|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Banane: aiuto per la scelta (tipo/dimensione)
-
31-01-2006, 20:16 #1
Banane: aiuto per la scelta (tipo/dimensione)
Rieccomi qua ad assillarvi.
Vengo subito al dunque: ho acquistato un cavo Van den Hul The Revolution Hybrid.
questo
Precisamente ne ho acquistati tre metri, poiché la mia intenzione sarebbe quella di collegarci il mio centrale (nel mio futuro impianto) in Biwiring e quindi devo farne tre spezzoni da 75cm ciascuno, poiché il suddetto cavo è unipolare e volevo terminarlo con banane dal lato ampli.
Ora, il mio problema è il diametro del cavo, che, essendo inizialmente di 8 mm, dal lato ampli (2 cavi per banana) sarebbe di minimo 12mm (o qualcosa di più) ovvero 8+8-4 (1mm di guaina esterna per ognuno dei 4 lati). Esistono banane per cavi di queste dimensioni?
Ovviamente suppongo di sì, esistendone anche di più grandi, ma, non avendo la minima esperienza, volevo anche capire se la terminazione va presa della dimensione giusta, oppure un pochino più grande, ecc..
Avreste qualche prodotto da consigliarmi?
Ultima domanda: come devo procedere? Devo infilare solo la parte di conduttore del cavo nella terminazione, non anche la qguaina esterna, vero? E che strumento devo usare per tagliare la guaina? Ci sono particolari "spellacavi" che mi faciliterebbero il lavoro?
Grazie mille come sempre, per rendere meglio l'idea del cavo allego le foto che seguono:
ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
01-02-2006, 09:28 #2
Nella pagina della VdH che hai linkato c'è un rimando ad un tipo di connettore adatto, il loro modello C.12, con relativa foro.
E un connettore con foro per il cavo di 12 mm. (appunto), va bene qualsiasi altro connettore con analogo diametro, probabilmente non facile da trovare.
Quanto al fatto di collegare due cavi per connettore non credo ne esistano del diametro necessario; puoi benissimo risolvere il problema saldando tra loro i due cavi e andando poi con un brevissimo tratto di cavo singolo al connettore, la giunzione la puoi rivestire con della guaina termorestringente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-02-2006, 22:47 #3
Grazie d'avermi risposto nordata, meno male che ci sei te! (non scherzo, almeno una volta mi rispondi sempre..
)
Allora, tornando a noi, anch'io avevo visto il connettore che hai citato, solo che suppongo che non vada bene. Mi spiego meglio.
Se, come ho capito, 12mm è il foro d'entrata del connettore, ovvero, in quel foro deve entrarci tutto il cavo, allora il foro è troppo grande per un cavo singolo (poiché il diametro esterno del cavo che ho io è 8mm) e troppo piccolo per due spezzoni di cavo (16mm, cioè quello che vorrei fare io). Se ho capito bene e quindi non esistono conettori per cavi da 16mm, allora pazienza.
Se invece è sufficiente che nel connettore ci entri solo il conduttore del cavo (cioè, il cavo senza la guaina esterna, allora + o - dovremmo esserci.
Per lo spellacavi invece che mi dici? Ne esistono di specifici?
Grazie, come sempre
P.S.: C'è questo cavo Van den Hul THE THIRD in vendita su Ebay (ovviamente non metto il link perché è vietato, ma puoi facilmente trovarlo facendo una ricerca col nome, è l'unico in vendita, strano, eh?), terminato con forcelle. Il lavoro è del tipo di quello che dovrei fare io? Il diametro di questo cavo, come puoi vedere dalle specifiche, è di 18,4mm (!)ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima