|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Cablaggio
-
23-05-2006, 18:04 #1
Cablaggio
Ciao a tutti,
sperando di non aver sbagliato forum volevo fare una domanda su un cablaggio per VPR.
Le cose stanno così: ho dovuto passare nello stesso corrugato il cavo DVI + quello COMPONENT + quello della 230V per alimentare il VPR.
Sapendo che quando segnale e tensione corrono paralleli possono provocare interferenze ho scelto un cavo di alimentazione schermato, e qui arriva la domanda: la calza della schermatura va collegata a monte alla terra e lasciata libera al VPR o non va toccata o ...................
Aspetto Vs suggerimenti.
Ciao Maurizio
-
23-05-2006, 18:39 #2
Se per "a monte della terra" intendi il collegamento sulla spina di rete, direi di sì, puoi lasciare scollegata la schermatura dal lato presa al vpr.
Il problema non è tanto dato dalle interferenze, a patto che i cavi di segnale siano buoni (inteso come schermatura valida), ma dal rischio di danni alle persone e alle cose insito nel far correre insieme cavi con tensione di rete e cavi di segnale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-05-2006, 20:24 #3iaiopasq Guest
...esatto, non è detto che sia sempre un problema per le interferenze, ma normativamente non è possibile per questioni di sicurezza...
...poi c'è chi delle normative se ne frega, ma io preferirei sempre dormire tranquillo la notte...e prendere in mano un cavo component senza rischiare un giorno che sia l'ultima volta(per me o per il vpr)
-
24-05-2006, 07:27 #4
Grazie mille per le risposte
Ciao Maurizio