• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Patton

pyoung

New member
Negli Usa è uscito edito da Fox il BluRay del film del 1970 "Patton, generale d'acciaio" (da noi esce il 23 di questo mese) realizzato da un nuovo telecinema di un' edizione completamente restaurata da una pellicola 70mm.
Tutto porta a pensare che l'edizione sia di assoluto pregio, ma in realtà è saltata fuori quella che è sicuramente il disco che piu' ha diviso l'opinione sui forum (vedere il thread di AVS per farsi un'idea) perchè se per il restauro non c'è nulla da dire, il problema è sul'encoding... il piu' massiccio e agghiacciante uso di DNR e Edge Enhancement che si sia mia visto per un film da anni a questa parte... tutto è incerato, sciolto e al lmite (se non oltre) l'accettabile.
Vedendo al reazione della gente c'è chi gli da voti strepitosi, mai sotto il 9, spesso 10elode, e poi chi non lo da classificabile e da un' insufficienza senza appello
Il caso non è assolutamente paragonabile alle diatribe nate su edizioni di film come "Dracula" in cui il BluRay non aveva nulla che non andava ma era il film e la sua fotografia a lasciare perplessi molti acquirenti del BluRay (caso accaduto anche con altri film con fotografia particolare, tipo "Eyes Wide Shut" o "300" per dirne due); quà si tratta invece della reazione all'uso del DNR e dell' Edge Enhancement e apparentemente tutti fra i litiganti hanno chiaro di cosa sia, il colmo è che molti di quelli che gli danno voti altissimi condividono gli appunti di chi sta bocciando su tutti i fronti, cambia solo la reazione perchè cosniderano quegli appunti un pregio. Quindi per ora ci sono due opinioni: il miglior disco mai uscito o un'edizione da ritirare dal commercio e sostituire

Io ho letto vari thread e articoli e visto alcuni screenshots e propendo per ora a bocciare l'edizione, in attesa che esca fra due settimane e poterci dare un' occhiata (magari me lo presta qualcuno? :p ), intanto sono curioso di vedere come la cosa si trasporterà quà da noi sul forum e come la gente giudicherà la cosa.
Qualcuno di voi ha già l'edizione import e l'ha testata sul suo impianto?
 
pyoung ha detto:
Vedendo al reazione della gente c'è chi gli da voti strepitosi, mai sotto il 9, spesso 10elode, e poi chi non lo da

Beh, imho le recensioni di questo disco saranno il test ideale per scoprire, una volta per tutte, chi ne capisce e chi no di qualità d'immagine ;)

Soprattutto fra quegli sbruffoni d'americani con impianti da decine di migliaia di dollari ma senza "l'occhio", per giudicare ;)

Cioè, ragazzi, per sopportare (o addirittura apprezzare) una "roba" come il DNR bisogna proprio non capire nulla in materia. Poi fosse una scelta di fotografia... vabbè. Sarebbe comunque "brutta", o discutibile ma pur sempre una scelta "consapevole" di fotografia, fatta dal regista. Invece è stato aggiunto "a forza" da qualche produttore miope, su una pellicola fatta in tutt'altro modo.

Ora vado su HDDDB.net, inserisco Patton e controllo tutte le recensioni. Quelle che lo promuovono le depenno dal mio bookmark, in quanto siti non affidabili :D
 
IMHO DNR e Edge Enhancement sono la morte del video, HD compreso... :Puke:
Trovo davvero allucinante che si possa rovinare in questo modo un film. L'HD dovrebbe servire a proporre una versione quanto più possibile simile al master originale su pellicola (sperabilmente restaurato come si deve), mica a permettere ai produttori di macellarla a piacimento introducendo ributtanti filtri digitali! Se uno si vuole rovinare un film in questo modo può sempre attivare la DNR e l'Edge Enhancement della sua TV, VPR, lettore BD, processore video o che altro, non vedo che bisogno ci sia di proporre sul mercato un film "monco", che non farà altro che mandare (giustamente) su tutte le furie i veri appassionati, obbligandoli a vedere un film rovinato o facendoli desistere dall'acquisto.
Da quanto ho capito leggendo un po' in giro, questa (IHMO pessima) politica di produzione basata sull'introduzione di DNR e affini ha iniziato a prendere piede di fronte alle entusiastiche ( :rolleyes: ) recensioni di alcuni siti che, anziché stroncare simili pratiche, si sono messi addirittura a lodarle, gettando peraltro fango su edizioni (tipo il BD di Dracula) giudicate troppo "morbide" (ma se il film è stato girato così, che cosa pretendono? chi sono loro per massacrare e snaturare il lavoro di un regista?).
Già sono molto selettivo nei miei acquisti di BD (ancora troppo cari per me), ma di fronte a una simile prospettiva starò ancora più attento... :mad:
Credo proprio che seguirò l'esempio di DartDVD e inizierò a depennare un po' di siti dai miei bookmark...
 
