|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Da cromato a satinato: è possibile?
-
19-02-2008, 22:26 #1
Da cromato a satinato: è possibile?
Salve a tutti.
Come si può vedere è da poco che sono iscritto a questo forum avendo scoperto la passione per l'AV.
Ho deciso di aprire questa discussione per avere un aiuto da voi su un piccolo problema a cui non riesco a dare soluzione.
Ho un mobile porta elettroniche composto da ripiani in legno color faggio e montanti in acciaio cromato.
Orbene mi piacerebbe sapere se è possibile verniciare i montanti cromato per farli diventare color grigio satinato (tipo acciaio anodizzato) in modo tale da coordinarli con il resto dell'arreedamento.
Attendo con ansia i vostri consigli in merito
Grazie.
Enzo
-
19-02-2008, 23:00 #2
Advanced Member
1 - smontalo
2 - carteggia i montanti
3 - smalto sintetico color alluminio
il gioco è fatto:P
-
19-02-2008, 23:40 #3
Forse lui non intende una verniciatura, ma il trasformare il lucido della cromatura in opaco satinato.
La satinatura è un procedimento ottenuto meccanicamente tramite trattamento fatto con apposite spazzole o dischi abrasivi.
I dischi sono in vendita, però esistono anche ditte che fanno questi lavori, magari smontandoli e portando loro i montanti i costo non sarà eccessivo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-02-2008, 07:55 #4
Advanced Member
io dico che qualsiasi ditta che faccia questo lavoro sarà abbastanza esosa..
io non mi ci butterei a capofitto ma si dovrebbe provare su una cosa qualsiasi cosa cromata.. si piglia un disco abrasivo e via di smerigliatrice angolare, magari si riesce ad ottenere un risultato uniforme..
ma per andare al sicuro e senza spendere cifre per cui non ne valga la pena, direi una bella spruzzatina ^_^
-
20-02-2008, 09:41 #5
Sarebbe il caso che tu postassi una foto del mobile come e' ora e una foto di cosa vuoi ottenere, basta anche il dettaglio di un altro mobile che gia possiedi
Solo cosi si potra capire in maniera univoca il processo di lavorazione da utilizzare.
Eviterei l'uso di dischi e smeriglie.
Non escluderei la sabbiatura dei profili che hai ora. Tale processo infatti conferisce al metallo trattato una rugosita' costante ed omogenea verniciabile poi con qualsiasi pittura per metalli.
ciao
-
20-02-2008, 10:15 #6
Advanced Member
la cromatura viene lucidata per assumere l'aspetto che vedi, semplicemente devi satinarla (sarebbe meglio dire spazzolarla) con un disco di sisal (fibra tra il cocco e la yuta) montato su di un trapano ed una pasta abrasiva a grana grossa. Okkio che occorre una mano leggera ed uniforme in quanto le cromature industriali su oggetti di basso costo sono di limitato spessore e potresti consumarla facendo apparire il metallo sottostante.
pensa che io mi smazzavo per lucidare manualmente l'acciaio inox...
http://images1.fotoalbum.alice.it/v/...t030806-or.jpg
http://images2.fotoalbum.alice.it/v/...araurti-or.jpgUltima modifica di amrvf; 20-02-2008 alle 10:23
-
20-02-2008, 10:25 #7
Consiglerei anch'io la sabbiatura considerando però che la cromatura ha uno spessore di pochi centesimo di millimetro.
Forse una sabbiatura leggere può bastare a togliere il lucido, ma c'è il rischio che tolga del tutto la cromatura.
Certo che bisogna valutare il costo dell'operazione rapportato al costo del mobile.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-02-2008, 11:25 #8
Ringrazio tutti per le risposte fornite.
Su consiglio di MDL posto qualche foto:
questo è il montante che vorrei verniciare
[IMG][/IMG]
e questo è il colore e l'effetto che mi piacerebbe imitare
[IMG][/IMG]
Scusate la qualità delle foto ma è il meglio che sono riuscito a fare;
attendo ansioso....
Grazie
Enzo
-
20-02-2008, 12:25 #9
Originariamente scritto da nordata
Grazie
Enzo
-
20-02-2008, 12:28 #10
Advanced Member
di dove sei?
-
20-02-2008, 12:39 #11
Senior Member
Esiste un trattamento superficiale elettrolitico per i metalli che ha esattamente quell'aspetto, la nichelatura bianca opaca. Purtroppo non attacca su superfici già cromate perchè il cromo non offre presa al trattamento.
Dovresti fare sabbiare i montanti in modo da eliminare la cromatura per poi affidare i pezzi a una ditta che fa trattamenti galvanici su metallo. Il costo della sola nichelatura sarebbe intorno all'euro al chilo.
Questa è ovviamente una procedura brigosa, in alternativa dovresti carteggiare i montanti e verniciarli con uno smalto di tuo gusto.L'alta definizione in Italia non decolla?
Il successo di Tavernello invita a riflettere.
-
20-02-2008, 12:47 #12
Originariamente scritto da jossi11poesie
A giudicare dalla foto sembrerebbero dei semplicissimi tubi.
Se è così e se non hanno particolari sistemi di fissaggio, tipo filettatura degli estremi, allora la cosa più semplice da fare credo sia cercare dei tubi di alluminio delle stesse identiche dimensioni.
Non dovrebbe essere difficile. Oltre i vari brico center ci sono aziende che lavorano profilati di alluminio e vendono anche ai privati.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-02-2008, 12:58 #13
Advanced Member
dalle foto sembra facilissimo smontarli, agli estremi ci stanno i supporti cilindrici avvitati con 3 viti..
e il tubo cromato è un classico tubo da scaffalatura in kit (Iron System).. il diametro dovrebbe essere 25mm ma non posso esserne certo
tubolari alluminio da mm25 si trovano dove vendono/lavorano alluminio.. nei brico si trovano -in genere- al max da 20mm
secondo me la cosa + veloce ed economica è smontarli, carteggiarli e verniciarli con uno smalto spray (bomboletta) color alluminio
-
20-02-2008, 13:16 #14
Senior Member
La sostituzione non credo si possa fare con semplici tubi perchè le piccole gole che si vedono hanno la fuzione di bloccaggio dei piani grazie a una piccola boccola di plastica conica con un dente che ingrana nella scanalatura. Bisognerebbe tornire nelle nuove barre almeno le gole che interessano per bloccare i piani.
Sono d'accordo con Gabrydark, via di carta a vetro e buon smalto in bomboletta...L'alta definizione in Italia non decolla?
Il successo di Tavernello invita a riflettere.
-
20-02-2008, 13:20 #15
Advanced Member
prima di pasticciare con vernici varie prova a spazzolare con il disco in sisal e pasta abrasiva a grana grossa, se non dovessi ottenere la finitura che desideri in ultima analisi puoi sempre spruzzare.