[SAMSUNG] Serie b620 /b650 differenze sostanziali?

cedric980

New member
Salve a tutti... E' da un po' che lurko il forum in cerca di consigli per la mia nuova TV. Forse ho trovato un'offerta interessante, ma sono dubbioso.
Ho letto ottime recensioni per il Samsung LE40b650. Ho trovato disponibilità invece per il 40B620. Al di là delle varie funzioni tipo PIP, connettività ethernet etc, di cui mi importa il giusto, ci sono differenze sostanziali fra i due televisori? In particolare mi è parso di capire che il 650 utilizza il Crystal FHD Engine mentre il 620 un DNIe+.

Sapete qualcosa di preciso in merito? :confused:

Ciao,
fai attenzione che cambia anche il tipo di pannello utilizzato, il 40B620 dovrebbe montare un pannello prodotto dalla CMO (CN02 per quello che i miei occhi hanno visto)...io fossi in te mi butterei sul 650 ad occhi chiusi, poi fai te!!;)

Scusate se riesumo il thread che mi interessa molto.

Le differenze di specifiche sono in favore del 650

- 1 ethernet
- 2 USB anziché 1
- funzionalità USB video

e poi c'è il pannello. Ma qui vorrei farvi notare che il 620 non ha lo schermo ultralucido, il che è un grosso vantaggio perché riflette molto ma molto meno. Inoltre la resa dei colori sembra molto più naturale, simile a quella di Sony e Sharp, a fronte degli "eccessi" di colore che ho riscontrato nel 650.

Differenza di prezzo: circa 80 euro tra i due modelli.
Considerata l'importanza nulla delle funzionalità in meno per chi, come me, intende collegarci un PC, direi che il 620 è da preferire.

Sto tralasciando qualche dettaglio?

francanna ha detto:
Le differenze di specifiche sono in favore del 650
- 1 ethernet - 2 USB anziché 1 - funzionalità USB video......il 620 non ha lo schermo ultralucido, il che è un grosso vantaggio perché riflette molto ma molto meno. Inoltre la resa dei colori sembra molto più naturale, simile a quella di Sony e Sharp, a fronte degli "eccessi" di colore che ho riscontrato nel 650..............direi che il 620 è da preferire.

Sto tralasciando qualche dettaglio?

Completamente in disaccordo:

A parte le funzionalita' internet,la doppia USB che possono interessare o meno (per i piu' potrebbero essere futili) credo che pero' il pannello lucido del B650 e' nettamente migliore e rende i colori molto piu' nitidi e veritieri ed il nero davvero profondo (avete presente i monitor lcd per i computer con schermo normale e quello lucido ? )
Poi c'e' da considerare il design che nel B650 e' sicuramente superiore,per chiudere secondo me non ci sono dubbi naturalmente a favore del B650 che attualmente resta il mio sogno di TV.

rubik ha detto:
il pannello lucido del B650 e' nettamente migliore e rende i colori molto piu' nitidi e veritieri ed il nero davvero profondo (avete presente i monitor lcd per i computer con schermo normale e quello lucido ? )

Vero, il nero è più nero. Ma posso assicurarti che i riflessi della luce, se entra per esempio di taglio, sono molto maggiori. Stesso e identico discorso dei notebook, appunto. Chi utilizza i portatili in mobilità detesta gli schermi "glare" proprio per i riflessi, anche se in condizioni di luce ottimali sono molto più brillanti. Io ho una porta finestra laterale rispetto al monitor (con luce che entra quindi di taglio) e un lampadario proprio in quella zona e temo per la visibilità. Inoltre i colori mi sono sembrati un po' falsi... ho notato che il B620 usa il WCE2 mentre il 650 il WCE3 e sarà questa la differenza: magari il WCE3 esagera un po' con l'esaltazione dei colori. Poi bisognerebbe capire come erano settati quei TV che ho visto io!

rubik ha detto:
Poi c'e' da considerare il design che nel B650 e' sicuramente superiore

Questo è del tutto soggettivo. Io trovo il design del 620 molto migliore, più minimalista. Ma sono gusti!

francanna ha detto:
Questo è del tutto soggettivo. Io trovo il design del 620 molto migliore, più minimalista. Ma sono gusti!

Certo nella vita e' tutto soggettivo,per quanto riguarda il pannello lucido per i notebook che in genere sono usati anche all'esterno in condizione di piena luce puo' valere il tuo discorso,per un tv che e' in casa in genere e' difficile che sia interessato da spiragli di luce ( nel tuo caso a quanto pare pero' ci sono e fai bene a propendere per il pannello "glare" ),ogni volta che guardo il B650 ne' rimango davvero estasiato sia come estetica che come visione,adesso resta solo da trovarlo da qualche parte in superofferta per acquistarlo al volo,lo so' e' difficile e duro attendere l'offerta e non so' se sapro' resistere........nel frattempo sfoglio di continuo i volantini di tutti i negozi su trovaprezzi.it:p

guarda ho preso oggi il 32" samsung b650 e devo dire che è veramente eccezzionale non credevo ai miei occhi ha fatto passi da gigante samsung con le ultime serie , davvero bello e pulizia di immagine ,lunica pecca che ho trovato è che davanti allo schermo ha il sensore del menu digitale che non si illumina quindi di notte non è visibile x il resto ;)
poi mi ha ingolosito il fatto che tramite usb legge i dvx e file mkv che non è poco

