Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

rifinire sub autocostruito

sto per intraprendere la costruzione del sub e ho alcuni dubbi per la rifinitura dello stesso.
    Ho letto qualche post su come impiallacciare ma tuttora sono indeciso se utilizzare legno massello per la costruzione o se utilizzare mdf e successivamente rivestirlo.
    Il massello dovrebbe garantirmi un risultato sicuro e perfetto con maggior costo. La seconda soluzione però mi darebbe + lavoro e probabilmente anche una finitura + grezza.

Nel caso scegliessi di utilizzare legno massello, quale dovrei prendere e a che spesa posso andare in contro?

beh dipende tutto dalla tua attrezzatura ..........

lavorare il massello NON è più semplice ! non facciamo confusione ...i grossi problemi del legno massello sono i movimenti che questo (se non stagionato bene) compie col cambiare della temperatura e dell'umidità !
    poi lavorarlo non è come lavorare l'MDF !!!!
    La cosa non è assolutamente da sottovalutare . se proprio vuoi usare il massello io ti consiglio il Tulipiè .che puoi tingere tipo noce , o cilieglio . o un misto come ho fatto io
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...=38936&page=13

se ti serve aiuto non farti problemi chiedi pure .....alla fine è il mio lavoro e penso di poterti consigliare ...

Io ti consiglio di farli in mdf (o in multistrato) e poi solo alla fine fare una bella impiallacciatura...

Io le mie 1000 non le ho impiallacciate e ti assicuro che sono impazzito, tutte le volte che spostavo un modulo era un tormento, perchè si graffiava dappertutto (mezzo quintale a modulo ), e poi non potendo avvitare niente sono impazzito con i morsetti...

E se sbagli qualcosa...? Se impiallacci puoi sempre sistemare le cose in qualche modo, tanto dopo si copre tutto!

Da allora solo impiallaccio, smalto o, al massimo, moquette

Ciao

Andrea

pensavo che il massello avesse meno controindicazioni di lavorazione.....
    bene, vedrò di scegliere l'MDF e di spedimentare l'impiallacciatura(e che dio ce la mandi buona)
    per la costruzione della cassa avete suggerimenti?
    meglio farmi tagliare i pannelli con angoli a 45°?
    per incassare i trasduttori pensavo di fare fresare un incasso di 10/15mm in modo da proteggere parzialmente il cono senza lasciarlo sporgere dalla parete, che ne pensate?

Citazione Originariamente scritto da max916
    Se impiallacci problemi estetici non ne hai, bisognerebbe sentire dai falegnami "professionisti" qual è il metodo che garantisce maggiore resistenza
    Io tagli angolati ne ho sempre fatti il meno possibile

per incassare i trasduttori pensavo di fare fresare un incasso di 10/15mm in modo da proteggere parzialmente il cono senza lasciarlo sporgere dalla parete, che ne pensate
    Non so se alla fine dia molta protezione in più...comunque esteticamente parlando è più bello

Ciao

Andrea

pensavo che il massello avesse meno controindicazioni di lavorazione.....
    bene, vedrò di scegliere l'MDF e di spedimentare l'impiallacciatura(e che dio ce la mandi buona)
    per la costruzione della cassa avete suggerimenti?
    per incassare i trasduttori pensavo di fare fresare un incasso di 10/15mm in modo da proteggere parzialmente il cono senza lasciarlo sporgere dalla parete, che ne pensate?
    scegli l'MDF e vai sul sicuro x la finitura vedrai poi .l'importante è che se vuoi arrotondare degli spigoli tu non pretenda poi di impellicciare su tutte le curve mi spiego .se stondi il lato superiore e inferiore di una facciata .allora puoi impellicciare tranquillamente (col bostik che è la cosa migliore da fare) ma se della stessa facciata stondi tutti e 4 i lati non potrai più farlo in quanto risulta impossibile far chiudere i due lati vicini alla lastra che dovrebbe curvarsi in maniera irreale ( prova con un foglio di carta e capirai

gli angoli a 45 ° sono un buon modo x complicarsi la vita se non sei attrezzato e non portano alcun giovamento se poi impellicci il tutto !!!

se ben incollato con colla vinilica L'MDF non si scolla più !! se riesci fai delle fresate e metti delle animette come ho fatto io ma NON usare viti .sono solo facile fonte di fessurazione sullla testa dell'MDF

il fatto di incassare il cono è corretto e consigliato ! non certo x questioni estetiche ma semplicemente perchè un altoparlante è studiato x emettere col piano a filo x evitare i fenomeni di rifrazione che la mancanza di incasso o la troppa profondità dello stesso farebbero inevitabilmente insorgere ...

spero di non aver creato inutili allarmismi ma meglio prevenire che curare

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    NON usare viti .sono solo facile fonte di fessurazione sullla testa dell'MDF
    Qui sono scuole di pensiero ...ne ho sempre messe un sacco, e non mi hanno mai dato problemi

...un altoparlante è studiato x emettere col piano a filo x evitare i fenomeni di rifrazione che la mancanza di incasso o la troppa profondità dello stesso farebbero inevitabilmente insorgere ...
    Io la diffrazione di un sub tagliato a 80 Hz non l'ho mai neppure considerata

Ciao

Andrea

se vuoi andare sul massello,
    fattelo tagliare adesso,te lo porti a casa e lo metti sul balcone e ci sentiamo tra 6 mesi.......minimo

ps. vai con l'MDF,avrai meno problemi
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Qui sono scuole di pensiero ...ne ho sempre messe un sacco, e non mi hanno mai dato problemi
    beh l'importante è crederci !! mi piacerebbe capire se sei convinto dei vantaggi delle viti solo perchè non hai mai fatto incollaggi con animette o spine e COLLA VINILICA l'mdf di testa si sfalda ,si apre per niente !! non stiamo parlando di massello o di multistrato di betulla o di quello marino .... diamine non diciamo stupidate!! un'animette profonda 1,5 Cm e incollata x tutta la sua lunghezza ha una tenuta che nemmeno immagini , una 2 5 10 viti nell' MDF di testa hanno una tenuta parecchio inferiore ....... dai se proprio vuoi ribattere quanto detto dal povero zio puoi dirmi che ti trovi meglio con le spine ... magari non hai la possibilità di fare un fresata precisa, non puoi calibrare come faccio io lo spessore dell'animetta un paio di decimi meno dello spessore della lama usata x la fresata ..lasciando lo spazio x la colla e quel poco che si gonfia il materiale con l'unidità dell'incollaggio . ecc ecc ma non mi parlare di viti
    la tua idea è solo una maniera veloce di risolvere in modo sbagliato il problema ! faccio questo lavoro da sempre e da sempre da artigiano .... ti posso garantire che non produco roba da mercatone !!! sarebbe comodo e veloce risolvere i problemi di tenuta con delle semplici viti ma credimi non è così

Io la diffrazione di un sub tagliato a 80 Hz non l'ho mai neppure considerata

Ciao

Andrea
    ero sul generico ...se ti riferisci solo ai sub ti do ragione non è certo quello che cambierà suono al sub ....

buon lavoro gente

@ pela ...............

non avevi voglia di scrivere ?

Zio...non c'era bisogno di arrabbiarsi così...

Guarda che non volevo mettere in discussione le tue affermazioni...ho semplicemente parlato anche delle mie (pochissime...) esperienze

Tra l'altro ho visto le tue realizzazioni , e so benissimo che sai fare il tuo mestiere

Nonostante questo io mi sono trovato bene lo stesso con viti e vinavil...

Ciao

Andrea

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene ooooooooooooookkkkk

non sono arrabbiato .sono semplicemente fatto così !
    ci mancherebbe tutti sono liberi di fare ciò che vogliono e chi mi conosce di persona sa bene come la penso .....

zio caio si fa in 4 x tutti credimi !!! è che magari scrivendo mi faccio un pò prendere la mano
    ciao ciao

ho messo assieme tante di quei diffusori da far venire il volta stomaco usando solo della ottima colla vinilica e qualche barbatrucco senza mai usare ne una vite ne un morsetto,
    non se ne è mai aperta una, anzi per romperle bisognava usare la mazzetta di ferro e poi ti assicuro che si rompevano dappertutto tranne dove c'era il 45° incollato.

vero zio caio ?
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

so bene che pela ha esperienza nel settore e che tutti e due facciamo lo stesso lavoro ..... non se ne può parlare sul forum x ovvi motivi di lavoro ma FIDATEVI ...NIENTE viti .poi ripeto ognuno è libero di fare ciò che crede ma se la macchina ha problemi non vado dal farmacista
    a buon intenditore ............

chiuso il discorso non posso più parlare altrimenti pela mi uccide a botte di MDF

chiuso il discorso non posso più parlare altrimenti pela mi uccide a botte di MDF
    basta anche un bel listello con gli spigoli belli vivi

Ciao, non sono un professionista come il Pela ma di diffusori ne ho costruiti parecchi e non solo diffusori, usando MDF e colla vinilica.
    Io tanto per fare un nome uso la Sader vinilica a presa rapida, beh più o meno rapida, nel senso che non ha tempi di essicazione lunghi come la vinilica, diciamo che dopo mezzoretta, ma anche un'ora (per sicurezza) di tiraggio con morsetti, i due pezzi non si muovono più, poi io li lascio anche una notte ad asciugare, sempre per sicurezza, ma non servirebbe.
    E comunque per ribadire il concetto di incollaggio tenace, se sbagli qualcosa ad incollaggio terminato con la vinilica prendi tutto a mazzettate e butti via, la parte incollata non si smonta, i pezzi cedono in altri punti ma non dove sono stati uniti; certo se non hai risparmiato con la colla!
    Ciao e usate la colla e non le viti o peggio i chiodi, HCS

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •