[BD] KIDNAPPED - ( Cani Arrabbiati ) - Rabid Dogs

jesse-james

New member
...Un pò a malincuore, apro questo thread, che molto probabilmente servirà più per la versione in uscita da parte della ARROW - UK che per questa nostrana della Raro Video...

...Mi è arrivato oggi e non ho resistito a guardarmelo tutto stasera.

...Premetto che il materiale di partenza (lo stesso dell'edizione KINO - USA e lo stesso molto probabilmente della futura edizione ARROW UK) è a mio avviso davvero eccellente, peccato che come al solito hanno rovinato tutto in fase di trasferimento e non per filtri o roba del genere, che sono assenti, ma tanto per cambiare, per il fattore compressione, dato che ancora ci si ostina ad insaccare roba (in HD e non...) in minuscoli BD da 25-GB...

...Voi oramai (credo) mi conoscete bene e sapete altrettanto bene che cerco di trovare il lato positivo in tutte le cose , vedendo sempre se i pro sono maggiori dei contro, in questo caso i pro diciamo che sono parecchi e cioè che un'Opera del genere, salvata per miracolo dall'oblio è altrettanto un miracolo che sia stata pubblicata in BD (e non solo da noi) .

...Ma tutto ciò non giustifica il fatto di combinare pastrocchi del genere, in fase di compressione, per giunta con un film che dura si e no un'ora e mezza.

...Ma dico io, vuoi mettere il film su un BD da 25GB perchè sei tirchio e non vuoi spendere qualche euro un più per uno da 50-GB ???!!!
...OK!!! Mi và benissimo !!!
...Ma che si abbia almeno "l'accortezza" di mettere tutte quelle ore di extra (circa due ore e mezza...codificate in mpeg-2...) in un dvd a parte !!!!

...E' vero che anche la KINO - LORBER ha usato un BD-25 ma almeno loro hanno utilizzato i 25GB esclusivamente per il video e la traccia in HD!!!...

...E infatti mentre lo guardavo, non riuscivo a capire perchè anche se stavo vedendo un BD con lo stesso Master KINO, qualcosa non mi quadrava...
...poi mi sono avvicinato giusto un pochino allo schermo e mi sono accorto del disastro...

...Il risultato, per un buon 60% (e sono buono...) sembra un divx...:

...Codifica in VC-1 (volevano cercare di fare i furbi fino in fondo sperando il VC-1 coprisse lo scempio tipo il film di Leone...) la traccia audio è un bel LPCM-2.0 half-rate però (non come il BD KINO) a 1,5 Mbps fissi e 16-Bit, davvero portentosa, e il video (il Master utilizzato) è ottimo, apparte che per buona parte della riproduzione, in maniera più evidente o meno, c'è una vagonata di meteore di micro e macroblocchi che si mescolano con la fitta grana (che non è sempre fitta, dato che non c'è sempre in tutte le sequenze) creando un pastrocchio che in un BD non dovrebbe neanche esistere...

...Al confronto, l'ultima edizione di C'era una volta in America è un BD perfetto...

...Quindi , l'ultima spiaggia rimasta, è la futura edizione UK della ARROW , che utilizzerà sì lo stesso Master, ma in BD-50-GB e con extra apparte su un dvd.

...Vi lascio con queste mie foto molto amatoriali, stile Nick Wrigley con la Masterpiece Collection di Hitchcock, per farvi rendere conto meglio di quello che sto parlando, un vero peccato ripeto, perchè il Master è davvero Ottimo, stupefacente, se paragonato alle vecchie edizioni in dvd...:

..P.s...:

...Il film ovviamente è una BOMBA ATOMICA !!!
...Tarantino & Co. ci campano e ci hanno campato per anni...e continueranno a farlo...

yu4n.jpg


i3ei.jpg


gbzj.jpg


18na.jpg


9ms5.jpg
 
Ultima modifica:
avevo segnalato pure io(nell'altro thread) la compressione che è visibile sul mio 50 pollici...quindi figurarsi su un vpr....nelle due ore e mezzo di extra hai inserito la versione del 1973 ovviamente(che di certo non è in seamless branching...)sui filtri non sono tanto d'accordo...troppo poca la grana...comunque c'è anche da aggiungere come chicca che la versione del 1973 è in sd....
aggiungiamoci pure l'aspect ratio errato...e la fascetta che non riporta i due film....
 
Ultima modifica:
avevo segnalato pure io(nell'altro thread) la compressione che è visibile sul mio 50 pollici...quindi figurarsi su un vpr....nelle due ore e mezzo di extra hai inserito la versione del 1973 ovviamente(che di certo non è in seamless branching...)sui filtri non sono tanto d'accordo...troppo poca la grana...comunque c'è anche da aggiungere come chicca..........[CUT]

...Hai ragione Lucio, (ti rispondo quì) ricordo benissimo che avevi accennato anche tu alla compressione nel thread dell'altro foro ;)
...Infatti ti volevo citare , ma poi nella fretta non l'ho fatto più...

...Non ho capito però a chi ti riferisca per il discorso vpr, magari ce l'avessi...
...le foto l'ho fatte al mio "mostro" di TV !!! :D
...dì la verità, non sono affato male èh !!! :D

...Comunque la compressione su questo disco è davvero tanta...su schermi delle nostre dimensioni già è ben evidente, su vpr non oso immaginare... sarà davvero inguardabile...

...La grana comunque c'è , ed è anche parecchia, solo che è tutta impastata tra macroblocchi etc...
...E per fortuna che è girato quasi tutto in diurna, sennò davvero sarebbe stato davvero inguardabile...
 
...Sembra che ci siano ancora dei problemi da parte della ARROW Inglese, nel reperire alcuni Materiali in HD che loro avevano (hanno) intenzione di Trasferire Meravigliosamente nei BD della loro Edizione prevista (dopo vari slittamenti) per il 2 Giugno prossimo .

...Ora , al di là del problema effettivo ( che cercherò di studiarmi e approfondire per bene prossimamente ) e della notizia in sè, è davvero commovente vedere con quanta DEDIZIONE , e scrupolosa Precisione/Attenzione, una Label (Straniera) si prodiga nel Rilascio di un'Edizione in Blu Ray Disc , per proporre l'Opera (Italiana) nella sua interezza , così da poterla presentare finalmente in maniera Fedele e corretta, all'Utenza di tutto il Mondo .

...Non sò se mi sono spiegato bene e avete capito cosa intendo dire .

...Ecco comunque, il comunicato...:

***RABID DOGS RELEASE UPDATE***
Unfortunately no suitable material for the new HD transfer of RABID DOGS has been uncovered. Lamberto Bava (assistant director) and Alfredo Leone’s (producer) re-cut of the film, KIDNAPPED has been transferred in High Definition. This version of the film has many differences not common to RABID DOGS so it cannot be simply re-edited to the RABID DOGS version.

After communicating with Lamberto Bava we have discovered the original negative of RABID DOGS was used to edit KIDNAPPED and the off-cuts could not be located and are now presumed either lost or destroyed. Unfortunately the negative was not transferred to another source suitable for HD transfer, no 35mm exhibition prints are known to exist and no other pre-print sources such as an internegative or interpositive have been recovered or known to exist. The original transfer for the Standard Definition RABID DOGS Anchor Bay DVD was a Standard Definition transfer only and the source for that transfer is unknown as the original lab is no longer in operation and whatever material that may have been transferred may have gone with it.

In light of this information from Mr Bava regarding the negative and the lack of suitable materials we have taken the decision to continue with our release of the films. Therefore RABID DOGS will be presented in a mixture of High Definition and Standard Definition in order for the film to be presented in the best quality possible.

RABID DOGS will now be released later in the year so please do keep checking back for a confirmed date which will be announced soon. We thank you all for your understanding and patience with this release.
 
Veramente un peccato...comunque è già tanto che esca un'edizione mediamente buona come quella che molto probabilmente farà uscire arrow...un miscuglio tra hd della versione "kidnapped" e la versione sd contenuta nel dvd anchor bay( che al momento è la miglior versione dal punto di vista video) ....personalmente ho il dvd astro che non vedo l'ora di rottamare con l'edizione bluray della arrow.
 
Ciao a tutti,
Scopro ora questo breve forum... e sono rimasto basito nel trovare la comunicazione della Arrow sullo stato dei negativi di Cani arrabbiati, distrutti da Lamberto e Leone (GRRRRRR + :cry:).
Qualcuno ha qualche informazione in piu' sull'edizione Arrow di Rabid Dogs. Vedo che dovrebbe uscire il 14 ottobre.
Sul sito della Arrow si legge:

High Definition Blu-ray (1080p) and Standard Definition DVD presentation of two versions of the film; Rabid Dogs Bava s original version posthumously completed from his notes & Kidnapped the re-edited, re-dubbed and re-scored version, supervised by Bava s son and assistant Lamberto Bava and producer Alfredo Leone

Mah... speriamo. Il BD Arrow di Lisa e il Diavolo non e' male....
 
...Ciao a te :)

...Da quello che so io, è un casino con il (con i) cut ed i materiali disponibili di questa Pellicola, da quello che ho capito, la Arrow Inglese all'epoca, ha appositamente rimandato più volte l'uscita, proprio perchè stava (sta) lavorando ad un'edizione completa e rimasterizzata dell'edizione Originale, difficile da recuperare , speriamo bene .

...Se sò qualcosa di più, la segnalerò quì ;)
 
Ultima modifica:
http://www.dvdcompare.net/review.php?rid=3441

prima rece che ho trovato in rete...a quanto ho letto è stato fatto un ottimo lavoro...il cut denominato "rabid dogs" corrisponde alla versione "lucertola" del film...come preannunciato da arrow avremo nella versione rabid dogs sequenze hd alternarsi con sequenze in standard definition...al momento di meglio nel globo non c'è. per me può bastare per fare l'ordine...voi che ne pensate?
 
voi che ne pensate?

...Direi che anche per me va più che bene ;)
...Hanno fatto un eccellente lavoro.
...La scelta di inserire (alternandole) le scene tagliate in SD, con quelle in HD , in assenza di una versione completa e restaurata è (per adesso) quella migliore .

...Lo prenderò di sicuro , appena possibile .
 
La raro italiana non l'ho presa proprio perché della versione di lamberto bava poco mi importava(e volevo rabid dogs in hd)...ho aspettato il bluray arrow e a meno di errori (secondi mancanti etc) credo proprio che la prenderó sta edizione. .penso sia giunto il momento di mandare in pensione il dvd "astro". :-)
 
Le sequenze non restaurate saranno state prese dal dvd della versione Lucertola ? Quindi ha il prologo apocrifo? Che confusione...
L'unica cosa certa è che anche questa volta non si possa parlare di edizione definitiva.
 
Ultima modifica:
Arrivato ieri sera il disco (BD + 2 DVD).
Ecco le mie prime note
Il restauro di Rabid Dogs (come recita il bel libretto accluso) proviene da tre sorgenti:
1) Il master HD di Kidnapped
2) Il master SD Rabid Dogs usato da Anchor Bay per la sua copia
3) Un master SD in possesso di Alfred Leone.
Il film e' stato ricreato utilizzando dove possibile il master HD, e gli altri due master SD per le scene mancanti nel master HD.
La Arrow (come da libretto) ha fatto il possibile per cercare tutti i materiali disponibili. Si tenga pero' conto che questo film non e' mai stato distribuito nelle sale, per cui esisteva solo il negativo, nel primo montaggio fatto da Mario Bava, e non esisteva alcuna copia positiva andata nelle sale. Per cui l'unica possibilita' sarebbe stata recuperare il negativo distrutto o perso (ripeto: DISTRUTTO O PERSO... sigh... ecco perche' questa, volenti o nolenti, e' l'edizione definitiva... salvo veri e propri miracoli) da Lamberto per montare Kidnapped.

Il film che ho visto (solo per meta'... ma era gia' tardi) e' - mi sembra - quello della versione Anchor Bay, con la musica martellante di Stelvio Cipriani dall'inizio alla fine. E' da un po' che non la vedo, per cui non posso essere sicuro al 100%, ma le differenze, se ci sono, dovrebbero essere minime.
La Arrow ha fatto un lavoro certosino per mettere insieme e far quadrare le tre sorgenti. Nel libriccino si spiega che e' stato fatto tutto il possibile anche per allineare i colori e (cosa non ovvia a chi non segue gli aspetti tecnici) il frame rate che nella versione USA penso fosse il 29.76 fps.
Almeno all'inizio del film ci si rende conto (anche perche' la curiosita' ha il suo impatto) degli stacchi e della diversa definizione nel filmato. Dopo una decina di minuti ci si dimentica della cosa e si rimane presi dallo straordinario meccanismo di angoscia che e' Cani Arrabbiati (anche se un po' arrabbiati lo si diventa verso lo sconsiderato figlio di Bava che non si e' curato dei negativi). Per chi ha visto Metropolis nell'ultimo restauro, il risultato non e' dissimile.
I titoli di testa (se ricordo bene) sono quelli dell'edizione Anchor Bay.
L'audio e' quello italiano con sottotitoli (escludibili) in inglese. E' presente anche il commento in inglese di Tim Lucas, senza sottotitoli.
Come curiosita' posso citare che anche i sottotitoli sono quelli di Tim Lucas: esiste pure una nota filologica sulla traduzione in inglese, e questo a dimostrare la cura maniacale messa dalla Arrow.

Per finire: ho visto anche l'inizio di Kidnapped, e qualche scena qua e la'. La qualita' video e' ovviamente ottima, ma il film di Mario e' stato sconciato da Lamberto. Nuova musica (midi, se non sbaglio), nuovo doppiaggio (con quel bell'effetto innaturale stile telenovela o film anni '30 ridoppiato "perche' non era stereo"), dialoghi aggiunti, effetti debordanti, scene inutili aggiunte, prese da poliziotteschi dell'epoca (e il risultato e' pero' da telefilm), e per finire la scena della madre del bambino in ansia che spezza bellamente la tensione, ma evidentemente Lamberto non conosce granche' del principio di unita' di tempo e luogo (l'auto nella quale, o vicino alla quale, si svolge praticamente tutto il film, creando il ben noto effetto claustrofobico). E se ne vanta pure!
Il DVD di Kidnapped lo usero' probabilmente per fare da sottobicchiere (la grafica non e' poi male, in effetti).

In definitiva, la mia opinione e' che e' un cofanetto da avere assolutamente. Bisogna supportare case come la Arrow, che (con un investimento non credo cosi' basso) fanno dei lavori cosi' validi (i miei prossimi acquisti sono La ragazza che sapeva troppo e La maschera del demonio).
Buona visione (di Rabid Dogs) a tutti.

p.s. la Arrow fara' uscire anche Blood and black lace, cioe' 6 donne per l'assassino. Questa volta il master e' preso dal negativo!!!! Gia' messo in coda per l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Top