[BD] The Martian 4K US Blu-ray review

Edoardo Ercoli

AV Magazine' Staff
Per chi fosse interessato una prima recensione,

il titolo è già uscito in USA nei negozi, esclusiva Best buy dal 14 Febbraio, dal primo marzo anche amazon etc..

http://redvdit.com/reviews/2016/02/12/martian-4k-uhd/


Sono 2 dischi , uno col solo film 4K (da quanto ho potuto leggere qua e là è un normale BD50) l'altro Blu-ray standard (anche esso BD50) con tutti gli extra etc....

Ci sono anche le foto della custodia etc.... manca però una notizia di interesse, cosa succede se viene messo il Disco in un masterizzatore BD per PC???? Qual è la struttura del disco, stessa dei BD standard? Che tipo di protezione?

Non sono ancora riuscito a trovare un link che ne parli, possibile che a 2 giorni dall'uscita nessuno si sia posto il problema ed abbia fatto la prova????


In realtà i fox sono usciti tutti da Bestbuy

http://www.avsforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=1255393&d=1455560267


Edit: trovata la risposta alla mia domanda.

http://www.avsforum.com/forum/150-b...d-blu-ray-disc-bdxl-drive-test-request-3.html


Pare che il file sia 45.5 GB mentre il disco tot 48.9 (spazio tot del disco inclusi file di sistema). Diciamo che la traccia video è al limite della capienza effettiva di un BD50. Come c'era da aspettarsi nessuno riesce a riprodurlo per ora su PC, non ci sono players software aggiornati e non si sa che protezione abbiano usato , forse già AACS 2.0?


Edit 2: mi hanno risposto su AVSforum, i titoli FOX già usciti (e quindi presumo anche i Warner, Sony etc...) sono già criptati con AACS 2.0, quindi nessuna speranza di mandarli in play su PC senza la nuova versione di PowerDVD in uscita nell'ultimo quarto del 2016. Inoltre, se come ipotizzato, alcuni titoli di prossima uscita saranno BD66GB, ci vorrà un masterizzatore BDXL di nuova generazione per leggerli. Per ora quindi, come fortemente voluto dalle case cinematografiche, l'unico modo di leggerli sarà con un lettore Blu-ray 4K tipo Samsung o altri
 
Ultima modifica:
Grazie del link; quelli di Highdefdigest sono molto bravi ed anche prudenti nel senso che non si sbilanciano nelle recensioni e non si fanno prendere dai facili entusiasmi.

Leggo nella recensione una cosa che ho sospettato da subito circa le releases 4K:

According to Fox, this Ultra HD Blu-ray received a new color grading, and represents a combination of upscaled 2K material and downrezzed 5K content. I suspect upscaling is an issue with this release. Minor Blu-ray blemishes -- mostly interior shots inside the HAB or aboard the Hermes -- become gritty noise in Ultra HD Blu-ray even with display sharpness filters set to zero.

Infatti il DCP al cinema era 2K, gli studios in effetti per il cinema, in cui le dimensioni di schermo sono elevate ed i difetti sono maggiormente visibili, non rischiano troppo con questa pratica dell'upscale. Considerando che la maggior parte degli utenti in casa ha un televisore e non un videoproiettore, magari col BD 4K si riesce meglio a mascherare l'upscale.

In effetti l'elenco di AVMagazine dei film usciti al cinema in 4K è una buona traccia per individuare i prodotti BD4K potenzialmente validi, rispetto a quelli che potenzialmente non lo saranno.
 
Ultima modifica:
Se possibile continuate la discussione sul thread della recensione, quello linkato sulla pag principale di AVmagazine, che ha maggiore visibilità
 
Nell'ovvio senso che (detto in modo spicciolo) se nello stesso spazio di un disco che solitamente ospita un file a 1080 ci metti un file 4K, per quanto possa essere performante il nuovo codec, non so, mi sa tanto di presa in giro. Mi viene il dubbio che possa non reggere su schermi di grandi dimensioni. Non vedo tutta questa rivoluzione...almeno su carta.
Se qualcuno avesse mai provato a lavorare con file nativi a 4K, saprebbe di cosa parlo...
 
Ultima modifica:
Già mi immagino etichette come bim o 01 che se decideranno di abbracciare il formato, anche se non credo, ti rifileranno film su un 25 gb:D:D
 
una sola cosa penso ed è quella che i primi blu ray ultra hd dovrebbero essere fatti allo stato dell'arte per incentivare le vendite e per far vedere le vere possibilità del formato.questo non è il piede giusto per partire con un nuovo formato.questi primi ultra hd sono solo speculativi per invogliare i più intraprendenti al formato.
dal punto mio sono molto contento che si muova qualcosa ma ATTENDO SONY per la prova del nove,non solo per il comparto video ma anche per il comparto audio di sicuro allo stato dell'arte.
 
una sola cosa penso ed è quella che i primi blu ray ultra hd dovrebbero essere fatti allo stato dell'arte per incentivare le vendite e per far vedere le vere possibilità del formato.questo non è il piede giusto per partire con un nuovo formato.questi primi ultra hd sono solo speculativi per invogliare i più intraprendenti al formato.
dal punto mio ..........[CUT]
Ma tu te li ricordi i primi blu ray? Sai quelli in Mpeg2 e dischi da 25 giga? E i primi DVD? E' normale, è sempre così, i primi titoli sono sempre molto al di sotto delle reali possibilità. Poi ci sarà quel periodo dove verranno realizzati con tutti i crismi el e funzioni del cavolo tutte nuove, per poi arrivare ad un calo e livellamento tra codifiche, spazio utilizzato e contenuti.
 
Ma tu te li ricordi i primi blu ray? Sai quelli in Mpeg2 e dischi da 25 giga? E i primi DVD? E' normale, è sempre così, i primi titoli sono sempre molto al di sotto delle reali possibilità. Poi ci sarà quel periodo dove verranno realizzati con tutti i crismi el e funzioni del cavolo tutte nuove, per poi arrivare ad un calo e livellamento tra codifi..........[CUT]
e questa cosa ti pare normale? E da accettare senza incavolarsi?!?
 
Certo che è normale. E' una prassi normalissima. E' raro che i primissimi titoli sfruttino come si deve il nuovo formato, qui è lo stesso. Di solito ha bisogno almeno un annetto di rodaggio prima di vedere i veri veri frutti maturi.
 
Top