Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Como
    Messaggi
    250

    Crossover: reti di equalizzazione


    Ho visto che per realizzare un filtro crossover passivo è necessario una rete di compensazione dell'impedenza per ogni altoparlante (composta da una cella antirisonante RCL e da una cella antinduttiva RC).

    Facendo qualche calcolo si viene a spendere un bel pò soprattutto per i componenti della cella antirisonante, ma nei progetti Ciare ad esempio non leggo nulla per questa rete di compesazione. Presumo che in alcuni casi se ne possa fare a meno, ma ignoro il motivo e gli effetti.

    Qualcuno ne sa più di me? :P Perchè se per un semplice crossover per una cassa che ne vale 40€ (woofer e tweeter) ne devo spendere altri 30€ solo di crossover è un bel

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516
    Beh...non è mica obbligatorio usarle
    La cella antirisonante limita l'effetto del picco di risonanza dell'impedenza dell'altoparlante...se lavori abbastanza sopra il picco non ne hai bisogno (azzardo...due ottave?!?)

    La cella antinduttiva compensa l'aumento di impedenza tipico dei woofer, salendo in frequenza...anche qui devi guardare i tuoi tagli, e come si comporta il tuo altoparlante

    Ricorda che questi "scompensi" sono antipatici ai xover, che vedono cambiare il carico
    Insomma...a seconda del tuo progetto puoi utilizzarle oppure no, decidi tu...
    Ciao

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Como
    Messaggi
    250
    ora mi è più chiaro. Quindi se gli incroci avvengono molto lontano sia dal picco di risonanza che dall'aumento di impedenza non ce n'è bisogno perchè il contributo sonoro dell'altoparlante sarà sufficientemente basso per via del filtro (con filtri dal secondo ordine in su).
    Ultima modifica di matos; 17-04-2006 alle 16:52

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516
    Perfetto!
    Occhio con i filtri di ordine più basso (tipo i 6 dB/oct)
    Ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Como
    Messaggi
    250
    Aggiungo un'altra questione riguardante i crossover.

    Devo acquistare delle induttanze ma ho visto che alcune da 0,33mH riportano "0,38 Ohm", altre di marca diversa sempre da 0,33mH riportano "0,6 Ohm".


    Sparo a caso un'idea. Basandomi sul valore in Ohm aggiungo in serie o parallelo all'altoparlante in modo da annullare il suo valore?
    Ultima modifica di matos; 17-04-2006 alle 19:50

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516
    Citazione Originariamente scritto da matos
    Basandomi sul valore in Ohm aggiungo in serie o parallelo all'altoparlante in modo da annullare il suo valore?
    Non ho capito cosa intendi...dovresti spiegarti meglio

    La resistenza di una L è data, nella quasi totalità dei casi, dal diametro del filo...spesso diversi costruttori usano diversi diametri, ergo diverse resistenze...

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Como
    Messaggi
    250

    Volevo dire, devo cambiare qualcosa nel mio crossover a seconda del valore in ohm delle induttanze?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •