We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo (2002)
We Were Soldiers
Genere: Guerra
Anno produzione: 2002
Attori: Mel Gibson; Madeleine Stowe; Greg Kinnear; Sam Elliott
Regia:Randall Wallace
Durata: 138
Colore - B/N: Colore
Produttore: Medusa
Distributore: Medusa Video
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 2.35:1
Formato Cinema: 2.35:1
Compressione: MPEG-4 AVC
Supporto: BD-50
Spazio su disco: 73 %
Bitrate medio: 17,79 Mbps
Formato audio: 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli: Italiano NU
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 8010020061969
Trama
In uno sperduto luogo nella giungla vietnamita, che da lì in poi verrà denominato 'la valle della Morte', il Colonello Hal Moore e 400 soldati furono circondati da ben 2000 Vietcong..
Extra
I Contenuti Extra sono in definizione standard
Making of
Dietro le linee
Interviste
Scene tagliate
Scene tagliate con commento
Trailers
__________________________________________
Video non facile,
sebbene, il disco ripropone il girato originale,
fotografato con un taglio a tratti documentaristico, sporco e grana sempre presente, il riversamento su Blu-ray ha aggiunto qualche artefatto.
La definizione appare subito molto contenuta,
come se intrappolata debba esplodere fuori da un momento all'altro,
ma questo accade solo nelle scene di battaglia,
dopodichè si và dal sufficiente fino al quasi sufficiente,
alcune sequenze all'interno della casa dei Moore, sono da definizione SD.
Dettaglio buono, molti particolari vengono rappresentati anche nelle scene meno definite, come i capelli finissimi nei primi piani,
ben definita la vegetazione anche nei totali ripresi dall'elicottero.
Colorimetria a tratti fredda o naturale, durante le sequenze di vita quotidiana, o carica e ben controllata durante le movimentate scene di battaglia, spettacolari i colori delle esplosioni, una leggera dominante celeste appena arrivati in Vietnam.
Anche il livello del nero buono e controllato nei tratti più definiti,
con aumento della tridimensionalità,
alto e salvato dove si abbassa la definizione, con conseguente perdita di profondità.
malgrado la grana sempre presente dà quel senso di naturalezza al girato,
quì sembra per la maggiore "grana congelata",
non c'è quella grana persistenete ma fine, la grana c'è come giusto che fosse, ma a "grana grossa" o "media".
ora non sò se questo dipende dalla compressione,
ben visibile, con artefatti presenti specie nelle scene medio illuminate, non si notano problemi rilevanti nelle scene notturne, evidentemente i 17Mbps quasi sempre costanti sono sufficenti a risolvere le scene notturne, ma non bastano nelle scene più illuminate, con più informazioni da riprodurre, compresa la onnipresente grana,
che in questo caso mette a dura prova l'encoder.
rendendo un'immagine a tratti poco naturale sui bianchi o sulle divise militari,
generando rumore video e Mosquito, macroblocking e lievissima pixelation
Tutto questo comunque si nota per lo più su proiettore,
provato sul 42 pollici, l'immagine appare molto più definita e con meno artefatti.
di contro su vpr si aumenta la Cinematograficità, e colori più controllati e naturali.
probabilmente il master utilizzato è lo stesso della versione USA
Paramount e codificato Mpeg-2, (la versione Australiana
Icon Home Entertainment codificato AVC, la versione Tedesca Paramount VC-1 ) ma il lavoro nel trasferimento fatto da Medusa in Italia, è diverso.
Bitrate medio Italia (Medusa): AVC - 17,79 Mbps
Bitrate medio Australia (Icon Home Entertainment): AVC - 37,04 Mbps
tanto per fare un confronto, ho cercato in rete dei screenshots d'oltroceano, gli unici che ho trovato (su Blu-ray.com) sono la versione USA in Mpeg-2 ed hanno una risoluzione di 1280x720.
ho cercato di catturare i stessi frames dalla nostra versione, poi compressi alla stessa risoluzione:
1 ITA - AVC
1 USA - Mpeg-2
_________________
2 ITA - AVC
2 USA - Mpeg-2
_________________
3 ITA - AVC
3 USA - Mpeg-2
_________________
4 ITA - AVC
4 USA - Mpeg-2
_________________
Ottimo il missaggio della traccia Audio