Finalmente.. ieri pomeriggio sono riuscito a vederlo
Recensione Blu-ray 3D - Steelbook - Zootropolis:
Video: la versione 3D si presenta allo stato dell'arte, colori eccellenti, luminosità perfetta, resa ottimale anche sulle basse luce, eccellente dettaglio e naturalezza su tutto il quadro, uso della profondità ottimamente calibrato, sorprendente in particolare la prima parte del film a cui si alternano momenti più o meno profondi assecondo dell'inquadratura, la deep of filed qui si presenta in una veste più evoluta, che ha un maggiore gradualità come se avesse più step, la resa ne risulta più cinematografica, ma senza abusarne, non vi è traccia di banding, il ghosting è pressoché assente per tutta la visione del film, notato solo sul bordo di un personaggio che parla col sindaco, in una inquadratura in notturna, ambiente chiuso, della durata di circa 3 sec. Non ci sono pop-out, eccetto uno.. quando i personaggi cadono verso lo schermo, l'uso intelligente e calibrato della profondità dona alla film una visione più realistica e coinvolgente di svariate scene sia statiche che in movimento, come se fossero difronte a noi, affacciandosi da una finestra ad assistere all'evento.. soprattutto nelle panoramiche e movimenti di macchina, ma anche nella distanziare i personaggi ed oggetti su piani diversi con la massima naturalezza, il risultato è una visione più realistica e coinvolgente, come se fosse difronte a noi, affacciandosi da una finestra.. stupendi alcuni primissimi piani dove il 3D valorizza lo splendido lavoro svolto dal team Disney nella cura del dettaglio e caratterizzazione dei numerosi personaggi, unite ad ottime animazioni che unisco realismo e rispetto delle caratteristiche peculiari morfologiche ed una sorprendente recitazione davvero convincente ed efficace, la palette cromatica è molto naturale e talvolta anche realistica, tipo la scena nell'alloggio della poliziotta a Zootropolis, la palette cromatica e l'illuminazione risultano sempre piacevole nel delineare una sorta di Paperopoli dei tempi odierni.
In conclusione.. assolutamente consigliata la visione in 3D, per tutti coloro che apprezzano l'uso intelligente e naturale della profondità, in quadro visivo pressoché perfetto, da Riferimento.
10/10
Audio: cominciamo col dire che questa globalmente è forse la migliore OST di Michael Giacchino, varia, articolata, si va dal jazz, alle sonorità anni 70' al sinfonico, bella ed incalzante oltre che azzeccata la song-movie di Shakira, il mix audio in
Dts 5.1 italiano è davvero ben fatto, i suoni sono ricchi ed originali, non si ha la sensazione di copia ed incolla, ce una gran varietà di sound-effects, il mix audio è registrato ad un volume un po' più baso della media, ma la qualità dei suoni, su tutta la gamma delle frequenze, la resa è eccellente, ottima dinamica senza mai eccedere, con assenza di saturazione, ottima ariosità del mix, per certi versi è il contrario dei mix casinisti, che sembrano troppo pomposi per una ascolto "pulito" in un ambiente domestico non trattato acusticamente, cè tutto.. ma con equilibrio e dettaglio, doppiaggio italiano pressoché perfetto, con una resa delle voci e comprensibilità dei dialoghi nel 98% dei casi impeccabile.
Unica accortezza.. alzate il volume di
3-4 db, in modo da garantirvi un livello adeguato di pressione acustica di picco, trattasi di una traccia audio di Qualità, promosso a pieni voti il Dts 5.1 italiano.
9/10
Film: che dire di Zootropolis..? che è una Perla di film, credo sia riduttivo definirlo solo animazione, questo è un film a tutti gli effetti..! orientato verso un pubblico di giovani adolescenti, che piacerà molto anche agli adulti, visti i diversi riferimenti e situazioni al mondo reale che non ti aspetti assolutamente di ritrovarti in un film Disney, ma non voglio fare spoiler, avvolte si respira un atmosfera che ricorda il cinema dei anni 80', il film è Stupendo sotto tutti i fronti, ci sente fin da subito coinvolti emotivamente, ci si affeziona ai personaggi, ai loro pregi e difetti.. che li rendono "umani" si ride e si riflette con messaggio profondo, ma senza forzature, ne imposizioni paternali, Zootropolis è un film meno pretenzioso di un Inside-Out, ma nell'insieme più godibile, senza dubbio il miglior film Disney degli ultimi anni, un vero passa Avanti, spero che Disney continui su questa strada.
9.5/10
Packing: la Steeelbook pur non avendo effetti in rilievo, risulta molto carina, dentro e fuori, solo il disco in 3D è serigrafato a colori
Conclusioni: IMPERDIBILE 