[BD] I Cannoni Di Navarone

ilfilmaker

New member
Film bellico-avventuroso degli anni sessanta dallo stratosferico successo.
Sony ha fatto un ottimo lavoro, come quasi sempre: bei menù, ottimi extra e una pellicola restaurata a dovere.
Bisogna dire che questo film è stato sempre molto problematico a livello video, sia per le numerose scene girate con l'effetto notte, sia per i trucchi ottici dell'epoca e il tipo di fotografia adottato.

La grana che c'era sul dvd la ritroviamo anche nel blu-ray, ma molto più fine e naturale, senza la minima ombra di filtri o EE, DNR ecc. Il video regala il meglio nei campi lunghi diurni e nei primi piani, sempre nitidi e contrastati. Adesso l'immagine ha profondità e consistenza (vedi la scena del naufragio), là dove nel dvd era poco più di un blur in movimento. Rimangono i limiti del girato che il BR mette in evidenza, perciò non siamo ai livelli di Ben-Hur o dei primi James Bond, ma la visione scorre gradevole, film-like e molto dettagliata.
Basta vedere gli sfondi dove ci sono muri di pietra, o i campi lunghi dell'isola per rendersi conto dell'ottimo livello. L'audio mette in risalto le memorabili musiche di Tiomkin, mentre il film è un classico del genere che regge incredibilmente bene gli ormai cinquantanni che si porta sul groppone.
 
Ultima modifica:
Visto per la prima volta questo bellissimo film, che come riporta giustamente ilfilmaker, è rimasto imho godibilissimo a 50 anni dalla propria uscita. Come gia descritto nell'ampia recensione di apertura alla discussione, il restauro della pellicola è stato ottimo, nonostante le varie problematiche legate alle scene girate di giorno ma con "effetto notte" o agli effetti speciali, per i quali inoltre il film ha vinto il premio Oscar. Grana presente, a volte fine a volte più massiccia, assolutamente fedele al girato, restituisce una bella trama cinematografica. Piccola nota sull'uso di EE: ogni tanto si notano degli aloni, questo secondo me non incide sull'ottimo lavoro effettuato da Sony. L'audio non è sicuramente un portento in quanto a dinamica e spazialità, ma era lecito aspettarselo vista l'età del film, tuttavia i dialoghi e le musiche sono assolutamente godibili.
Gli extra sono per lo più documentari che sinceramente non avevo tempo di visionare.
In conclusione, per me bellissimo film ed ottimo bd, consigliato!
 
Concordo sull'ottimo livello di questo BD che cede il fianco solo nelle citate scene con effeto notte, in qualche dissolvenza e nelle scene con didascalie in sovraimpressione che presentano un degrado.
Per il resto i colori e il dettaglio sono mediamente ottimi e credo anche io che il massimo per questo film sia stato fatto.

L'audio originale è di buona fattura così come i doppiaggi in 5.1 che credo siano tracce ibride con musica ed effetti della traccia originale e solo il centrale sostituito per le voci nelle lingue localizzate.

Film concordo pure io molto godibile nonostante non sia più giovanissimo.

Video 8,5 trasferimento 9,5
Audio originale 8
Audio ita 7,5
Film 8
 
Top