Troy Director's Cut: 3 ore e 18 minuti di azione con audio lossless in un solo HD DVD

FrancescoP

New member
troydirectorscuthddvdrx8.jpg


Troy - Director's Cut: 3 ore e 18 minuti di azione con audio lossless in un solo HD DVD

Una nuova versione di Troy, la Director's Cut, è uscita questa settimana in USA. Il film dura 3 ore e 18 minuti ed ha audio lossless in Dolby TrueHD. HighDefDigest lo ha recensito ed ha dato 4.5 al voto della qualità video, dichiarandolo superiore come qualità di immagine alla versione cinematografica uscita su HD DVD all'inizio dell'anno, nonostante avesse una durata molto minore. Il tutto con l'aggiunta di quasi un ora di contenuti extra. Questo film è la dimostrazione ulteriore, dopo King Kong, che le dimensioni minori degli HD DVD non gli impediscono di gestire film di lunga durata con audio lossless.

Un estratto del commento di HighDefDigest riguardo alla qualità video di Troy - Director's Cut:

Colors are excellent, with the rich palette perfectly saturated with no noise, smearing, or fuzziness. Fleshtones are an absolutely lovely shade of orange throughout. The presentation also boasts a wonderful sense of three-dimensionality that often rivals the best high-def -- even the widest shots have excellent clarity and fine detail. Compression artifacts are also not an issue, with no banding, pixelization or macroblocking evident.

fonti:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=910981
http://hddvd.highdefdigest.com/977/troy_dc.html
 
Ultima modifica:
Quando leggo certe notizie, da un lato sono contento, dall'altro mi verrebbe da imitare Tafazi e prendermi a bottigliate sui gioielli di famiglia... :huh:

Come temevo (ma cosa temevo a fare, in fondo era scontato...) anche per le uscite in HD si sta ripresentando il vecchio, annoso e da me odiatissimo problema delle "nuove edizioni" (director's cut, extended edition, special edition, etc.)...uno spende per comprarsi un film e dopo un pò se ne escono con una versione, spesso e volentieri migliore anche dal punto di vista tecnico... :cry:

Nello specifico, non dovrei rattristarmi più che tanto, visto che Troy non è certo uno dei miei film preferiti e ce l'ho solo su DVD, però mi pare che l'andazzo sia esattamente quello di un tempo (ma in fondo la cosa era ovvia...) e adesso ogni volta che vorrò acquistare un titolo in HD mi verranno le solite "paranoie"...già mi stanno venendo per il cofanetto BR di Spider-Man (i primi due film sono senza speciali...non è che poi mi faranno un altro cofanetto con gli speciali anche per i primi due episodi?!?!).
 
Ma scusate io ancora non capisco il concetto di avere più spazio!!!

nel senso...
... ho fatto una verifica in rete e tutti i film HD-DVD sono da 30Gb
mentre i BD sono tutti da 25... tranne chiaramente questo TROY!!!

dove HD-DVD ha conservato tutti in 30 Gb invece il BD quello da 50!!!

non vi pare troppo spreco? cioè 20 Gb in più che non servono a nulla?

Alla fine abbiamo questa situazione BD per contenere più speciali dovrà passare alla versione da 50Gb
mentre HD-DVD rimane sempre con i suoi minimo 30 Gb.

Che ne dite?
 
Billy ha detto:
ci sono moltissimi BD da 50Gb

Ok allora ho visto male ma questo conferma lo spreco di spazio per nulla!!!
quindi credo che il troppo alto costo di un disco da 50Gb nei confronti di uno
da 25 potrebbe portare ad avere meno inserti speciali su un blu-ray.

è possibile?

ma questo Troy Director's Cut è previsto anche da noi?
 
molte volte lo spazio in più dei BD viene utilizzato (mi verrebbe da dire sprecato) per il PCM visto che nei lettori BD si sono scordati di mettere come obbligatorio il decoder del Dolby TrueHD, che invece è sempre presente nei lettori HD-DVD (se fai caso, anche per questa edizione di Troy l'HD-DVD ha il THD, il BD ha il PCM).

a volte è vero che nei BD ci sono meno extra ma questo non è dovuto ad un problema di spazio ma ad attuali limiti tecnologici.

non penso inoltre che un BD 50giga costi molto di più di un 25 giga, però è chiaro che se servono 27 giga per un determinato film si debba utilizzare un BD 2 strati.
 
franznike ha detto:
i BD sono tutti da 25... tranne chiaramente questo TROY!!!
I BD25 sono molti ma non certo tutti.
Ad oggi negli Usa sono usciti 317 BluRay; di questi ci sono 184 BD25 e 125 BD50 (quindi 60% vs 40%)
 
franznike ha detto:
Ok allora ho visto male ma questo conferma lo spreco di spazio per nulla!!!

Eh ma le case non sono mica sceme, ora hanno trovato il modo per fregarci 2 volte: cioè riempiono i 20gb di spazio in più dei blu-ray rispetto agli HD, mettendoci tutte le lingue europee, così loro si sbattono un decimo perchè fanno un disco solo che poi vendono in tutta europa ed australia, e noi paghiamo per avere in più non qualche bell'extra o un bit-rate più elevato, bensì francese, spagnolo e tedesco, che sono utili come Adriano all'Inter :(

Jimbo
 
Bravo Francesco come sempre ottima segnalazione.
Io ho sempre creduto a chi fin dall'inizio asseriva che lo spazio disponibile su HDDVD era più che sufficente.
Sono percui molto felice di leggere questa notizia.
 
Jimbo74 ha detto:
Eh ma le case non sono mica sceme, ora hanno trovato il modo per fregarci 2 volte: cioè riempiono i 20gb di spazio in più dei blu-ray rispetto agli HD, mettendoci tutte le lingue europee

Boh, dei BD che ho io (pochi) comprati in Italia, la maggioranza hanno l'audio in Inglese in DD 5.1 e l'Italiano in PCM non compresso.

Gran cavolata, dovuta all'errore iniziale del consorzio BD nel non mettere il Dolby TrueHD come obbligatorio per i lettori. Per questo, mi tocca avere l'Inglese compressissimo a livello DVD, e l'Italiano in PCM che spreca spazio per nulla (Io ascolto solo in Inglese, anche i film comprati in Italia)

Se il Dolby True HD fosse stato obbligatorio per i lettori BD, come lo è negli HDDVD, occupando lo stesso spazio di una singola lingua in PCM non compresso, ci sarebbero state minimo due lingue in Dolby True HD, cioè con la stessa identica qualità, senza dover scontentare nessuno tra chi preferisce la versione originale, oppure quella doppiata.
 
virtuali ha detto:
Gran cavolata, dovuta all'errore iniziale del consorzio BD nel non mettere il Dolby TrueHD come obbligatorio per i lettori.

Ho racimolato da varie fonti (wikipedia e altri siti) la questione delle specifiche per i lettori, cosa è obbligatorio e cosa è opzionale per l'audio:

immagine rimossa perchè non conforme al regolamento
 
Ultima modifica da un moderatore:
virtuali ha detto:
... Per questo, mi tocca avere l'Inglese compressissimo a livello DVD, e l'Italiano in PCM che spreca spazio per nulla (Io ascolto solo in Inglese, anche i film comprati in Italia)...
:eek: cavolo, non ci avevo mai pensato !
Nell'era dell'HD saremmo costretti al "vecchio" DD5.1 per ascoltare in originale :cry: :muro:
Pazza Sony :huh:
 
Top