nordata ha detto:
Che poi i costruttori ci marcino con il costo dei ricambi è un'altra storia.
Come vedi avevo già premesso che i costi dei ricambi sono sicuranmente più cari di quanto dovrebbero essere.
Ma anche il costo di certi prodotti Hi-Fi è sicuramente più alto di quanto dovrebbe essere se si guarda al solo valore intrinseco del prodotto, per non parlare di certi accessori ma, come ha giustamente detto Girmi, nessuno ci obbliga ad acquistare un vpr, per vedere i DVD basta anche un LCD da 32" e con qualche centinaio di Euro ti risolvi il problema.
Se compro un vpr, so a cosa vado incontro, cerco di sfruttarlo al meglio, quindi compro anche uno schermo degno di questo nome (non spendo qualche migliaio di Euro per poi risparmiarne 200 e inficiare il risultato, dicendo "ma tanto si vede"), se, valutati tutti i pro e i contro, vedo che il costo è elevato ne faccio a meno e vivo felice.
Quanto al tema della discussione, come ho già scritto, sicuramente, in molti casi la lampada si illumina e, quindi, un'immagine viene proiettata, il punto è la qualità (nitidezza, uniformità di illuminazione, colorimetria dell'immagine), per molti può essere sufficiente per altri no.
Tutto sommato c'è gente che guarda i DivX e vive felice dicendo anche che si vedono bene, è solo questione di gusti: c'è chi si accontenta di "vedere" e chi invece vuole "vedere bene".
Tra l'altro mi sembra di ricordare che alcune lampade per vpr siano a scarica e non a filamento, infatti viene invertita ciclicamente la polarità dell'alimentazione, per ottenere un consumo uguale degli elettrodi, in questo caso ho qualche fondato dubbio che una lampada qualsiasi a filamento possa andare bene.
Nel forum era stata inserita una discussione in cui venivani descrite le differenze tra una comune lampada per illuminazione ed una lampada per proiezione.
Ciao
p.s.: nessuna delle due ipotesi, semplicemente ho lavorato e ora posso permettermi qualche sfizio, visto che non ne ho molti altri. (e non fumo)

.
Ti assicuro che nel forum vi sono impianti e/o sale di ben altro livello della mia e credo che siano di gente che lavora o ha lavorato per permettersele.