Tagli da 39": sono tutti MVA di Chimei? Pensando ai nuovi Pana 2014

OurKid

New member
Speravo che Panasonic abbandonassi questi pannelli per passare a agli A-MVA di AUO, ma immagino che i pannelli siano rimasti gli stessi :(
 
Ho fatto una ricerca approfondita perché mi interessava il 39'' per un fatto di dimensioni: il risultato è (pare) che al 90% ti ritrovi con un pannello di qualità inferiore ai modelli da 32'', 40'' e 42''. Personalmente, opterò per un 40''.
 
..eh lo so, ma sono al limite come spazio :(, spero che abbiano cambiato per passare ad un A-MVA, ma ne dubito fortemente, visto che il questo taglio penso lo faccia solo Chimei..
 
Con il 40'' sono al limite anch'io. Anzi, proprio devo modificare il mobile. Comunque la scelta ricade o su un 32'' o su un 40''. Considerando i dubbi sul pannello da 39'', quest'ultimo te lo sconsiglio.
 
io ho un 40 samsung e dal type mi confermano sia un auo, stavo valutando un tv da 32-39 ora se mi dite che i tagli 39 montano pannelli s-mva li escludo, il 40 non mi ci sta, dei tagli 37 che mi dite? senno mi rimane di orientarmi sul 32 e amen, che se non ha un ips/s-pva mal che vada ha un auo.
 
Ultima modifica:
..37 non ne fanno nemmeno +, gli ultimi erano dei Pannelli IPS forniti da LG.
Vediamo questi Pana 2014, ma credo abbiano mantenuto gli stessi pannelli dell'anno scorso :(..
 
Rispondo io... SI
Proprio oggi ho comprato un Panasonic TX-L39EM6E dopo una lunga ricerca sia online che nei centri commerciali.

Premesso che ho avuto sia plasma Panasonic top di gamma, sia un Sony LED top di gamma che Philips (comprati tutti nel giro di 3 anni e rivenduti) e che attualmente ho il VPR in firma (il paradiso)... devo ammettere che il ricomprare una tv led era l'ultima cosa che volevo fare.

Non potendo però, per ovvie ragioni, sempre giocare col JVC... alla fine ho dovuto comprare un tv modesto, che non mi facesse odiare (ancor di più) la tecnologia LCD.

Devo dire però che, non solo il modello TX-L39EM6E monta un pannello diverso da fratello maggiore TX-L42E6E, ma in più il pannello da 39" risulta molto più prestazionale.
Mi riferisco in particolar modo all'angolo di visione.. dove nel taglio 42" è quantomeno ridicolo.

Il TX-L39EM6E (uguale al TX-L39E6E ma senza la parte smart) mantiene infatti lo stesso ottimo contrasto, ma l'angolo di visione è molto più ampio.. anche più ampio del mio ex Sony 55HX820.

Per quello che l'ho pagato vi assicuro che di meglio non c'è sulla stessa fascia di prezzo e diagonale. L'unico che se la giocava era il Toshiba L1333 da 40" che monta un pannello molto più performante di tutti i suoi fratelli maggiori sia per costo che per dimensioni.

Davvero soddisfatto (e non è facile :D )
 
..io parlavo dei TV di quest'anno, cmq il 42EM6 o E6 ha lo stesso pannello del taglio da 39, solo il 32 è IPS, quindi l'angolo di visione è lo stesso, e cioè scarso.
Spero che nella serie 2014 abbiano messo un A-MVA, che ha un pelo + angolo e un'uniformità migliore..
 
In questo forum c'è il vizio di parlare troppo per sentito dire.. Piuttosto che per esperienza personale.
Ti assicuro che l'angolo di visione del 39em6e è molto più ampio del 42e6e.. E ne sono sicuro visto che li ho testati entrambi uno accanto all'altro.
 
..e allora non monteranno lo stesso pannello..io ho testato quello del 42e6, e ricordo che se ci si spostava un po' di lato, gi a livello del margine del televisore, i colori perdevano efficacia, il 39em6e ha per forza lo stesso pannello, visto che dubito lo abbia migliore, e dubito abbia un IPS che non fa quei tagli..
 
Il 39" monta un pannello chimei.. Che ha lo stesso contrasto del 42" della AUO ma con un angolo di visione davvero ottimo (aspetto che ho sempre odiato nei tv LCD)

Da due metri e mezzo di distanza dal tv.. Rispetto al centro posso spostarmi più di un metro a sinistra e a destra senza nessuna variazione dell'immagine.. Oltre si inizia a vedere variazioni di contrasto ma davvero poca cosa.
Non si ha un crollo drastico della qualità di immagine e rimane godibilissimo anche con angoli di visione molto accentuati.

Per non parlare che ha un contrasto quasi uguale al mio ex Panasonic vt30 al plasma :)
 
Possono dire quello che vogliono sti tizi.. Io so solo che per 399 euro ho comprato un tv che senza pretese fa quello che tv led da 3000 euro non riescono neanche lontanamente a fare (per contrasto nativo e angolo di visione).

E pensare che ho mai sopportato i tv led per tutti i difetti che hanno :D

Ps. Il 42e6e ha un angolo di visione ridicolo.. Lo sconsiglio vivamente
 
..tu hai il 39em6, e il pannello dici che è lo stesso del 39e6? A questo punto credo di si. I 2 televisori hanno processori diversi, ma credo che quello superiore del 39e6 sia + per gestire la parte smart. Proverò a vedere l'angolo di visone del 39e6, ma come uniformità del pannello com'è il tuo em6?..
 
Uniformità perfetta.. (altrimenti me lo facevo subito sostituire) ed era perfetta l'uniformità anche dell' 39em6 esposto.

Per quanto riguarda il pannello, il 39e6 non ho avuto modo di vederlo quindi non so se monta lo stesso del 39em6 (ma penso di si).
I processori invece sono diversi, il 39e6 ha tutta la parte smart che nel mio non c'è quindi hanno dovuto mettere un processore più performante esclusivamente per questo motivo (come processano l'immagine invece è uguale perchè ho fatto il confronto diretto col 42e6).
Immagine naturale e senza artefatti di nessun genere (sia nella gestione del moto sia sui contorni).

La questione comunque fa davvero capire come, per queste grandi aziende, siamo solo polli ignoranti da spennare.. e niente più.
E' assurdo che tv nella fascia entry level o quasi abbiano requisiti fondamentali come contrasto nativo del pannello ed angolo di visione nettamente migliori dei tv top gamma... e questo da consumatore mi sembra una presa in giro bella e buona.

Avessero messo una retro-illuminazione full led con un discreto numero di zone controllate e veniva fuori un tv con contrasto superiore agli ultimi plasma in casa Panasonic (già questo 39em6 ha un contrasto nativo migliore al mio ex plasma 55vt30 e la cosa è sconcertante)
 
Ultima modifica:
..avevo letto che il nero tendeva un po' al bluastro, escludi anche questo?
Non riesco a spiegarmi come il 42 possa avere un angolo di visione peggiore del 39 visto che il chimei è il pannello con l'angolo di visione peggiore.
Tempo fa controllai molto bene questo parametro, e feci parecchie domande anche su altri forum: un utente era stato attento e aveva detto che a 2,80m poteva spostarsi massimo di 130..per altre distanze basta far la proporzione. Era un E6, ma non ricordo il taglio..
 
Il nero tende al blu ad angoli di visione molto ampi.. Altrimenti l'immagine rimane ottima.
Comunque questa discussione a cui ti riferisci l'avevo letta anche io. Era un utente che aveva appena comprato il 39e6e e nonostante quello che aveva letto del 42e6e notava che il suo pannello aveva un angolo di visione buono.
 
Top