[HD-DVD] Lettere da Iwo Jima /// Flags of Our Fathers

55AMG

New member
Tengo assieme questi due titoli per ovvi motivi.
In quanto, per chi non lo sapesse, il primo (Lettere) è girato dalla parte dei giapponesi come attori, mentre il secondo (Flags) dalla parte degli americani durante la stessa battaglia.
Trovata "strana" ma a mio giudizio interessante.

Video ovviamente molto simile per i due titoli. Il film inzia con un colore lievissimo, quasi un bianco e nero misto leggero effetto seppia e resta poi su valori colore molto bassi (un po' meno per FLAGS dove i ncerte scene i colori sono più marcati).
Una volta fatta abitudine su una resa video come dire "slavata" poi si riesce a godere di un buon dettaglio, anche se a mio giudizio non a livelli perfetti ma comunque di buon lavoro anche perchè l'immagine non è facile da far rendere. Questo si nota soprattutto nei primi piani, buoissima invece l'immagine e soprattutto il dettaglio in campo lungo.
Una nota di grandissimo MERITO va fatta alle scene di "guerra" specialmente su FLAGS durante lo sbarco e la battaglia.
Mai visto nulla di simile, effetti stupendi così come la resa video.
Ero titubante sul voto, propendendo per un 7, ma a freddo vale a mio giudizio qualcosa in più.
Voto: 7/8

Audio che inizia "tranquillo" per poi aumentare durante il film. Buono nel parlato che è importante visto che i dialoghi non sono pochi.
Il TOP lo si raggiunge durante le battaglie (in entrambi i film).
Un audio adatto per testare a mio giudizio la capacità dei bassi del vostro impianto. DA PROVARE assolutamente le scene dei bombardamenti in "Lettere" e lo sbarco in "Flags". Sono scene di una certa durata dove ci si puo' rendere conto oltre dei "bassi" anche della direzionalità dell'audio, ottima.
Voto: 8 in generale ma 9+ nelle scene sopra citate.
 
Avendoli visti tutti e due posso dire che ognuno puo' iniziare da quello che preferisce.
Io personlamente ho iniziato coi giapponesi (lettere...) e mi sono trovato molto bene.
Alcuni ulteriori appunti:
La parte giapponese è più incentrata sulla preparazione alla difesa dell'isola, più militare diciamo con cenni di storie dei personaggi.
E' un titolo IDEALE per testare i "bassi" del proprio sistema, specialmente se riuscite a far gestire tutti i diffusori dall'ampli come large (eventualmente centrale a parte). I bombardamenti sentiti dall'interno delle grotte sono un test (per i "medio/bassi") a mio giudizio STRABILIANTE.

La parte americana (Flags...) è più incentrata sulle storie personali e sulla foto (capirete quando vedrete).
Vi è pero la scena (abbastanza lunga) dello sbarco sull'isola.
A mio giudizio qua ci sono effetti video STUPENDI ed ECCEZZIONALI fortemente realistici (la vista dall'aereo che attacca è MERAVIGLIOSA per esempio).Sul fronte Audio anche qua è un bel test per il proprio impianto, e si puo' "ascoltare" molta direzionalità del suono durante la battaglia.

Riassumendo sono film da avere anche solo per i due motivi appena spiegati credetemi.
 
un pelino ot perchè io ho il bd e nn la hd-dvd di flags...
comunque volevo sapere se l'audio anche sull'altro fronte è solo dolby digital...sinceramente da me nn spinge per niente, il video mi ha soddisfatto ma l'audio molto ma molto lontano da un buon dts anche a bitrate dimezzato.:cry:
 
non ho il disco comunque l'audio ITA dovrebbe essere un DD+ mentre in inglese dovrebbe esser TrueHD


P.S. non sarebbe male elencare all'inizio del topic le caratteristiche tecniche del disco
 
Ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi nella riproduzione di Letter from Iwo Jima? :cry:
Io durante la riproduzione ho avuto un blocco intorno all'ora e dieci minuti o poco più e questo anche riprovando più volte dopo aver riavviato il lettore.
Da premettere che utilizzo un nuovo toshiba ep-30 ancora non aggiornato alle successive versioni di firmware.
Non saprei ora se può dipendere da questo o è una copia difettosa del film stesso...dovrò provare ad aggiornare.
A qualcuno cmq era già successo?
 
ma questo blocco non è che è un salto di strato? o si inchioda proprio del tutto?
 
Mi da un errore di lettura tipo impossibile leggere....con un codice alfanumerico.
Stamane provvederò a fare l'aggiornamento del lettore e vediamo se il problema persiste oppure no.
Speriamo bene....:(
 
Problema risolto grazie....:)

Non so come ma il giorno seguente nonostante non sia riuscito ad effettuare l'aggiornamento alla nuova versione del firmware disponibile per il mio lettore, il disco è stato letto senza problemi e per scrupoli ho effettuato diverse prove senza il minimo problema.
Non so ora a che sia stato dovuto i problemi che ho avuto...misteri dell'elettronica :eek:

N.B. I film cmq li ho trovati molto belli e secondo me meritano sicuramente la visione sia per quanto riguarda il contenuto artistico che per quanto riguarda la qualità audio video secondo me buona.
 
Rispolvero questo topic per chidere una iformazione. Possiedo gia Flags of our father ma non l' ho ancora visto vale la pena prendere anche letters from iwo jima oppure a livello artistico i film sono deludenti? io ho visto un attimo flags e alivello tecnico mi è sembrato molto molto buono e volevo sapere se anche il film in se stesso merita. in tal caso prendo anche letters...che mi dite? grazie
 
Sono due grandi film,ma il secondo e' un vero capolavoro.Al contrario,a livello tecnico non amo molto la scelta fotografica seppiata di Iwo Jima,per quanto artisticamente calzi a pennello.
 
Io a livello tecnico parlavo di Flags che nelle scene panoramiche secondo me ha un dettaglio davvero ottimo. QUindi mi consigli di prendere anche Letters? grazie
 
Certo,consigliatissimo.Poi la scelta fotografica non e' di quelle che mi fanno impazzire,ma siamo nel soggettivo,e comunque e' pari pari a quanto visto in sala;)
 
Top