[BD] Chinatown

Solid Snake

New member
Dopo aver letto la recensione piuttosto entusiasta su DVDBeaver, l'ho preso... Dico, stiamo scherzando? La versione UK/DE/FR ha il commento dello sceneggiatore, un documentario sul film di un'ora e venti ("Water and Power") e qualcosa come un'altra ora abbondante di contenuti extra. Per non parlare della traccia originale presente sia in Dolby TrueHD 5.1 che in Dolby TrueHD 2.0.

La versione Univideo per il mercato nostrano? Ha l'audio originale solo in 5.1, l'italiano in DD2.0 e NESSUN EXTRA (nemmeno il trailer!).

Per favore boicottate questo disco... :(

caSSarola,era molto interessato ma se stanno così le cose me ne resto con il dvd edizione speciale da collezione.;)

Ma non è Paramount anche in Italia? Ho il vecchio dvd venduto da noi ed è Paramount... ha perso i diritti per il nostro mercato?

Allora, sulla confezione sono presenti entrambi i logo, quello Paramount e quello Univideo (in piccolo, sul retro). L'edizione è perfettamente "mimetica": stessa cover di quella che potete vedere su DVDBeaver o su un qualsiasi sito Amazon estero. E anche l'authoring è lo stesso: stessi menù etc: naturalmente hanno eliminato la voce "extra" dal menu principale.

Sigh, ultima volta giuro che prendo un BD a scatola chiusa se prima qualche buonanima del forum non ha aperto il relativo thread informativo...

Comunque Univideo è l'associazione italiana dei produttori di homevideo e il logo c'è nella stragrande maggioranza dei titoli di tutte le case, sia italiane che straniere, quindi tale logo non significa nulla e appunto i diritti del film sono di Paramount

...Si ma infatti , che é un titolo Paramount é sicuro..
Comunque io gia lo avevo accennato, purtroppo , mi sembra nel thread di American Beauty, quí da noi ,in Europa, titoli appena rilasciati dalla Paramount o di prossima uscita come :
American Beauty, Caccia Al Ladro e appunto Chinatown, saranno inspiegabilmente privii di quegli extra di cui invece le edizioni Americane sono pieni...siete avvertiti !
Se non altro, almeno per quanto mi riguarda , essendo tutti dei Capolavori , per altro con degli Ottimi/Eccellenti Trasferimenti (Primo su tutti Caccia Al Ladro), l'acquisto é comunque d'obbligo, peró chiaramente il fatto che non siano stati inseriti gli Extra gia belli e pronti é estremamente frustrante e soprattutto fa incacchiare davvero MOLTO !! :(

P.S.
La versione UK/DE/FR ha il commento dello sceneggiatore, un documentario sul film di un'ora e venti ("Water and Power") e qualcosa come un'altra ora abbondante di contenuti extra. Per non parlare della traccia originale presente sia in ..........[CUT]
...Non ho capito bene a cosa ti riferisci, purtroppo , come gia detto, le edizioni per L'EUROPA, Italia compresa, sono tutte uguali e Prive di Qualsiasi Extra ... la recensione di DVDBEAVER, si riferisce al BD Americano

Ultima modifica:
non ho modo di controllare, ma non è che oltre ad aver eliminato tutti gli extra hanno anche ricompresso il video per utilizzare un BD25? A questo punto non mi stupirei di certo... Comunque Jesse, credo che gli extra ci siano nelle altre versioni europee... è proprio quella italiana a far difetto.

@pyoung: grazie del chiarimento :)

...Non credo proprio Snake, io ho recensito il BD crucco di Caccia Al Ladro, ed é una Bomba !!!
Per il resto ti ho risposto nel mess precedente, editando ;)

... E sto pure col pad della PS3 ... figurati !! :D :D

Comunque , scherzi a parte, per un'ulteriore conferma ho trovato i dettagli delle varie edizioni Crucche ,(Questi di seguito si riferiscono a Chinatown ) presi da BLURAY-DISC.DE , che sono sempre molto attendibili , ed é specificato BD 50 GB, in piú anche un'utente Germanico, lamentava l'assenza di Extra nel BD di Caccia Al Ladro...

Vertrieb:
Paramount Home Entertainment
Schauspieler:
Bruce Glover, Darrell Zwerling, Diane Ladd, Faye Dunaway, Jack Nicholson, Joe Mantell, John Hillerman, John Huston, Perry Lopez, Richard Bakalyan, Roman Polanski, Roy Jenson
Regisseur:
Roman Polanski
Produktion:
USA / 1974
Kategorie:
Klassiker, Krimis
*
Verpackung:
HD Keep Case
Altersfreigabe:
FSK: Freigegeben ab 16 Jahren
*
Sprachen:
Deutsch DD 2.0
Englisch Dolby TrueHD 5.1
Spanisch DD 2.0
Französisch DD 2.0
Italienisch DD 1.0
*
Untertitel:
Deutsch, Englisch, Dänisch, Spanisch, Französisch, Italienisch, Niederländisch, Norwegisch, Finnisch, Japanisch, Schwedisch, Englisch für Hörgeschädigte
*
Region:
A, B, C
Disc Kapazität:
BD-50 GB
Bildformat(e):
1920x1080p (2.35:1)
Video-Codec:
MPEG-4/AVC
Spieldauer:
130 Minuten
Veröffentlichung:

Grazie, mi vien da pensare che se avessi letto il tuo post sul thread di American Beauty mi sarei risparmiato la fregatura... E allora mi è venuta un'idea: ma perché non fare dei thread dedicati alle varie compagnie (Paramount, Universal, MGM etc) in modo da avere sott'occhio i commenti a tutte le loro release?

