|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Aiuto x porta IR/USB
-
17-03-2003, 15:46 #1
Aiuto x porta IR/USB
Grazie al post di Vinicius ho preso un iPAQ usato e l'ho configurato come telecomando universale x i miei apparecchi audio/video.
Volendo usarlo anche per comandare l'HTPC ho dovuto prendere una porta IR/USB visto che la mia tastiera wireless è una BTC che funziona in radiofrequenza.
Qualcuno ha un'idea di come posso configurare i comandi che invio dall'iPAQ x abbinarli a winDVD ?esiste un software adatto ?
Per ora la porta IR mi viene riconosciuta dal PC come una porta di comunicazione solo x scambiare dati tra PC e iPAQ.
Non ditemi che è piu' facile cambiare tastiera con una infrarossi visto che la BTC IR non riesco a trovarla e secondo me è molto comoda avendo il mouse integrato nella tastiera.
grazie
-
17-03-2003, 17:55 #2
Advanced Member
Più che una interfaccia ad infrarossi avresti bisogno di un Irman.
Dico questo perchè le interfacce ad infrarossi esterne sono usate per comunicazioni seriali via infrarossi.
Quindi non sono idonee alla ricezione di segnali provenienti da telecomandi ad infrarossi o emulazioni di questi.
L'irman invece, è stato costruito esattamente per questo scopo.
Quindi se provi a far funzionare un qualsiasi telecomando o il tuo palmare in emulazione telecomando con un adattatore IRDA avrai poche probabilità di successo.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-03-2003, 13:27 #3
Advanced Member
cos'è un irman??
-
23-03-2003, 15:24 #4
Senior Member
Ciao Michele,
l'Irman non e' altro che un ricevitore ad infrarossi universale su porta seriale.
E' molto sensibile ed uno standard de facto con girder.
Io l'ho nascosto accanto al display VFD del Digitalis II e comando il PC con il Pronto della Philips.
Ciao,
Vincenzo
-
23-03-2003, 17:21 #5
Advanced Member
Originariamente inviato da ronf
Ciao Michele,
l'Irman non e' altro che un ricevitore ad infrarossi universale su porta seriale.
E' molto sensibile ed uno standard de facto con girder.
Io l'ho nascosto accanto al display VFD del Digitalis II e comando il PC con il Pronto della Philips.
Ciao,
Vincenzo
Vincenzo aspetto tuoi lumi sul DB...guarda i PM!
-
23-03-2003, 18:18 #6
Anche io
uso l'ipaq per comandare vari dispositivi (attualmente non l'HTPC).
Qualche tempo fa ho cercato qualche ricevitore irda da interfacciare al PC.
Il più diffuso e semplice da usare è forse l'IRMAN.
A questo link:
http://www.geocities.com/CapeCanaver...emotectrl.html
Trovi alcuni possibili ricevitori IRDA che possono interfacciarsi a PC Remote Control. Tra questi c'è l'IRMAN, ce ne sono altri tra i quali:
* Uno autocostruito
* Il modulo esterno IRDA per schede madri (tutte le schede madri recenti hanno un connettore per innestare il modulo esterno IRDA)
* Altri ricevitori
Non trovo più il link, ma avevo trovato un'altro software di controllo che era in grado di utilizzare diverse interfacce IRDA (tra le quali ricevitori per mouse ed interfacce IRDA standard su USB/seriale), per cui poteva fare al caso tuo. Era molto carino perchè forniva i driver per le diverse interfacce.
Se riesco a trovare il link lo posto.
By....Ultima modifica di timer; 23-03-2003 alle 18:29
-
23-03-2003, 19:43 #7
Advanced Member
timer, anche io uso l'Ipaq per comandare tutto!
Tu quindi come hai risolto per comandare l'HTPC? Mi scoccerebbe comprare una tastiera ad infrarossi solo per il ricevitore...
-
23-03-2003, 19:54 #8
Attualmente
Non ho ancora risolto..
Per ora sono indeciso fra:
* Autocostruirmi il ricevitore irda
* Recuperare il ricevitore IRDA per la mia MB (ABIT)
* Comperare IRMAN
Molto probabilmente sceglierò la 3° opzione.
By....
-
23-03-2003, 21:44 #9
Advanced Member
Re: Attualmente
Originariamente inviato da timer
Non ho ancora risolto..
Per ora sono indeciso fra:
* Autocostruirmi il ricevitore irda
* Recuperare il ricevitore IRDA per la mia MB (ABIT)
* Comperare IRMAN
Molto probabilmente sceglierò la 3° opzione.
By....
-
23-03-2003, 23:38 #10
Purtroppo
L'IRMAN è solo su seriale.
La stessa azienda che produce l'IRMAN sta sviluppando (ma non è ancora in vendita) il Tirco, ovvero un IRMAN su USB con possibilità di trasmettere (oltre che ricevere) IRDA.
Per quanto riguarda le schede madri in circolazione quasi tutte (ad eccezione della Abit IT7-MAX2) hanno 1 o 2 seriali on board.
By....
-
24-03-2003, 13:45 #11Originariamente inviato da Michele Spinolo
timer, anche io uso l'Ipaq per comandare tutto!
Tu quindi come hai risolto per comandare l'HTPC? Mi scoccerebbe comprare una tastiera ad infrarossi solo per il ricevitore...
Anch'io come Timer penso usero' un interfaccia IR,pero' volevo provare ad autocostruirmela,il problema è poi il software Girder che non ho la piu' pallida idea di come funzioni.
-
27-03-2003, 14:32 #12
autocostruzione riuscita
Grazie al link di jeppi mi sono costruito la porta IR x il PC con una spesa di circa 10 Euro.
Adesso sto cercando di capire come funziona il Girder,x ora ho provato ad usare solo il comando "cattura" e devo dire che funziona.
-
28-03-2003, 07:49 #13
Re: autocostruzione riuscita
Originariamente inviato da Mac
Grazie al link di jeppi mi sono costruito la porta IR x il PC con una spesa di circa 10 Euro.
Adesso sto cercando di capire come funziona il Girder,x ora ho provato ad usare solo il comando "cattura" e devo dire che funziona.
Purtroppo non mi sono ancora chiari alcuni comandi ad esempio senza usare il comando "cattura" ci dovrebbe essere il modo di lanciare un file eseguibile,qualcuno ha gia' provato ??