• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] The Beatles - Yellow Submarine

pyoung

New member
YELLOW SUBMARINE (1968, George Dunning)


Ha recentemente visto la luce il Bluray del film di animazione dei Beatles "Yellow Submarine". Uscita inaspettata perché rimasta pressoché nascosta e segreta fino all'annuncio di qualche mese fa in cui dal nulla la Apple annunciava il loro primo Bluray, quando i vari rumors davano "Let It Be" o "Help!" come i papabili esordi in alta definizione nel catalogo Apple (il primo film "A Hard Day's Night" è una storia a parte perché i diritti non sono in mano all'etichetta dei Beatles).
Il master del Bluray appena pubblicato ha goduto di un remaster a 4K dai negativi originali restaurati in un processo fotochimico e poi ripuliti "frame by frame" con un risultato molto molto buono, da assimilare tranquillamente al tipo di lavoro effettuato da Disney nelle sue uscite Diamond dei suoi lungometraggi di animazione.
Oltre al doppiaggio italiano e tedesco, l'edizione propone la traccia originale in 3 mix tutti lossless (multicanale, stereo e mono). Ho ascoltato soltanto la versione inglese multicanale e la qualità del mix è superlativa, sia in termini di qualità e chiarezza dell'audio, sia in termini di mixing delle canzoni dei Beatles.

Vero must per i fan dei Beatles, ma anche must nel campo dell'animazione in quanto risulta essere una pietra miliare in un periodo in cui i lungometraggi di animazione erano appannaggio di una ristrettissima cerchia produttiva (Disney in primis) e anche se visto a 44 anni di distanza risulta molto figlio del suo tempo, questo fatto però non risulta una zavorra per una visione nel 2012 ma ne è anzi una caratteristica di pregio.

Il film è stato pubblicato in una unica edizione wolrdwide in un digipack e al suo interno oltre al disco sono contenute la riproduzione di 4 celle di animazione, degli adesivi, e un libretto di 16 pagine.

Caratteristiche tecniche:

Video
Mpg4 AVC 1080p 23.976fps - Aspect Ratio 1,66

Tracce Audio
Inglese - DtsHD-MA 5.1
Inglese - PCM Stereo 2.0
Inglese - PCM DualMono 2.0
Italiano - DTS 5.1
Tedesco - DTS 5.1
Traccia di commento - DD 2.0

Sottotitoli
Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Tedesco, Francese, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese
(film ed extra sottotitolati, tranne la traccia di commento)
 
...Bellisimo Pyo!! L'ho messo in Wish gia da parecchio tempo...fra un pò mi sa proprio che lo prendo !!! ;)
Sarà interessantissimo vedere il bellissimo documentario sul Meticoloso restauro!!:eek: ...
Oltre ovviamente al Bellissimo Trasferimento in se!!..
..E' uscito martedì 5, se non erro, tu l'hai gia preso ?
Edit...ovviamente l'hai preso...pensavo la tua fosse solo una Preview.. :)
 
Ultima modifica:
Sarà interessantissimo vedere il bellissimo documentario sul Meticoloso restauro!!:eek: ...
Non esiste questo documentario negli extra.
Gli extra proposti sul disco sono gli stessi del Dvd pubblicato dalla Mgm nel 1999 (proposti interamente con l'aggiunta della traccia di commento e la perdita della traccia audio della colonna sonora isolata)
Ricapitolando:
- Traccia di commento
- "Mod Odyssey" (una featurette del 1968)
- Trailer
- 6 interviste ad alcuni doppiatori, a tecnici, disegnatori, assistenti etc etc
- Storyboard
- Schizzi e bozzetti
- Foto dal backstage da un reportage fotografico del 1967
 
Ultima modifica:
...Avevo visto in filmato qualche sequenza che penso si riferisse al restauro, poiché si maneggiavano dei frammenti di Pellicola e pensavo che il documentario fosse incluso negli extra..
Perdonami di nuovo ... oggi mi sa che non é la mia giornata, non ne azzecco una.. :D ;)
 
preso anch'io e che altro aggiungere... Se non che di tutti i film di cui ho fatto l'upgrade da dvd a BD (vado a memoria: Strangelove, Rosa di Bagdad, Kagemusha, Thin Red Line, 2001, Life of Brian) questo è quello in cui la differenza è più stratosferica in assoluto. E scusate se è poco... :)
 
Psichedelico titolo d'animazione con protagonisti i Beatles, indubbiamente non un semplice cartone animato, nulla di sensato e realistico, ma un complesso connubio tra pop art e musica ( assolutamente meravigliosa ) espresse attraverso figure oniriche e contorte, immagine concreta della cultura degli anni 60', ed esternazione dei propri sentimenti, neanche in maniera tanto velata, contro una società fredda e guerrafondaia ed a favore dell'amore e della musica.
Un titolo tutt'altro che banale e scontato ma che andrebbe interpretato in ogni suo frangente e che meriterebbe un analisi approfondita, come fosse un quadro dello stesso Heinz Edelmann.

Il disco é assolutamente splendido sia nell'audio che nel video, il restauro ha dell'incredibile soprattutto nella colonna sonora

FILM 8
VIDEO 9
AUDIO 9,5
 
Visionato finalmente questo bd di un titolo datato 1968, concordo con chi ne ha già parlato, buonissimo trasferimento su disco che restituisce al meglio l'opera, ho notato un bitrate sempre molto alto sui 30/40.

Lato audio davvero sorprendente vista l'età del film, il Dolby Digital 5.1 italiano è un mix che esalta sia i numerosi brani della band che altri momenti e suoni del film: dettaglio, sub che bombarda quando richiesto, separazione sui canali, il tutto sicuramente però più squillante sui medio/alti rispetto alla superiore traccia inglese remixata in DTS HD MA 5.1, più corposa ed equilibrata.

Film piacevole, un vero inno all'arte che naturalmente va "pensato" per capire l'epoca e visto (e sentito...) come omaggio al periodo di straordinario successo del gruppo di Liverpool. Dovrebbe esistere una versione più corta di circa 5 minuti senza la scena col pezzo "Hey bulldog".

Italiano - DTS 5.1
Ciao pyoung, a meno che non mi sia capitata un'altra edizione successiva, il mio disco in italiano è Dolby Digital 5.1
 
Top