|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: [BD] Mulan
-
30-03-2013, 21:41 #1
[BD] Mulan
Tra i film d'animazione con una donna come protagonista questo "Mulan" è sempre stato il mio preferito assieme a "La sirenetta", solite e scontate tematiche di emancipazione femminile, classiche situazioni da cartone animato certo, però mi ha sempre divertito alla follia vederlo, saranno i personaggi, le situazioni o molto più probabilmente la colonna sonora, "Farò di te un uomo" rientra tra le canzoni che più gradisco nella sconfinata discografia Disney. Una piccola perla secondo il mio modesto giudizio.
Classico trattamento mediocre degli ultimi anni, packing spartano, serigrafia sul disco completamente assente e solo blu, contenuti speciali miseri, il disco ha fortunatamente una buona qualità video, non eccellente, anche perché a volte i colori sembrano friggere, molto meglio la traccia italiana, davvero potente e dinamica
FILM 8,5
VIDEO 8,5
AUDIO 9Ultima modifica di Tiziano1982; 30-03-2013 alle 21:57
Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB820 - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k
-
30-03-2013, 21:53 #2
Hai dato due volte il voto al video.
La mia sala Cinema: Entra
-
30-03-2013, 21:58 #3
Pardon
Tv: LG C3 55” - Audio: Soundbar Bose diffusore TV - Lettore: Panasonic DP-UB820 - Cavi: 2 x cavi Belkin HDMI 2.1 Ultra HD 4K 120Hz 48gbs 2 metri - Collezione: 3445 Blu-ray/4k
-
01-04-2013, 16:20 #4
Advanced Member
in effetti un problema di compressione l'ho notato sulle tinte uniformi. In particolare alla fine del film il vestito del papà di Mulan, seduto all'ombra dell'albero di pesco in fiore non è uniforme ma sgranato. Con il fermo immagine il difetto è evidente. Questo problema era presente e anche più accentuato nell'edizione DVD. Altre sequenze compromesse non ne ho notate Buon disco ma lontano dai fasti e dalla perfezione delle le prime edizioni Disney.
-
01-04-2013, 18:40 #5
Confermo anche io audio video buono ma niente di eccezionale, ho anche il gobbo di notredame ed e' sicuramente meglio soprattutto sul video pur non arrivando alla perfezione di certi (vecchi) titoli disney.
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
23-09-2013, 20:45 #6
Sapete se questo bd è nel corretto AR 1.66:1?
Su dvd store il vecchio dvd doppio disco viene indicato in 1.85:1, ma da altre fonti mi pare fosse in 1.66 pure quello...
Su imdb però vengono riportati entrambi i formati.VIDEOSCHERMOPlasma Panasonic 55VT60LETTORE 4K UHDPanasonic DP-UB9000EG1BD RECORDER/LETTORE 4K UHDPanasonic DMR-UBC90EGKLETTORE BDPanasonic BDT310AUDIOSTREAMER/MEDIAPLAYERZidoo Neo SLETTORE SACDMarantz SA7001DACMarantz NA-11S1AMPLI STEREODensen DM-10AMPLI HTDenon X4700HFRONTALIKlipsch RF7 III + Soundcare SuperspikesCENTRALEKlipsch RC64SURROUNDKlipsch RS62 IISURROUND BACK 6.1Klipsch RB51SUBWOOFERSunfire HRS12CAVITransparent,Van Den Hul,Supra,Oehlbach
-
24-09-2013, 09:41 #7
Senior Member
Se leggi attentamente, imdb riporta come "intended ratio" l'1.85:1. L'1.66:1 è semplicemente il formato con cui è stato girato e non quello ufficiale.
VPR: Benq w1070; Sintoamplificatore: Denon 1513; Diffusori: Wharfedale Vardus; Sorgenti: Sony S 790; Medion 82601 Region A.
-
24-09-2013, 12:34 #8
Ok...ma non ho ben chiaro però riguardo cosa sia stato riportato in dvd prima e in bd poi...
VIDEOSCHERMOPlasma Panasonic 55VT60LETTORE 4K UHDPanasonic DP-UB9000EG1BD RECORDER/LETTORE 4K UHDPanasonic DMR-UBC90EGKLETTORE BDPanasonic BDT310AUDIOSTREAMER/MEDIAPLAYERZidoo Neo SLETTORE SACDMarantz SA7001DACMarantz NA-11S1AMPLI STEREODensen DM-10AMPLI HTDenon X4700HFRONTALIKlipsch RF7 III + Soundcare SuperspikesCENTRALEKlipsch RC64SURROUNDKlipsch RS62 IISURROUND BACK 6.1Klipsch RB51SUBWOOFERSunfire HRS12CAVITransparent,Van Den Hul,Supra,Oehlbach
-
23-02-2015, 02:08 #9
Visto ieri pomeriggio, erano anni con non lo rivedevo, dai tempi del vecchio Dvd che noleggia, molte scene le avevo cancellate dalla memoria, non avendolo più rivisto da diversi anni..
Video: la traccia il video è passa da punti ottimi ad altri buoni, il problema, sono alcune sfumature sgranate, soprattutto su alcuni sfondi uniformi quando questi sono zoomati, e qualche accenno di banding, tipo sul volto di Mulan leggermente nell'ombra quando sta dietro al muro a osservare il padre che prende la spada per andare a combattere e in qualche altra occasione, forse un poco di sgranatura accenno di banding mi sembra di averlo notato anche sull'immagine di Mulan "riflessa" sulla spada, inoltre in un paio di scene col capo dei "Cattivi" se osservate la sua maglia marroncina, in due occasioni e visibile come una variazione della luminosità sul colore della maglia per circa mezzo secondo, si nota questa variazione sul colore della maglia; i fondali dei paesaggi all'aperto in spazi ampi ed alcuni interni tipo le tende, hanno un desing molto essenziale ed abbozzato (soprattutto sulle sfumature), i colori alcuni sono ottimi, altri un po' meno esaltanti anche per via di scelte fotografiche/scenario, si ha la sensazione di un tratto dei disegni dei personaggi, dai contorni nitidi ma fin troppo puliti.. la fine dei cartoni disegnati a mano, in Aladdin per esempio è possibile vedere le piccole imperfezioni del disegno a matita su i personaggi, in Mulan invece.. sono totalmente assenti, facendo perdere quella Magia del Classico lungometraggio d'animazione, da vero Walt Disney, una cosa positiva è che il formato è quello senza tagli = 1.66:1 tutto i disegni sono interamente visibili.
8.5/10
Audio: la traccia Dts 5.1 italiana rasenta quasi la perfezione nella resa delle voci e colonna sonoro (nei limiti della codifica Dts lossy Full-Rate), molto buoni anche gli effetti sonori, manca solo un po' di effetto LFE indipendente, in qualche frangente, tipo la scena della frana nella neve, ci voleva un bel ingaggio dell'LFE, che qui fa poco o niente che, non altezza della situazione
la cosa "curiosa" è che la Meravigliosa canzone di Mulan "Reflection" altro che il "Let It Go" del film dei "ghiacciolo..", nei titoli di coda, viene citata la versione POP cantata da Christina Aguilera (che era contenuto anche nel suo album d'esordio, che posseggo), ma nei titoli di coda è presente solo una versione strumentale per violino, che non cè neppure durante il film, non ho idea se per qualche ragione, magari diritti, al Cinema fosse presente la versione cantata dalla Aguilera, e poi e stata tolta nel DVD special edition, o solo nel Blu-Ray, non avendolo visto al cinema, non posso saperlo, ma il sospetto rimane, perché di solito in tutti i Disney nei titoli di coda cè quasi sempre una canzone, o in versione localizzata in italiano o in lingua originale, riguardo alle voci, sono buone, quella di Mulan è ottima, per il drago si poteva trovare di meglio, buone quelle degli altri personaggi, la cosa che da un po' fastidio è la troppa differenza tra la voce de il Capitano ed il cantante, nella scena musicale dell'addestramento cè toppa differenza stacco tra le due voci, inoltre la canzone di Mulan è bellissima, la altre canzoni non sono a quel livello, restano nella media, la scena della trasformazione in uomo è troppo veloce e la musica usa troppo il sintetizzatore (elettronica) facendo perdere atmosfera/epicità al momento solenne del sacrificio per amore e rispetto del padre e della famiglia, anche la scena finale musicalmente è buttata un po' in caciara stile Shrek, una caduta di stile/raffinatezza mancanza di tatto e coerenza storico culturale nello stile musicale delle ultime note poco prima della chiusura del film, ma sono americani.. devono farsi riconoscere in qualche modo prima o poi anche in Cina ai cinesi.. per il resto è molto buona la colonna sonora di Jerry Goldsmith, resa ottimamente nella traccia Dts nostrana.
9/10 (sarebbe stato un mezzo punto se in qualche occasione ci fosse stato una buon supporto dell'LFE/sub)
Film: Non siamo assolutamente a i livelli del Magico trio "Aladdin, La Sirenetta, La Bella e la Bestia", Mulan è sicuramente nettamente migliore di un Pochaontas, e un gradino sotto al Gobbo di Notre Dame, con una maggiore cura nei fondali, alcuni sene un po' meno frettolose e musicate un po' meglio, tipo la scena della "Trasformazione" citata poc'anzi.., e magari anche un paio di canzoni migliori/indelebili, questo film sarebbe potuto stare sullo stesso livello del Gobbo, ma Quasimodo propio in quei punti, resta senza dubbio migliore di Mulan, a quest'ultimo preferisco nettamente Tarzan che lo reputo perlomeno al pari del Gobbo ma per motivi completamente diversi, musicalmente parlando e per appeal animalesco con i personaggi, Tarzan è fenomenale, nella sua semplicità travolge, da vedere e rivedere e risentire
Mulan resta senza dubbio un buon film complessivamente, con una protagonista un po' inusuale, in contesto moto diverso dalla altre "Principesse Disney" peccato solo non averle dato più spazio, magari con qualche minuto in più.., a mio avviso Mulan è più indicato a ragazzi che si affacciano alla pre-pubertà, è più o meno lo stesso target di Rapunzel, ma ancora con tematiche più mature/adulte per Mulan, più orientate verso gli Adolescenti, e strizzando più di un occhio agli Adulti, con una ragazza che lascia la famiglia nella notte di nascosto per andare in guerra a combattere al posto del padre, in un esercito di soli uomini con cui ci fa il bagno assieme ovviamente "gnudi.."anche perché fare il bagno da vestiti sarebbe stato ancora più "strano.."
, una giovane donna/sposa che nasconde la sua vera identità fingendosi uomo, diventando un eroina Leggendaria che salva la Cina dai oppressori, cattivissimi, grandi, grossi e bruti.
8.5/10
Ps: Apprezzabile il tentativo/coraggio di fare finalmente un film d'animazione meno "bimbesco", Mulan con una maggiore cura sarebbe potuto essere un film da 9 pieno, forse anche con lode, un'occasione perduta, peccato.Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 23-02-2015 alle 13:03
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -