Recensione - Blu-ray 3D - Everest
Video: un 3D convertito davvero di ottima qualità, luminoso, ottimi colori e resa del bianco, immagine generalmente dettagliata, con primi piani porosi, dettagli al loro posto.. convincente anche nelle panoramiche, non particolarmente numerosi ma presenti, qualche calo nelle scene più scure, ma il quadro rimane pulito, pop-out pressoché assenti, salvo qualche accenno nella prima scena dell'elicottero verso la strada che porta al monte, e poco altro, in qualche frangente si poteva accentuare maggiormente lo stacco e la profondità, ad esempio in una delle poche inquadrature del monte dall'alto, così come durante la tempesta si potava dare maggiore stacco ai fiocchi di neve, forse temevano che sembrasse finto.. il vero limite sotto il profilo visivo è che non ci sono molte inquadrature spettacolari, cè profondità anche nelle tende, ma tra soste nei campi base, molti personaggi, numerose chiacchiere tra i numerosi escursionisti da $ 65.000 dollari a testa per stare 5 minuti in cima ad una montagna dove l'aria è irrespirabile e la vista non pare questo gran che, ma arrivando poco ossigeno al cervello poco importa.. inquadrature spettacolari e panoramiche latitano in gran parte del film, una sorta di vorrei ma non posso.. immagino sia per questioni di budget, numeroso cast, con qualche star come Jake Gyllenhaal e Keira Knightley seppur solo al telefono, costano le sue chiamate.. di sicuro anche la volontà di non spettacolarizzare troppo la vicenda, a discapito però dello spettacole della quantità di WoW..
9/10 (sarebbe potutto essere di più per i motivi che ho indicato sopra)
Audio: classico DD 5.1 italiano, voci un po' basse, soprattutto nella prima parte del film, facilmente offuscabili dallo scroccare delle petatine fritte, il mix è abbastanza buono, le surround vengono chiamate in causa principalmente nelle scene di forte vento o tempesta, bassi corposi tipici de DD e mediamente cattivi, colonna sonora funzionale, ma nulla di memorabile, doppiaggio ita su gli standard soliti, voci generalmente abbastanza azzeccate.
8/10 (dovrei dargli mezzo punto in meno per le voci un po' basse, ma almeno sono pulite)
Film: se vi aspettate uno grande spettacolo intorno all'Everest, grandi imprese, inquadrature mozza fiato a iosa, insomma se pensate che questo sia una sorta di action-adventure, o una versione meno impossibile di Vertical Limit, rimarrete delusi... ma anche come solo film drammatico, non credo rimarrà nella storia, se lo vedete con l'idea di vedere riassunta tragica vicenda di escursionisti o esperti scalatori, chi più chi meno , guidati da capi squadra "organizzati" ed "attrezzati" oltre che pagati profumante, con un traffico da turismo di massa, allora avete trovato il film per voi, apprezzabile che si sia voluto raccontare in un film questa tragica vicenda, senza voler fare la morale, il messaggio arriva autonomamente, o su come degli sfigati poveri, un elicottero che arriva dove non potrebbe arrivare non lo avranno mai, ma tanto non avrebbero neppure i fondi per farsi portare sulla cima, quindi.
7/10