Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Perchè sfornano pannelli 1360x768 invece che 720p nativi?

Scusate la domanda forse banale o forse no, ma me lo chiedevo proprio dopo aver connesso la mia xbox360 in alta definizione nel mio LCD samsung HD con risoluzione 1360x768 e notando parecchie scalettature dovute al upscaling (non so se è il termine adatto) visto che il segnale trasmesso è a 720p

perchè fanno questi pannelli se l'ideale sarebbe il 1280x720p evitando così up/down scaling e allo stesso tempo la comparsa di scalette molto fastidiose in un gioco con tale definizione?

ci sarà un motivo, no?

Principalmente perchè di derivazione informatica dove il 720 non ha senso.
    Ciao.

Non conosco il tuo LCD, ma prova a vedere se i settaggi ti permettono di evitare lo scaling attraverso l'uso dei bordi neri sopra e sotto. Useresti solo 720 delle 768 linee a disposizione ma eviteresti lo scaling.
    Sergio

Citazione Originariamente scritto da htmad
    Non conosco il tuo LCD, ma prova a vedere se i settaggi ti permettono di evitare lo scaling attraverso l'uso dei bordi neri sopra e sotto. Useresti solo 720 delle 768 linee a disposizione ma eviteresti lo scaling.
    ho un samsung le26r51b, ma non credo ci sia questa funzione!

cmq è un vero peccato visto che è un LCD favoloso che si perde per lo scaling a 720p

in vga si potrà settare a 1360x768p ma l'impossibilità di settare i colori mi rendono scettico

Per curiosita' mi sono scaricato il manuale del tuo TV.

Suppongo usi il collegamento HDMI, il quale a detta del manuale (pag 23) supporta 720p@60Hz, per cui c'e' da verificare che l'Xbox esca a 60Hz. Il problema potrebbe essere nella scelta dell'aspect ratio adeguato. Hai provato le varie opzioni attraverso il tasto P.SIZE? Forse in modalita' Wide non effettua scaling, non so.

Inoltre prova a settare Digital NR ad Off, magari e' quello che ti da problemi.

Ma probabilmente hai gia' fatto tutte queste prove, e questo post e' completamente inutile...

Ciao
    Sergio

Per curiosita' mi sono scaricato il manuale del tuo TV.

Suppongo usi il collegamento HDMI, il quale a detta del manuale (pag 23) supporta 720p@60Hz, per cui c'e' da verificare che l'Xbox esca a 60Hz. Il problema potrebbe essere nella scelta dell'aspect ratio adeguato. Hai provato le varie opzioni attraverso il tasto P.SIZE? Forse in modalita' Wide non effettua scaling, non so.

Inoltre prova a settare Digital NR ad Off, magari e' quello che ti da problemi.

Ma probabilmente hai gia' fatto tutte queste prove, e questo post e' completamente inutile...

Ciao
    grazie per l'interesse sergio

cmq la 360 non dispone di collegamenti HDMI! solo component o VGA!

io per adesso sto usando il component che scalato a 720 provoca scalette davvero fastidiose! il VGA mappando il pannello 1:1 non dovrebbe dare di questi problemi ma i colori sono fissati nella media cioè 50! io per adesso gioco a 40 e provando 50 tutto diventa troppo irreale con colori decisamente troppo forti per l'occhio umano....

penso che lo cambierò con un Thomson 1280x720p nativo, così che anche in component non soffrirà di scali e allo stesso tempo potrò settare colori e altro a mio piacere....

cmq davvero un peccato! il 26r51b è davvero un' ottimo lcd!

Citazione Originariamente scritto da robymart
    grazie per l'interesse sergio
    penso che lo cambierò con un Thomson 1280x720p nativo, così che anche in component non soffrirà di scali e allo stesso tempo potrò settare colori e altro a mio piacere....

cmq davvero un peccato! il 26r51b è davvero un' ottimo lcd!
    Considerato che le matrici vanno verso le risoluzioni full hd (1980x1020), considerato che hai detto tu stesso che il 26r51b è un ottimo lcd, che senso spendere soldi per un nuovo lcd (o plasma che sia, non so cosa sia il Thomson) la cui definizione differisce diciamo "di poco" da quello in tuo possesso? Imho, non avrebbe più senso spendere quei soldi in un processore video in modo da poter mappare 1:1 il tuo attuale display e di poter usufruire dei suoi effetti benefici anche con altri componenti (dvd, ddt, sat, etc.)??
    Capisco la spesa se non eri già in possesso di un display, ma nel tuo caso...

Ciao!

io ho visto il 32r51 da un mio amico attaccato in component alla 360 e un po di scalette le ho notate giusto giusto su pgr3.
    io ero intenzionato a prendere il 26r51, anche perche' molto piu bello esteticamente rispetto al thomson, e attaccarlo di conseguenza in vga alla 360.
    e' veramente cosi' schifo attaccata in vga? se e' cosi' mi tocchera' prendere il thommy?

PGR3 soffre di un po' di aliasing sui modelli delle auto, ed il rescaling accentua il difetto, soprattutto su un LCD.

Io aspetterei di provarlo in VGA, non tutte le regolazioni sono disabilitate (sempre che si trovino i cavi M$, che sono introvabili, o quasi)

Citazione Originariamente scritto da robymart
    il VGA mappando il pannello 1:1 non dovrebbe dare di questi problemi ma i colori sono fissati nella media cioè 50! io per adesso gioco a 40 e provando 50 tutto diventa troppo irreale con colori decisamente troppo forti per l'occhio umano....
    Io una prova in VGA la farei, magari ritarando i colori sull'LCD. Se non altro per saziare la nostra curiosita'...
    Sergio

Io una prova in VGA la farei, magari ritarando i colori sull'LCD. Se non altro per saziare la nostra curiosita'...
    quoto dai che cosi' mi chiarisco un po le idee

in VGA non si posso tarare i colori! ma solo luminosità e contrasto

cmq farò lo stesso una prova!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •