Allora in breve e in modo semplice, se vuoi approfondire trovi parecchio materiale qui in giro.
Edge led: i led della retroilluminazione sono posti ai lati del pannello.
Direct led: i led sono posti dietro il pannello.
E anche importante e interessante dividere tra modelli dotati di local dimming o meno. Questa funzione permette di regolare i led in modo che si spengano nelle zone dello schermo dove ci sono immagini scure.
Di solito il direct led senza dimming lo trovi sulle tv più economiche, via via che si sale di prezzo si trovano gli edge led e gli edge led con dimming sempre più evoluto. In teoria al top si troverebbero i direct led con dimming, ma praticamente non se ne trovano più in giro, troppo costosi e complicati come elettronica per essere convenienti.
Gli edge led purtroppo possono soffrire, chi più chi meno, dei difetti che trovi a manciate su questo forum, come banding e clouding. Hanno il vantaggio di essere economici, consumare poco ed essere molto sottili. Rappresentano la gran parte delle tv LCD in commercio attualmente.
I direct led, senza dimming, sono poco soggetti ai difetti sopra elencati, ne presentano talvolta altri, come il blooming, e, a parte qualche modello di fascia molto alta (quindi con dimming) che ancora si può trovare in giro, sono di solito tv economiche, che solitamente hanno scarse prestazioni e contrasto.