Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Lettore mp3 collegato alla macchina

Ciao a tutti, ho in mente un progettino elettronico-audio da qualche tempo e penso (spero) che questo sia il posto giusto per chiedere informazioni.

Vi spiego in dettaglio:

Ho una vecchia Tipo che ha le casse integrate di serie, ma non ha uno stereo. Dato che vorrei sentire la musica da quelle casse ho pensato di "crearmi" un sistemino apposito per il mio lettore mp3.

In pratica vorrei saldare ai cavi delle casse un connettore mini-jack (e per questo credi di non aver problemi), ma per fare il lavoro ancora meglio, volevo riuscire ad attaccare il mio lettorino all'alimentazione dell'auto, in modo da non avere problemi in caso di batteria scarica (del lettore)

a quanto ne so l'alimentazione dell'accumulatore dell'auto è un 12V, e il lettorino invece necessita di 5V in entrata...

non ho idea dell'amperaggio della batteria dell'auto ma il lettorino necessita di 2.4 A... questo però penso sia indifferente (nel caso in cui la batteria abbia un amperaggio più alto)

qualcuno di voi sa dirmi come posso riuscire a trasformare il voltaggio della batteria?

o magari se faccio qualche errore madornale a pensare di riuscire a fare questo sistema?

chiedo a voi guru.

p.s. questa richiesta rientra nella categoria "autocostruzione audio" no? o sono OT... bah

grazie in anticipo

ciao

Enrico
    Ultima modifica di nickponico; 26-08-2006 alle 18:19

Citazione Originariamente scritto da nickponico
    qualcuno di voi sa dirmi come posso riuscire a trasformare il voltaggio della batteria?

Enrico
    Mi quoto perchè ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio... (potrebbe è da sottolineare).

L'oggetto è un trasformatore che dai 12V della batteria auto mi permette di scegliere il voltaggio in uscita...

ci sono 2 problemini:

1. l'attacco è da accendisigari (però lì taglio l'attacco e lo collego direttamente al cavo per l'alimentazione dello stereo, anch'esso a 12V)

2. più grande come problema: riesco ad avere una tensione a

4.5 V (o 6V) e 2 A

in realtà il mio lettore è a

5V e 2.4 A

se sapete consigliarmi qualche cosa (anche da costruire, invece che prendere un trasformatore già fatto) ne sarei felice

e soprattutto con 0.5V di differenza e 0,4 A il lettore funzionerebbe?

la differenza di ampere farebbe "sforzare" il trasformatore (almeno credo)

ma quella di voltaggio?

Ciao e grazie

Enrico
    Ultima modifica di Nordata; 27-08-2006 alle 23:35

Ma il lettore è un semplice lettore portatile di mp3? Quelli solo con l'uscita per cuffie?

Perchè, in questo caso, quello che vuoi fare non è possibile

Hai bisogno di una amplificazione tra lettore e "casse", amplificazione che, di solito, viene svolta dall'autoradio...senza questo elemento sentirai il suono ad un livello bassissimo

Ciao

Andrea

Ammesso che lo sentirà...
    La questione della tensione è abbastanza risolvibile oggi in commercio si trova di tutto, ma per l'amplificazione beh... ho qualche dubbio...
    dovresti avere un amplificatore collegato in questo modo...
    Uscita cuffie lettore ---> amplificazione --> altoparlanti
    Con poche decine di € oggi giorno ti compri uno stereo intero e va sicuramente meglio
    Ciaoooooo

L'oggetto è un trasformatore che dai 12V della batteria auto mi permette di scegliere il voltaggio in uscita...
    un semplice trasformatore NON funziona in corrente continua.
    Hai 2 alternative per abbassare la tensione:
    1) usi un circuito di stabilizzazione a 5 V; il problema in questo caso e' che i 7V di differenza moltiplicati per l'assorbimento vanno dissipati in calore.
    2) usi un convertitore DC-DC che ti dia l'uscita desiderata; fra ingresso e uscita la corrente verra' convertita in alternata e poi nuovamente in continua.
    Il problema e' che andrebbe comprato, perche' non e' proprio facilissimo progettarselo se non si e' del mestiere.

1. l'attacco è da accendisigari (però lì taglio l'attacco e lo collego direttamente al cavo
    ci sono i "RUBACORRENTE" sono morsetti che si pinzano sui cavi e ne creano una diramazione. Almeno fai un lavoro pulito

in realtà il mio lettore è a

5V e 2.4 A
    2.4A? Mi pare tantissimo. Ma e' gia' amplificato di suo?
    Se non lo e' (cioe' solo uscita per cuffie) devi prevedere anche un finalino

Adriano

Citazione Originariamente scritto da Adri
    un semplice trasformatore NON funziona in corrente continua
    Immagino che, essendo alimentato dall'accendisigari, si tratti gia di un convertitore DC - DC
    Il vero problema è la probabile mancanza di amplificazione

Citazione Originariamente scritto da Adri
    fra ingresso e uscita la corrente verra' convertita in alternata e poi nuovamente in continua
    Per "correttezza di informazione"...questo non è vero. Un chopper lavora senza passare per l'alternata

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Per "correttezza di informazione"...questo non è vero. Un chopper lavora senza passare per l'alternata
    con chopper intendi a impulsi?

Adriano

Si...PWM

Ciao

Andrea

allora come soluzione?

volendop attaccare il mio lettore mp3 alle casse dello stereo?

riesco a trovare un'autoradio con entrata usb (o cavo di input) a un prezzo economico?

un finalino?

avete consigli?

ciao

Enrico

p.s. mi so accorto che l'oggetto linkato non è visualizzabile perchè ero connesso alla mia sessione ormai scaduta... però vabbè avete capito no?

Nota del moderatore: ho cancellato il link, visto che non funzionava, puoi provare a riinserirlo oppure dire il nome esatto dell'oggetto e chi vuole lo può cercare.
    Ultima modifica di Nordata; 27-08-2006 alle 23:36

Qualche mese fa, su un noto sito di aste, ho acquistato un autoradio con porta usb per una cifra ridicola (60 euro compresa spedizione) e l'ho installata in un camper.
    Quindi ho collegato il lettore mp3 ed il gioco è fatto!

Quindi se non vuoi rischiare di far zompare fusibili a ripetizione, con 60 euro circa hai la soluzione ai tuoi problemi.
    Per motivi di regolamento non posso linkare il sito, ma se ti fai un giretto per il più famoso sito di aste on line trovi parecchie soluzioni.
    Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •