Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    14

    CAVO SCART RGB con solo 8 cavi,richiesta aiuto


    Salve a tutti mi presente sono Jokanovic 77 ( marco ) sono un tecnico AV di bordo,ho questo problema nell'imbarcazione che sto' realizzando hanno passato un cavo per le connessioni scart un cavo con 8 fili.

    3 fili di colore rosso,verde,blu opportunamente schermati e 4 cavi normali,credo 0,22 piu una calza,adesso se non ricordo male i dvd,decoder ecc non escono sulla scart con l'rgb quindi basta che il collegamento tv-decoder sia fatto con un CAVO SCART VIDEOCOMPOSITO,come questo ?

    http://www.dreamvideo.it/elettronica...scart_comp.htm

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Nello standard SCART è previsto, oltre al Videocomposito, anche il segnale RGB, nella forma RGBs, ovvero con i due segnali di Sincro H e V su conduttore unico, quindi per un totale di 4 conduttori.

    Per i Sincro si utilizza il piedino del Vcomp.

    Solitamente quasi tutti i lettori DVD e i decoder hanno questa possibilità.

    Se il tuo cavo ha solo 3 conduttori schermati è probabile che sia per segnali Component, c'è però il problema che tale tipo di segnale non è previsato come standard, per cui non è detto che sia presente sull'uscita delle varie sorgenti.

    Qualcuna ha questa possibilità, solitamente selezionabile tramite il menu di setup, ma non è molto diffusa.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    366
    Volevo collegare il mio htpc tramite un cavo Component-->scart RGB.

    Premetto che ho letto l'utilissima miniguida sui collegamenti, ma mi è rimasto un dubbio:
    Il mio crt samsung (costruito quando il component non aveva ancora preso piede) supporta tramite scart i segnali RGB. Nonostante sul manuale non ci siano riferimenti specifici credo proprio che si tratti di RGBs.

    La domanda è: collegando direttamente il cavo component (si intende con i contatti giusti) alla presa scart, il segnale sarà riconosciuto dalla tv? Cioè il l'RGB della scart è lo stesso RGB del component?
    Ultima modifica di Fr4gZ0n3; 25-10-2008 alle 19:25

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se il segnale RGB fosse lo stesso del Component si chiamerebbero entrambi con lo stesso nome.

    Che poi sia l'RGB che il Component siano entrambi segnali a componenti separate è un altro discorso (nota la "c" minuscola), con la "C" maiuscola si intende un ben preciso tipo di segnale.

    Se hai letto le miniguide (credo tu ti riferisca a quelle in evidenza all'inizio di questa Sezione) avrai anche visto che si tratta di due segnali completamente diversi.

    Il primo è costituito dai 3 segnali video R-G-B nella loro forma originale, senza alcuna manipolazione o compressione, più i 2 segnali di Sincro che possono essere inseriti assieme al Segnale del Verde (RGsB - 3 cavi,), uniti assieme su un unico conduttore separato (RGBs - 4 cavi), oppure separati su due altri conduttori (RGBHV - 5 cavi).

    Il Component è ricavato dal segnale RGB, che è la base di partenza di tutti i segnali video, tramite alcune operazioni di somma e differenza tra i segnali stessi in modo da ottenere 3 segnali che occupano meno banda rispetto a quelli RGB.

    Se l'ingresso non li supporta non c'è nulla da fare, se non acquistare/realizzare un coder elettronico.

    Oltre a questo però devi anche controllare quale tipo di segnale il tuo TV accetta, probabilmente sulla SCART accetta solo un segnale 576i/50 Hz , qualsiasi altra risoluzione molto probabilmente non verrebbe comunque visualizzata.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 26-10-2008 alle 22:15
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    366

    Grazie mille per la spiegazione esauriente. Ora è tutto chiaro


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •