TV LCD nuoce alla salute?

fireradeon

New member
Un saluto a tutti e spero possiate chiarirmi questo dubbio (paura) che ho: io ho un TV LCD Sony Bravia 46" FullHD che uso sia come TV (prettamente film) che come monitor PC (e anche per le console). Quando guardo film o gioco alle console sto sul divano e quindi il TV è a circa 3mt da me (nessun problema quindi), ma considerando che lo uso molto più spesso come monitor PC (3/4 ore al giorno che salgono a 6 nei week end) e che in quest'ultimo caso sto a 180/190 cm dal TV, ho paura che la poca distanza dal TV possa causarmi qualche problema (non parlo alla vista, ma in generale alla salute). Io sapevo che i CRT erano più "pericolosi" e che con le nuove tecnologie (LCD/Plasma) il problema delle radiazioni è stato risolto.
Ho fatto diverse ricerche sul web, ma non ho trovato nulla riguardo ai "danni" che può causare alla salute. Voi sapete chiarirmi questo dubbio?
 
fireradeon ha detto:
... ho paura che la poca distanza dal TV possa causarmi qualche problema (non parlo alla vista, ma in generale alla salute).

Gli LCD non emettono nessuna radiazione. Sono cristalli liquidi (come i display degli orologi) retroilluminati utilizzando una lampada CCFL. Quindi nessun problema per la salute.
Io ho un 52 pollici in camera da letto e un altro 52 pollici in soggiorno, senza contare poi i monitor per PC...
 
@fabris66

Per ora, usando gli stessi gesti scaramantici di xgerico, ho 14/10 per occhio e sono ipermetrope, devo solo usare degli occhiali riposanti se sto per lungo tempo al PC o davanti al TV.
Quindi le mie preoccupazioni sono infondate, meno male. :)
 
Solo non farti venire una "malattia" da PC, ogni tanto stacca la spina.

Esci, vai con gli amici/che, famiglia..

Fallo diventare un obbligo da parte tua.

Ciao.
 
xgerico ha detto:
Solo non farti venire una "malattia" da PC, ogni tanto stacca la spina.

Esci, vai con gli amici/che, famiglia..

Fallo diventare un obbligo da parte tua.

Ciao.

Hai ragione, dovrei staccare un pò la spina... in tutti i sensi.
 
Top