Straquoto ;)

Non è ammissibile stravolgere la resa di una Pellicola usando "Tonnellate" di DNR e Edge Enhancement :mad:

Vogliamo I Film come "Mamma" gli ha fatti :ncomment:
 
Pare che Fox abbia colpito ancora e abbia addirittura fatto peggio di Patton:
"Il Giorno piu' Lungo" ("The Longest Day", 1962)
Recensioni e screencapture portano a pensare che quà il DNR abbia fatto ancora piu' danni e la cosa incedibile è che in un film in bianco e nero teoricamente i danni sarebbero dovuto essere meno invadenti, invece pare purtroppo di no.
Su Avs un utente sconsolato ha scritto:
"The Longest Day" doesn’t look like a film anymore, it looks like a Pixar cartoon.
Sul thread di Avs trovate gli screencapture con le facce degli attori sciolte nella cera :mad:
 
Non so se siano da preferire Patton e Il giorno più lungo (che non ho ancora visto) oppure altri film d'annata che sempre Fox (anche se le pellicole sono MGM) ha fatto appena uscire (e che ho acquistato).
I lunghi giorni delle aquile (per rimanere in tema guerra) e Vivere e morire a L.A. rientrano in una tipologia opposta: grana a volontà anche nelle scene luminose (basta guardare uno sfondo col cielo di giorno per accorgersene), qualità video mediocre (anche grazie al codec MPEG2); apparentemente tratti dal master - non restaurato - del DVD, ne mantengono il livello.
Un po' meglio Batman - il film, che si giova, quantomeno, della codifica MPEG4-AVC.
 
Non so se siano da preferire Patton e Il giorno più lungo (che non ho ancora visto) oppure altri film d'annata che sempre Fox (anche se le pellicole sono MGM) ha fatto appena uscire.
I lunghi giorni delle aquile (per rimanere in tema guerra) e Vivere e morire a L.A. rientrano in una tipologia opposta: grana a volontà anche nelle scene luminose (basta guardare uno sfondo col cielo di giorno per accorgersene), qualità video mediocre (anche grazie al codec MPEG2); apparentemente tratti dal master - non restaurato - del DVD, ne mantengono il livello.
Un po' meglio Batman - il film, che si giova, quantomeno, della codifica MPEG4-AVC.
 
Queste sono cose davvero incomprensibili.Se un film e' girato in economia,oppure gli elementi originali sono deteriorati,oppure la fotografia e' particolare,la trasposizione HD non potra' non tener conto di tutto questo.Alterare il risultato finale equivale a snaturare l'opera,ne' piu' ne' meno di quando si "scannavano" i film per renderli 4/3.
 
Vediamolo insieme allora ;)

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews37/patton_blu-ray.htm

DVD
HF7Y2894_Patton_SD.jpg


Blu-Ray
HF7Y2906_Patton_BRD.jpg


Fonte: www.dvdbeaver.com

Il miglioramento mi sembra indiscutibile ....
 
Il vantaggio principale della versione Bluray sono forse i colori più corretti. Come possa dire il recensore che non nota edge enhancement sul Bluray...a me pare di vederlo, ma è difficile valutare correttamente con schermate così piccole la qualità dell'immagine, visto che non è sicuro se l'EE che si vede è dovuto al disco, oppure al ridimensionamento dell'immagine. Bisognerebbe vedere l'originale a 1080p.

La recensione di Robert Harris (che di queste cose "ci capisce"), aveva massacrato "Patton" ma, curiosamente, l'ha rimossa dal sito:

http://www.thedigitalbits.com/articles/robertharris/harris062408.html

forse era troppo cattiva contro le major...

La potete leggere dalla cache di Goggle...

http://209.85.135.104/search?q=cach...+bluray+noise+harris&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
 
Ultima modifica:
Aggiungo che una cosa è la manipolazione digitale di immagini statiche, un'altra quella di immagini in movimento.
La Mona Lisa riprodotta in fondo alla recensione evidentemente è mutilata dal DNR, ma le immagini in movimento potrebbero beneficiarne.

Ovviamente il purista non vuole alcun filtro, ne audio ne video, privilegiando il mono originale generato solo dalla cassa centrale.
 
Il miglioramento nelle foto e' evidente,ma il prezzo da pagare,in caso di uso esagerato di filtri,e' troppo alto.Sotto questo aspetto nutro parecchi timori anche per le prossime uscite 007,soprattutto i primi.
 
Pizzo ha detto:
La Mona Lisa riprodotta in fondo alla recensione evidentemente è mutilata dal DNR, ma le immagini in movimento potrebbero beneficiarne.
Pare ormai chiaro da più parti che benefici non ci siano proprio stati in nessuna maniera. L'esempio della Mona Lisa è fuorviante, ma non perchè esagerato ma perchè nel film il Dnr è pure piu' intenso, guarda gli screenshot del thread di Avs che ho linkato nel primo post

Comunque Fox dopo questo approcio su "Patton" e "Il Lungo Giorno" pare abbia sfornato un BD senza problemi di encoding ed elogiato ad altissimi livelli, "Quelli della San Pablo", il film del 1966 con Steve McQueen
 
Ritiro su il thread sull'incrimato BD di Patton per dire la mia...
Avevo giurato che non lo avrei comprato per non premiare Fox, poi avendolo trovato usato a 5 euro (qualcuno pentito del forum lo ha recentemente venduto su ebay?) me lo sono accattato...
Confermo il giudizio pessimo sul lavoro eseguito, in assoluto il piu' grande e mostruoso uso di DNR che mai si sia visto, speriamo solo che Fox lo abbia fatto per testare il mercato e che il mercato li abbia spernacchiati inducendogli a non eseguire mai piu' questo tipo ingiustificabile e insensato approcio ai restauri
 
Anch'io l'ho poi acquistato...certo che la qualita' e' accattivante,si vede bene.Ma tutto questo non giustifica in ogni caso l'utilizzo dei filtri.
 
Top