[BD] Rififi - ed. Arrow UK
Ieri ho visto per la prima volta il noir preferito da Truffaut, eccellente capostipite degli heist movie e punta di diamante, appunto, del noir (francese e non). Potrebbe, ormai, risultare un tantino datato da chi lo guarda con occhio moderno, visti gli innumerevoli film a cui la pellicola di Dassin ha funto da base. Regia perfetta, ottima sceneggiatura, interpretazioni fantastiche hanno contribuito all'enorme successo della pellicola che viene presentata dalla Arrow in tutto il suo splendore: ottimo il video, ottimo l'audio, due interessanti interviste a Dassin, nonché una bella slipcase per i feticisti delle edizioni curate. Se poi si pensa che tutto ciò lo si porta a casa con circa 8 euro, allora non resta da fare che comprarne una copia.
P.S. A scanso di equivoci, segnalo che la dicitura presente in fascetta "IN FRENCH AND ITALIAN WITH OPTIONAL ENGLISH SUBTITLES" non indica la presenza del doppiaggio italiano ma semplicemente che il film è parlato anche (poche battute in verità) nel nostro idioma.
VPR: Benq w1070; Sintoamplificatore: Denon 1513; Diffusori: Wharfedale Vardus; Sorgenti: Sony S 790; Medion 82601 Region A.