UE32ES6800 connesso a rete ma non a internet

alninek

New member
Salve a tutti,

ho una smart TV Samsung UE32ES6800 e ho acquistato un amplificatore Wi-fi Tp-link AW850RE.

Ho configurato correttamente il Tp-link che quindi è connesso alla rete wireless.

Ho quindi connesso la TV samsung al Tp-link perchè in quel punto della casa il segnale wi-fi è debole.

La TV è correttamente connessa alla LAN ma non a internet. il messaggio di errore mi dice di controllare l'indirizzo DNS attraverso le impostazioni IP. Ho fatto come richiesto ed ho inserito indirizzo DNS ricavato dal router telecom (IP ottenuto automaticamente - Subnet mask 255.255.255.000 - Gateway 192.168.1.1)

DNS Primario di default: 85.37.17.16
DNS Secondario di default: 85.38.28.68

Modello: Modem Telecom AG plus
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.3.3

Con nessuno dei due DNS inseriti manualmente ho risolto e la TV è ancora senza connessione a internet.

consigli?

grazie :-)
 
Ultima modifica:
Può essere che il router Telecom non faccia passare le richieste DNS della tua TV verso DNS esterni.
Prova ad inserire come DNS 192.168.1.1.
Di solito i router casalinghi fanno da proxy per le richieste DNS dei dispositivi della LAN.
 
NO purtroppo non funziona impostando il DNS a 192.168.1.1

per scrupolo ho provato anche staccando il Wi-fi extender (l'SSID è lo stesso) e la TV si connette alla rete ma senza connessione internet.
 
Domanda forse stupida, ma hai provato a lasciare configurato in modo automatico la rete alla TV (DHCP)?
Il router dovrebbe fornire tutte le informazioni necessarie alla scheda di rete della TV quali IP, subnet, gateway e DNS.
Se hai un pc Windows collegato in rete che naviga correttamente, prova ad aprire una sessione DOS (cmd) e digitare il comando "ipconfig /all".
Nelle righe di risposta al comando dovresti poter leggere tutte le informazioni del caso che il router fornisce tramite DHCP.
 
@xtale

intanto grazie della risposta. gentilissimo :-)

Preciso che allo stato attuale (collegamento alla LAN ma senza connessione a internet) ogni indirizzo e parametro è preso in automatico. L'unico che ho provato a settare manualmente è il server DNS utilizzando prima quelli fornitimi dal router Telecom, poi, grazie al tuo suggerimento, 192.168.1.1 cioè il gateway...senza però ottenere alcun risultato.

il risultato di ipconfig /all è:

2w7jt38.png
 
L'unico parametro diverso che dovresti avere sul TV è l'IPv4.
Come si diceva, in una normale installazione casalinga, gateway e DNS dovrebbero coincidere con l'IP del router stesso cioè 192.168.1.1.
Ma se al posto del TV colleghi un PC/smartphone... funziona?
Sinceramente non mi viene in mente null'altro. Forse tentare un reset alle impostazioni di fabbrica del router potrebbe essere un tentativo da fare.
 
Ho trovato una discussione in cui un utente dice di aver risolto. Il post è quello di claudio64 piuttosto avanti nella discussione:

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Configurazione-modem-con-extender/td-p/7874

Ti confesso che ho lasciato stare il range extender e sono passato ai powerline (il tv è connesso via cavo al powerline), quasi per sbaglio uno dei powerline ha anche il wi-fi e funziona senza aver fatto nulla oltre la procedura standar, addirittura ho cambiato gestore e modem quello continua a funzionare ...con la vecchia password wi-fi!
 
Ho trovato una discussione in cui un utente dice di aver risolto. Il post è quello di claudio64 piuttosto avanti nella discussione:

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Configurazione-modem-con-extender/td-p/7874

Ti confesso che ho lasciato stare il range extender e sono passato ai powerline (il tv è connesso via cavo al powerl..........[CUT]

Grazie della risposta.
Ho visto il post al quale ti riferisci. Ma il m,io problema non è che l'extender no funziona... anzi funziona benissimo (L'ho testato con il cellulare).

Il problema è che la TV connessa all'extender vede la LAN ma non ha connessione a internet.
 
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