta, meglio editare un pochino il tuo post precedente e fare un aggiornamente al regolamento del forum attualmente vigente. :)

Poi si può continuare a parlare della tecnica.. anche se penso siamo arrivati al punto d'arrivo dato materiale e necessità.. ;)
 
Top