Provato oggi questo Bluray:
mamma che delusione. Sul mio schermo (il solito Panasonic TH50PV60) vedo non solo il maledeto DNR (digital noise reduction), ma addirittura, e qui sta la "sorpresa", una sorta d'effetto "sharpening" (molto diverso dall'edge enhancement) che crea un lieve reticolo di linee verticali. Non siamo ai livelli del VDF (vertical domain filtering) presente in "Enter the dragon", che produceva scalettature tremende, ma a suo modo è anche questo fastidioso e terribilmente "anticinematografico", imho.
Addirittura mi sembra che, in qualche breve passaggio, si "sfasino" persino i colori (tipo il verde che fuoriscesce un po' dai contorni), come succedeva con le vhs e i DVD visti in component progressivo con lettori da 4 soldi. Tutto ciò è davvero un peccato, perchè dettaglio, neri, e contrasto sarebbero molto buoni.
Come sempre in questi casi, ho subito testato l'hardware con vari altri dischi, per essere sicuro che tutto fosse a posto (e ovviamente lo era). In più, ho cercato sull'inesauribile AVS Forum qualche informazione su tale Bluray: ho trovato un thread sul confronto fra Bluray e HDDVD dove in pratica si conferma che, pur in modi diversi, l'immagine d'entrambe le versioni HD è terribilmente "processata": in un caso (HDDVD) con il DNR, nell'altro (Bluray), con il DNR e poi con lo strano effetto "sharpening" che ho descritto.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=929853
Questo è link. Addirittura, nell'ultimo posto un utente scrive:
"I am sure that i am seeing color bleed, like in the old VHS and LaserDisk days......"
A conferma delle mie impressioni anche sui colori.
Dopo Enter the Dragon, un altro Bluray (per giunta d'un film bellissimo) che purtroppo entra nella mia lista nera.
