per me il film è un buon blockbuster, dopo i vari pareri ero pronto al peggio ma il film mi è piaciuto e divertito. Ottimo il cast (Craig e Ford su tutti ovviamente) e splendida Olivia Wilde con degli occhi di ghiaccio incredibili. Il film è vero che non spicca per originalità a parte che per il contesto western-alieni ma ha tutto ben dosato secondo me, senza eccedere mai. Offre spettacolarità, ottimi effetti speciali (alieni molto ben caratterizzati soprattutto) dialoghi semplici ma ben contestualizzati e un ottima colonna sonora.
Non mi aspettavo altro da questo film ed è quello che ho ottenuto dalla visione.
Aggiungiamoci che il blu ray sotto il profilo tecnico è eccezionale ed ecco che sono soddisfatto dell'acquisto

.
Il quadro video è molto dettagliato e contrastato con dei lievi cali solo nelle scene piu' buie e fumose, ottima la tridimensionalità e la profondità di campo, molto belli i paesaggi e il contrasto che si crea fra tecnologia aliena e mondo western.
La traccia audio ita è molto buona ; dinamica e potenza ottimi cosi'come la riproduzione delle colonne sonore e dei dialoghi sempre ben chiari e definiti. Buon uso anche del sub, mai invadente. Ovviamente non ai livelli della traccia originale ma non mi lamento, siamo sempre su ottimi livelli.
Discreta quantità di extra che cosi'elencati sembrano pochi ma sono abbastanza lunghi

:
Commento con il Regista Jon Favreau
Conversazione con Jon Favreau
Il Cielo in Fiamme: Il Making Of di Cowboys & Aliens
I miei voti :
voto al film 7,5 (per il genere)
voto video 9
voto audio ita 8
Per me merita assolutamente la visione; chi come me apprezzerà il trailer difficilmente rimarrà deluso dal film, parliamo sempre di un blockbuster no di "non è un paese per vecchi" tanto per dirne una