
Originariamente scritto da
tranceman81
Funziona anche per le cose che si comprano nei negozi il diritto di recesso?
No, solo per gli acquisti effettuati al di fuori di locali adibiti esclusivamente alla vendita.
Quindi: NO se compri nel negozio, SI se fosse una vendita fatta anche solo nel corridoio di un centro commerciale ed a maggiore ragione per acquisti online.
In ogni caso, il diritto di recesso riguarda solo i consumatori e non gli operatori professionali (chi acquista con partita IVA).
Alcune grosse catene di vendita, come MediaWorld, offrono un termine entro il quale si può restituire il prodotto acquistato, ovviamente integro in tutte le sue parti ed imballi.
Si tratta di offerte commerciali specifiche e che non hanno nulla a che vedere con gli obblighi di legge, per cui è meglio informarsi prima su condizioni e limiti delle offerte.
Ove ammesso il diritto di recesso, entro 10 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna il bene va riconsegnato o rispedito al venditore. La sola comunicazione dell'intenzione di restituire effettuata entro questo termine non conta.
(e online non lo compro

)
Te l'ha vietato il medico?
…in negozio non mi permettono di provarlo…
…e tu cambia negozio.
Ciao.
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.