Salve ... questa discussione capità propio mentre stavo acquistando un Samsung LEB650, ad un click dall'acquisto il mio occhio si è soffermato sul LEB620 :confused: ....
Anche a me piace il tipo di immagine prodotta dai nuovi pannelli della serie LEB650, mentre tutte le funzioni di tipo internet usb etc etc... propio mi spiace pagarle.
Infatti vorrei propio il vostro parere perchè al nuovo televisore collegherò il mio pc, con il quale ho intenzione di giocare molto, navigare e vedere i film, riservo alla visione pura della tv solo un 30% scarso.
Ho letto un'altra discussione in merito all'utilizzo di una Ps3 e giochi, ho letto che si sconsigliavano i Samsung e si consigliava il Sony KDL-40W5500, ma non spiegava il perchè (purtroppo non trovo + questa discussione).
Voi cosa ne pensate???

guarda io possiedo il 32 b650 e ti devo dire che i miei occhi sono rimasti alibiti uno spettacolo credimi acquistalo senza neanche pensarci sia x la bellezza che x quello che ti permette di fare ,io in 3 anni ho cambiato 8 tv lcd e ne ho viste di cotte e di crude ,questo è veramente valido ,certo ti deve piacere lo schermo cristall, io avrei preferito no cristall pero ci puoi passare sopra una volta visto con tutte le fonti ,tieni presente che io odiavo samsung ,ma adesso mi devo ricredere ,la versione 620 non la conosco mapenso che piu o meno sia uguale guarda le caratteristiche sul sito e confrontali, io il 32 sam b650 l ho pagato 600eur e secondo me non è male ,

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi, visto che io non me ne intendo un piffero, se il b620 e' migliore in tutto e per tutto rispetto al A558? Lo chiedo perche' samsung mi ha offerto quel modello in sostituzione del mio difettoso, ma non vorrei rimetterci.
Grazie 1000 a tutti
Akira

PS: Avrei un pochino di urgenza sulla risposta. Grazie ancora.

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e pure di questo "mondo" e sto tentando di capirci qualcosa...dunque io possiedo un samsung b620 e siccome e' dotato di porta wiselink, mi cheidevo se attraverso il menu segreto(info-menu-mute-standby), e' possibile trasformarlo in b650 in modo da poter vedere sia i file divx che mkv!
Un grazie a chi avra' la cortesia di rispondermi!;)

@GNOMOPLUS
scusa, puoi togliermi un paio di curiosità? l'audio è schifoso come viene descritto o è accettabile?
se hai una console, hai notato un input lag fastidioso?
grazie mille :cool:

nowar ha detto:
e' possibile trasformarlo in b650 in modo da poter vedere sia i file divx che mkv!

non mi dite,io mi stavo scervellando perche il 52b620 del mio amico non vedeva dall'usb i divx allora e anche questa la differenza tra il b650 e il b620? :cry: azz... non ci sono rimedi tramite firmaware?

I tv B620 li ho visti sia con pannelli CN che con SQ. Esistono anche B650 con pannelli CN.
La storia del pannello non credo regga, dovrebbe essere lo stesso e le caratteristiche tecniche sono identiche. Non mi sembrava che il pannello del 650 fosse più lucido, tuttavia tale caratteristica potrebbe derivare da un semplice trattamento esterno o un'ennesima pellicola applicata. Il pannello lucido comunque fornirebbe un nero migliore(soprattutto con la luce accesa, al buio la situazione cambia davvero poco).
Per quello che riguarda DNIE+ ecc.., sono cose del software e sono di poco conto visto che si tratta sempre di artefici digitali per migliorare contrasto e simili che però vengono sempre(in impostazioni fatte bene) tenuti disattivati. Il WDE2 rispetto al WDE3(e sono da verificare) incidino nulla visto le taratura da fare ed il non utilizzo dello spazio colore esteso da parte di nessun bluray.

Detto questo, da varie recensioni(come da difetti, pregi ed impostazioni) si può capire come dalla serie 5 alla serie 7, tutti i tv montino lo stesso tipo di pannello. Le differenze sostanziali stanno nell'utilizzo dell'elettronica(la medisima anche in questo caso) che non ha 100hz nella serie 5, li ha nella serie 6, raggiunge i 200hz nella serie 7. Da menù di servizio si può abilitare la lettura dei video nel B620, così come si può far leggere tutto anche al B550 semplicemente abilitando le impostazioni dal menù di servizio.
Il fatto che tutti e 3 i modelli si trovino in negozio ormai a prezzi estremamente simili, la dice lunga.

Per l'estetica, preferisco di molto il B620(ed infatti è stata la cosa principale che ha guidato la mia scelta).

Ultima modifica:
per andare al menu di servizio come si fa ?,e rischioso e poi mi e sembrato di capire che con gli ultimi firmware non e possibile cambiare la voce wiselink che dovrebbe essere quella che abiliterebbe i filmati .

Modificando la ricerca ho finalmente trovato questa discussione, proprio quella che cercavo.
Confrontandoli anche a me come estetica piace più il 620. Riguardo le funzioni in più del 650 a me non servono, quindi credo di aver fatto bene a prendere il 620 (mi è andata bene visto che non sapevo dell'esistenza del 650)

b620

Salve a tutti mi sono letto molte pagine riguardanti il b620 e ancora non ho le idee chaire se acquistarmelo o no; qualche dirmi come si comporta con le fonti SD? Si vedono bene i programmi in digitale terrestre e i dvd dvx utilizando un lettore? io al momento usereri la Tv per guardare digitale terrsetre per le partite e dvd e dvx per vedere i Film, fra unpò forse qualche blu ray, niente sky e console.
Comprando ora una tv vedo che il mercato va verso fullhd e forse tra qualche anno mi potrebbe anche far comodo e però ho paura dopo di non essere soddifatto con la qualità sfrutttando le fonti SD che utilizzo al 95%. Per questo avevo pensato anche ad una Tv plasma 42' samsung ps42b450 ris.1024x768 600Hz (ma non motion plus e nè disattivabili).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie