• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Upgrade fronte anteriore HT a scomparsa - GLI ECOMOSTRI

Gli altri non erano direzionati??? Beh allora il risultato sarà sicuramente migliore, soprattutto per le alte frequenze...

Facci sapere del risultato e se la fatica fatta è stata premiata... ;)
 
Partendo dal presupposto che questo non è certo un argomento nel quale sono molto ferrato, penso che forse la scelta di mettere le trombe dei front L&R in posizione verticale non è stata la migliore. Seppur con i diffusori così in alto compensi il decentramento della posizione con un angolo di diffusione molto ampio verticalmente, non avresti dovuto fare diversamente ossia posizionare la tromba in orizzontale?
 
soluzione estrema!

ciao come va???se mi permetti avrei trovato l'idea che potrebbe salvare il tuo matrimonio e permetterti di avere una coppia di frontali degna di questo nome!l'unica modifica consisterà in due strisce di controsoffitto in corrispondenza delle estremità dello schermo per ora ti mando uno skizzetto del quale mi scuso in anticipo visto che è fatto col paint e di fretta comunque se l'idea ti stuzzica dimmelo e ti do il resto dei dettagli e magari faccio un disegno serio!ciao ale!
 

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scusami ma non capisco la tua idea nè l'utilità che dovrebbe apportare.
In ogni caso l'idea di aggiungere striscie di controsoffitto non mi stuzzica e ritengo che i miei frontali siano più che all'altezza delle mie esigenze, qualunque altoparlante in quella collocazione (ho tolto un sistema scan-speak...) avrebbe problemi ben peggiori degli attuali diffusori che sono stati progettati espressamente per questa applicazione.
 
la mia idea era quella di far cendere le due torri dal soffitto
l'utilità?non ci sono se non le vuoi vedere
i vantaggi?la posizione praticamente perfetta in sala senza essere troppo vicine alle pareti
altri vantaggi?un soundspace praticamente perfetto (se ben progettate)
ancora?nessun accoppiamento o disaccoppiamento(secondo la tua tipologia di pensiero)al pavimento perchè semplicemente non lo toccano!
scusa se mi sono intromesso ciao
 
Far scendere due torri dal soffitto???:eekk:

ma hai dato un'occhiata alle foto dell'impianto?
ti rendi conto di ciò che scrivi?

Il presupposto fondamentale del complesso schermo/fronte anteriore è l'invisibilità, il secondo una resa ad alta dinamica a medi livelli di ascolto in ambito HT. Entrambi sono stati a mio avviso raggiunti.
Non penso (al momento) di effettuare ulteriori lavori al controsoffitto, in futuro se e quando potrò e/o ne avrò voglia sostituirò lo schermo da 160-4/3 con un'altro da 190-16/9 ed aggiungerò dei finali in prossimità dei diffusori del fronte anteriore.
 
certo che mi rendo conto di ciò che scrivo!se ci pensi bene non è così assurdo e viene bene ingegnerizzato ma se cambi le dimensioni del telo diventa tutto inutile!per questo parlavo di soluzione estrema.
comunque non ne hai bisogno e non fanno per te buon ascolto ale!
 
Il piccolo Lem forse sta mostrando i suoi limiti non riuscendo a lavorare bene sui 4 Ohm del centrale (sul retro e sul data sheet è espressamente dichiarata l'impedenza minima di lavoro 8 Ohm) Ieri sera dopo circa un'oretta si è staccato l'audio del centrale, pensavo ai soliti problemi di sky, ma invece era un canale del Lem. Il connettore di uscita (purtroppo un jack 6,3 in style old-pro) potrebbe avere delle responsabilità (sul cavetto al tester non ne ho riscontrati, potrebbero essere le famigerate lamelle della presa jack 6,3 ossidate o deformate) ma potrebbero anche essere intervenute le protezioni termiche, infatti dopo poco ha riiniziato a funzionare per poi staccarsi di nuovo. Era già tardi, ho abbassato il volume, ed il problema non si è ripresentato. Ho scambiato i connettori ed i canali utilizzati, stasera vedremo se il problema si ripresenterà.
 
Ultima modifica:
E' molto probabile che sia la termica dell'ampli...

Ma il centrale è autocostruito? Oltre alle varie risposte hai dato anche un occhio all'andamento finale dell'impedenza...?

Ciao :)

Andrea
 
amrvf ha detto:
Se il problema rilevato sul centrale è causato dalla bassa impedenza è un limite dell'ampli Lem (nelle specifiche è indicato chiaramente che DEVE lavorare su di un carico minimo di 8 Ohm; la costruzione compatta (1 Unità rack) e l'assenza di ventole lascia probabilmente meno margini di tolleranza.

Beh, dai, non necessariamente: la specifica si riferisce ad un carico resistivo.
Sul diffusore il modulo magari non scende sotto i 4 ohm, ma se in contemporanea sussite una rotazione di fase importante, è come se l'ampli vedesse un carico inferiore o più difficile, che lo porta ad andare in autoprotezione.

Ciao,
Andrea
 
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