...Per quanto mi riguarda , sarebbe un'utile ed ottima iniziativa ;) E mi sembra che un Thread del genere proprio non ci sia. Però dovrebbe essere seguita ed aggiornata costantemente.. per me si può fare

Beh, più che a un singolo thread, l'ideale sarebbe averne uno per ogni etichetta. Qualcosa di simile l'ho vista sui forum di Criterion e di Bluray.com...

Comunque è rassicurante sapere che almeno la qualità video in queste release Paramount sembra non essere stata intaccata... Me lo sono rivisto con gran gioia. ^^

Preso oggi, a breve le mie impressioni. Degli extra...bhe, se ci sono sono un valore aggiunto , ma a me personalmente frega poco.
Al contrario, dai captures che ho visto, mi aspetto davvero una resa d'immagine coi controfiocchi.
By

Proiettato. Un trasferimento onesto da parte di Paramount ma non eclatante. Credo si tratti di uno a scan a 2K, probabilmente dell'interpositivo. Se il film interessa imho vale la pena. L'aspetto film-like è stato ben preservato e regala molti bei momenti a dispetto di pochi cali in cui l'immagine è meno compatta. La grana è mediamente molto sottile di suo, anche perchè si tratta di riprese con anamorfico e solo a tratti si fa più massiccia, in alcune scene di interni con poca luce. Non ho notato innaturalità particolari o congelamenti della stessa. Il film ha una fotografia molto bella, solo alcune scene di interni non mi hanno del tutto soddisfatto per una resa cromatica tendente un pò al marroncino, che dipende in parte dalle ambientazioni stesse, intese come arredi e luci. Per il resto è ok. Niente EE. Il DNR se è stato usato, è molto al di sotto della soglia di guardia. l'HD è in generale ben visibile, soprattutto sulle trame dei vestiti e delle giacche ma anche su molti primi piani. Anche il croma è molto appagante (a parte quei punti che dicevo poc'anzi) soprattutto nelle scene all'aperto. Neri buoni nelle scene notturne con un buon contrasto.
Quì alcuni captures http://www.cinemasquid.com/blu-ray/...hinatown/607b7e5b-a16c-4bcb-bb24-f72d672e3283 che ritengo siano veritieri di quello che vi aspetta nel caso decideste di prendere il BD in oggetto.
L'edizione da cui sono tratti è quella americana, ma il BD è lo stesso tranne che per gli extra, di cui confermo l'assenza.

Ultima modifica:
Una curiosità. L'edizione tedesca segnala l'audio stereo per tutte le lingue, mentre Amazon e anche bluray.com segnalano l'audio mono tranne la traccia inglese. Chi ha ragione?

...Molto, molto buono a mio avviso il trasferimento in Blu Ray di questo Capolavoro di Polanski, ottima la resa cromatica della meravigliosa fotografia di John Alonzo, seppur di impostazione morbida il quadro è davvero molto naturale e ben dettagliato, lo si nota soprattutto sui primi piani e sulle trame dei vestiti , che sono davvero ottimi, concordo con Alpy che molto probabilmente si tratta di un classico scan 2K da Interpositivo, non credo si potesse fare di meglio ed il salto col dvd è davvero notevole e personalmente ho trovato la visione davvero piacevole scorgendo finalmente dettagli e particolari che prima neanche si vedevano.
Molto buona anche la traccia inglese in Dolby True Hd.
Non si poteva chiedere di meglio dunque dicevo, (apparte gli extra) , per quest'Opera, questo Noir girato in maniera Impeccabile vecchio stile , con una Regia Perfetta da parte di Polanski e da una delle migliori sceneggiature che si siano mai viste, curata da Robert Towne. Interpretazioni di prim'ordine dal perfetto Jack Nicholson alla bellissima Faye Dunaway, senza dimenticare l'omaggio di Polanski ad uno dei padri fondatori del Noir "Americano", con la partecipazione del grande John Huston, davvero Indimenticabile.
Secondo me, se interessa è da prendere al volo!.
Ecco comunque il pensiero di Harris, anche lui molto favorevole:

"I love Roman Polanski's Chinatown.

It is, without a doubt, one of the finest films ever made.

A 1974 production, shot on 5254 in Panavision, and along with The Godfather Part II, which was the final production to go through the dye transfer process, a film that made it through towards the end.

It was magnificently photographed by John Alonzo.

But although the color looks beautiful on this Blu-ray, the disc just doesn't look film-like. There's nothing horrific going on here. It just doesn't look correct. Possibly a bit too much softening or de-graining. I can't be certain.

There are shots of Mr. Nicholson that have no visible grain whatsoever, but grain can be seen, albeit lightly, in the background, and in neutral areas.

This also doesn't look like a recent transfer, as there is more image movement than one might normally see in a current image harvest.

The storyline of Chinatown from screenwriter Robert Towne is brilliant, and you'll receive no information in this thread about it.

Acting is superb, Everything is superb. It's one of my favorite films. It just doesn't quite look like I believe it should.

Do I sound troubled? I am. I cannot tell you have much I wanted to love this Blu-ray.

That said, and let me make this point loud and clear, 99% of viewers are going to love this Blu-ray. It's colorful, clean, and well... pretty.

From a final user perspective, it has everything going for it. Could it have been better?

Absolutely.

Image - 3.5

Audio - 4.5

Recommended."

RAH

Ultima modifica:
Beh, devo dire di essere d'accordo con RAH (ma è una divinità egizia?:D), al di là del suo nome altisonante, io cerco di dare un mio giudizio personale senza essere influenzato da altri, come del resto penso facciano la maggior parte degli utenti del forum (per quello che vale il mio giudizio ovviamente). Per quello l'ho descritto come un trasferimento onesto. Si,....si potrebbe fare di meglio sicuramente, ma nel complesso non è male.