Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    3

    Lunghezza cavi (potenza e segnale)


    Ciao a tutti.
    sono nuovo del forum. ho bisogno di alcune delucidazioni.
    seguendo il progetto FFRC di tnt-audio, usando cavi in CAT6, quanto devono essere lunghi minimo?
    O meglio....i cavi di potenza, devono avere un minimo e max di lunghezza, o posso farli lunghi come volgio?

    Le casse, 6+1 sono disposte in questo modo:
    frontali, centrale e sub si trovano a una distanza con l'ampli che varia dai 1,5 a 3 metri. i cavi passeranno dietro la libreria quindi non mi preoccupo dell'estetica.
    i 3 surround, variano dai 7 agli 11 metri, per via dei cavi che devono passare sulle mostrine delle porte..ecc.ecc. (a questo punto, non so se mettere delle canaline all'altezza del soffitto...! boh!)

    Lo stesso discorso vale per i cavi di segnale. devono avere un range di lunghezza ben precisa? ...da ...a ?? oppure posso farli come voglio?

    PS: Utilizzerò tutti cavi CAT6 .....tanto lavoro in una software-house

    Grazie, ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    La risposta al tuo quesito mi sembra semplice: i cavi, di segnale o di potenza, devono essere della lunghezza necessaria.

    Non è una battuta, ma la realtà; un cavo deve collegare due apparecchi, posti in posizioni ben precise, e il percorso dovrebbe essere della lunghezza minima indispensabile per collegrli tra di loro.

    Ovviamente, molte volte, non si può tirare un cavo in linea retta in mezzo alla stanza, per cui si dovranno forzatamente fare dei percorsi più lunghi, l'importante è non allungare inutilmente tale percorso.

    In altre parole, più corti sono meglio è.

    Molti suggeriscono, per i cavi di poitenza, di farli comunque di lunghezza uguale per le singole coppie di diffusori; sei libero o meno di seguire questa filosofia di pensiero, personalmemte non so se potrebbe essere "peggio" fare un cavo di 3 m. ed uno di 8 m. per collegare due diffusori o farli tutti e due da 8 m. e fare un bel rotolo dei 5 m. in più, creando comunque delle spire.

    Per i cavi di segnale vale la stessa cosa: più sono corti e meglio è.

    Comunque con cavi di buona schermatura, che non vuol dire costosi, si possono fare collegamenti di molti metri senza particolari problemi.

    Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •