consigli su realizzazione schermo con mascheratura variabile

hadler

New member
ciao a tutti ho ricevuto il telo della peroni 220x125 e mi sto accingendo a ralizzare prima il supporto per lo schermo 16:9 e successivamente alla mascheratura per 4:3
il primo dubbio è sulle dimensioni...sto pensando o 180 o 190 di base.proietto a 3 metri di distanza con un epson tw20
probabilmente sarebbe meglio non eccedere e andare su un 180 dal quale bisogna poi togliere lo spazio necessario per i bordi che vorrei fare con del tessuto tipo velluto nero o qualcosa simile.

successivamente vorrei realizzare una mascheratura variabile prima di tutto per farlo diventare 4:3 x quando vedo le partite su sky
l'idea era quella di usare dei pannelli di compensato leggero con applicato tessuto nero uguale a quello dei bordi posti su guide scorrevoli con finecorsa da un lato in modo tale da diventare il bordo del 16:9 e dall'altro bordo del 4:3.

non ho intenzione di usare cavi o teli tensionati supplementari per non rendere maggiormente complicata la realizzazione.
non ho neppure intenzione di rendere motorizzata la cosa quindi mi andrebbe bene spostare manualmente i pannelli prima della visione

ora ci sono alcuni problemi primo fra tutti l'effettiva realizzazione della mascheratura. non ho ancora pensato a come realizzare fisicamente il tutto. inoltre non saprei come bloccare il movimento dei pannelli per evitare uno sposamento durante la visione

un domani mi piacerebbe anche preparare una mascheratura verticale per ulteriori standard ma credo che questa sia ancora + difficile da applicare per i limiti dello spostamento manuale dei pannelli e del loro serraggio e bloccaggio...

attendo consigli e magari esperienze da tutti
ciao e grazie
 
MDL ha detto:
cerca il 3d di Maurocip, ha fatto un ottimo lavoro.

Ciao
Mimmo
sisi ho visto...tuttavia non volevo utilizzare dei cavi come lui ma solo delle guide metalliche...tipo quelle presenti nei tiretti o qualcosa del genere
 
Per la grandezza dello schermo non è importante solo la distanza da cui proietti ma è importante soprattutto la distanza tra il punto di visione e lo schermo (tra te e lo schermo).

Credo che con il punto di visione a 3 metri dallo schermo un 180 cm di base per il TW20 sia il limite massimo.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Credo che con il punto di visione a 3 metri dallo schermo un 180 cm di base per il TW20 sia il limite massimo.
il punto di visione è quello, se non 2.8 metri.pensavo di fare una base effettiva di 185 a cui sommata la cornice diventi meno di 180 di visione
grazie x il consiglio

ho realizzato alla buona un disegno approssimato di come voglio realizzare la struttura
strutturaam4.jpg
 
Ultima modifica:
non ho ancora realizzato la struttura in quanto mi son resco conto che una cosa del genere avrebbe un peso non indifferente...non è che potrebbe essere problematico?
 
problematico per cosa? per l'ancoraggio a parete?
Non ti preoccupare, basta che pensi ai pensili da cucina ad esempio, portano decine e decine di kili di roba, senza alcun problema.
 
bene ho realizzato la struttura in legno..anche se non è perfettamente liscia credo debba andare bene lo stesso...ora però mi sta assalendo un dubbio: ho acquistato il telo bianco e non quello con il retro nero, proietterò con il muro retrostante di un blu abbastanza scuro, potrebbe essere un problema?
sarebbe meglio se fissassi prima una stoffa nera e su questa il telo da proiezione oppure potrebbe creare maggiori pieghe questo metodo?
 
Vista la differenza di prezzo non eclatante perchè non hai preso il telo con il retro nero?
Potresti avere il problema del telo che si adagia sul legno e quindi ne vedresti la silhouette. Per ovviare io ho messo le assi leggermente inclinati. Visto che tu già hai montato il telaio potresti mettere un bordino di pochi millimetri lungo la parte esterna del telaio in modo che il telo resti distanziato quel tanto che basta a non toccare il telaio stesso.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Vista la differenza di prezzo non eclatante perchè non hai preso il telo con il retro nero? potresti mettere un bordino di pochi millimetri lungo la parte esterna del telaio in modo che il telo resti distanziato quel tanto che basta a non toccare il telaio stesso.
riguardo al telo con retro nero non credevo potesse essere un problema poi ho letto qualche commento sul forum...e credevo che con questo metodo di usare 2 teli avrei risolto il problema.riguardo al bordino potrebbe essere un idea anche se devo ancora pensare che materiale poter utilizzare
 
Non è necessario che sia proprio il retro del telo ad essere nero, ma basta che lo sia la parete retrostante.

Per cui puoi benissimo collocare aderente alla parete anche un cartoncino nero (o della stoffa, se già la possiedi), fissando il tutto perchè non ricada all'interno, anche se non è perfettamente piano il tutto va bene ugualmente.

Ciao
 
ok grazie era quello che avevo bisogno di sentire per iniziare a preparare il tutto.oggi fisso il telo al supporto sperando che le sue imperfezioni non siano molto evidenti sullo schermo finale...poi devo cercare una stoffa per la cornice
 
Per il bordino puoi usare le cornici che si trovano nei vari negozi per il bricolage da incollare sul telaio (secondo me va benissimo una cornice stretta, diciamo da 1 cm o anche meno).

Per il retro e la cornice vedi se riesci a trovare a buon prezzo del velluto nero che secondo me è il migliore sia dal punto estetico sia per l'assorbimento della luce.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Per il retro e la cornice vedi se riesci a trovare a buon prezzo del velluto nero che secondo me è il migliore sia dal punto estetico sia per l'assorbimento della luce.
si ma non ho capito se questo tessuto posso attaccarlo al retro della cornice nei punti vuoti oppure devo fissarlo alla stessa maniera del telo bianco..ovvero facendo fare un giro sul legno e fissato sul retro.non so se ho reso l'idea
cioè se deve essere a contatto con il telo bianco oppure può stare a 1 2 cm di distanza
cmq ricordo che le pareti sono blu abbastanza scuro
 
Lo puoi mettere anche nella parte posteriore del telaio (non dove metti il telo ma la parte che va a contatto con il muro).
L'importante è che sia un tessuto capace di assorbire il più possibile la luce che filtra dal telo bianco (il velluto in questo senso è una sicurezza).

Ciao.
 
mi tocca solo trovare il velluto
Non conosco il mercato ma credo che ti devi sbattere un po' perchè altrimenti il velluto lo pagerai più del telo!

Del resto sbattersi è il bello del fai da te: in bocca al lupo e buon divertimento!

Ciao.
 
Top