|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Spegnimento ritardato
-
31-05-2007, 15:55 #1
Spegnimento ritardato
Ciao a tutti da un ignorantone.
Dopo essermi degnamente presentato passo subito al sodo:
Vorrei potere spegnere le mie elettroniche (diciamo Plasma e Processore Video) ma senza lasciarle in Stand-by.
Bella lì, direte: PREMI IL PULSANTONE!
Ma a me piaccione le cose complicate.
Le elettroniche sono (saranno x la precisione) collegate ad un UPS APC.
La mia idea sarebbe quella di metterle in Stand-by, e dopo qulache secondo (diciamo dai 20 ai 60) "togliere l'alimentazione completamente".
Secondo voi come si può fare? Si può programmare l'UPS? Si può utilizzare un Siemens Logo (tanto ne ho uno in azienda a prendere la muffa)....
Grazie!
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce…
-
31-05-2007, 16:54 #2
Se non sbaglio alcuni piedini della scart sono in tensione a seconda che il segnale sia 4:3 o 16:9...
Potresti sfruttare questi piedini per far capire ad un circuito che la tv è stata spenta. Questo circuito (un timer...? un circuitino RC...? Il siemens logo...?) dopo un certo tempo darà un impulso di spegnimento al tuo ups (e magari potrebbe pure aprire un relè tra ups e apparecchi...)
Oppure invece dei piedini si potrebbero usare una serie di sondine ad effetto hall, collocate in prossimità dei cavi di alimentazione, che diano il segnale di spegnimento quando tutti gli apparecchi sono stati spenti
Oppure (tutto analogico e semplice...) una serie di relè di minima corrente che vadano ad attivare un temporizzatore
Etc, etc, etc...
Come vedi le possibilità sono molteplici...
Ciao
Andrea