Costruzione artigianale casse acustiche

consiglio del tutto personale: fatti delle domande prima di iniziare a costruire le casse.

1) hai tempo?
2) hai voglia?
3) hai propensione ai lavori manuali?
4) hai competenza tecnica?
5) pensi di risparmiare con l'autocostruzione?

se rispondi, obiettivamente di no a solo una delle domande lascia perdere.

visto il livello delle cass da cui vuoi ricavare il solo woofer, presuppongo che il risultato di un fai da te possa essere solo peggiore.

il suggerimento finale è: se vuoi risparmiare rivolgiti al mercato dell'usato. hai sempre la possibilità di rivendere un prodotto commerciabile se non ne sei soddisfatto o hai semplicemente voglia di cambiare ;)

Non avevo visto le foto...beh, direi che è meglio che lasci perdere...il componente che stai usando (il woofer) non vale il lavoro che dovresti fare.
Il consiglio di stazzatleta c'è tutto....seguilo o parti da componenti diversi.

ciao

Buon giorno a tutti, vorrei sapere come si fa per rendere nuovamente morbida la sospensione in gomma del woofer delle mie casse (premetto che hanno 15 anni di lavoro alle spalle, utilizzate mediamente per 3/4 ore al giorno).

La sospensione è ancora integra in ogni sua parte, ma al tatto non è più "morbida" come una volta.

Pensavo di passarci sopra dell'olio extravergine oppure l'olio per le macchine da cucire (l'avevo sentito da qualche parte) :confused:

Voi cosa consigliate?
Grazie
Buona giornata a tutti

Nicola

Io consiglio di non fare assolutamente nulla di tutto ciò. Una sospensione unta non diventa più morbida, rimane tale e quale, ma sporca.

Ok, dal punto di vista puramente chimico, devi ripristinare i componenti volatili della particolare miscela di gomma butilica che col tempo sono evaporati (credo che per la maggior parte il problema sia dovuto alla rottura e ricombinazione di legami CH, ma non sono un chimico). Attenzione che la gomma butilica può essere attaccata (danneggiata, sciolta) da idrocarburi alifatici e/o aromatici clorurati, quindi non è che ci puoi spruzzare sopra la roba a caso. Piuttosto falli riconare, così metti una sospensione nuova, anche se sinceramente lo trovo assurdo visto che non è rotta.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti, problemino...
Mi sono ritrovato per le mani un woofer 16 cm Monacor, impedenza 4 ohm, potenza rms 70 w e un tweeter, sempre Monacor ma con impedenza 8 ohm e potenza rms 100 watt.

Ora, visto che vorrei costruire delle casse (devo ancora decidere se in configurazione bass reflex o sospensione pneumatica), è possibile collegare al filtro o crossover un woofer da 4 ohm e un tweeter da 8 ohm??? :confused: :confused: :confused: esistono crossover del genere??? cioè che smistano il segnale a 4 ohm per il woofer e a 8 ohm per il tweeter??????:confused: :confused:

Grazie a tutti!

Buon giorno a tutti, avrei intenzione di costruire 2 casse acustiche sulla falsa riga delle Harbeth monitor 30th anniversary (vedi foto allegata), vorrei utilizzare dei pannelli di mdf da 130/135 mm di spessore (poi per la finitura o ciliegio o eucalipto).

Ora la mia domanda è: Volendo "copiare" il progetto del Sig. Harbeth :cool: , devo fissare il woofer internamente al baffle anteriore ( e fin qui nessun problema), poi dovrei (e qui nasce il problema) fissare il baffle anteriore al corpo del cabinet incollandolo o avvitandolo ad una "cornicetta" interna al cabinet. Come faccio a fissare questa cornicetta alle pareti del cabinet per evitare che durante il fissaggio con le viti o la colla ceda sotto le pressioni????:confused: .

Cmq vedendo le foto che vi allego capite tutto!

Grazie mille
:p

http://www.avcomfort.ru/good9208.html

Credo che lo spessore dell'Mdf che volevi intendere sia di 13-13,5mm, altrimenti la cassati verrà bella grossa!

Per il fissaggio, ti conviene svasare l'Mdf con una fresa conica (o la punta da trapano che corrisponde al diametro della testa della vite da usare), e usare delle viti coniche per legno.

In questo modo verranno a filo pannello ed il lavoro sarà anche elegante.

:cool: ... si scusa, intendevo 13 - 13.5 mm.... ah quindi mi consigli di fare così?, perchè io pensavo invece di incollare (magari colla + spinette per legno) delle "asticelle" di legno all'interno dei pannelli in modo da creare la cornice....

Grazie ancora per i consigli;)

Scusate una cosa, ma non riesco a capire se il woofer che montano le harbeth monitor 30 è da 20 cm di diametro o da 16, loro lo danno come un 8 pollici che più o meno siamo lì, però mi sembra strano che un radiatore da 20 cm possa stare in un pannello di 26 cm di larghezza, avanzano 3 cm per lato...:confused: mah.....

Se io volessi impiegare invece un woofer da 16.5 cm di diametro, dovrei diminuire invece la profondità?

Per capirci le misure delle harbeth monitor 30 sono: H46 - L 27.7 - P 28.8

Ora, impiegando un woofer da 16.5 cm di diametro che profondità dovrei avere?

Grazie:rolleyes:

Rogers ls3/5

Buongiorno, sono sempre io, il temerario che voleva costruire un "clone" delle Harbeth Monitor 30 .
Ho cambiato idea e vi dico subito il perchè: Ieri mio padre mi ha regalato:eek: 2 woofer/midrange Monacor SPH135 AD, che, guarda caso, hanno pressochè le stesse caratteristiche dei driver KEF B110 che montavano in origine i piccoli monitor della BBC.

Ci sono un sacco di progetti in rete per costruire dei "cloni" delle Rogers, la mia domanda però è la seguente, oltre al tweeter Monacor DT19 SU (anch'esso con, praticamente, le stesse caratteristiche del Kef T27), voi conoscete altri tweeter dalle caratteristiche simili al KEF T27????
:confused: :confused:
Ultima domanda: Io mi trovo ad avere anche crossover Monacor e Ciare rispettivamente: DN2618p (frequenza di taglio 3000hz) e HF210 (frequenza di taglio 2700hz)... Non c'entrano assolutamente niente con il complicatissimo crossover che montavano le rogers???? Io non sono ancora in grado di costruirmi un filtro (sopratutto se si parla del filtro che montavano le Rogers)
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

NYC

Non so che filtro montano, so solo che ha un taglio a 3000 hz, era un filtro prodotto da KEF insieme al woofer e al tweeter su licenza della BBC, in rete si trovano un sacco di foto e schemi.

Eccomi di nuovo, ricapitolando..... Per la costruzione dei diffusori impiegheri woofer monacor sph 135 ad e tweeter ciare ht 263, che si avvicina molto alle caratteristiche del kef t27, vi allegherei anche lo schema del filtro che intendo utilizzare.

Sono ben accetti consigli e critiche!

Grazie mille;)

Nicola

http://www.monacor.de/typo3/index.php?id=84&L=2&artid=2200&spr=IT&typ=full

Si capisce qualcosa????:confused: :confused:
Non riesco a caricare l'immagine scannerizzata del datasheet del filtro.