Ciao a tutti,
ho un vecchissimo Sharp AQUOS LC-42SB55E nella seconda casa che ha un problema.
Lo schermo nelle scene buie è talmente scuro che quasi non si vede nulla.
Dapprima ho provato ad aumentare la luminosità al massimo, ma così facendo aumentava solo lungo la cornice esterna.
Al che mi ero rassegnato a tenerlo così fino alla sua dipartita, per l'uso che ne faccio.
Qualche tempo fa, mentre facevo qualche esperimento su un mini PC ho impostato la risoluzione 1366x768 e magicamente lo schermo è tornato a vedersi quasi normalmente, al che ho scoperto che in 1080p e 720p la luminosità era bassissima, mentre nelle altre era normale.
Poi oggi ho visto un video di uno che riparava una tv con un problema simile sostituendo l'inverter con una schedina universale da pochi euro. Se fosse possibile farlo anche sul mio mi lancerei a provarci (di TV ne capisco poco o nulla, ma un po' di dimestichezza a smanettare con componenti elettronici ce l'ho), sia per avere una TV più fruibile per il poco che la uso sio per imparare qualcosa di nuovo.

Qualcuno ha idea cosa causi il problema e, se sì, come è possibile ripararlo? In alternativa un modo per capire quale componente sia il colpevole?

Grazie