Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

E' possibile costruire un cavo RGB-RGBHV o Component-RGBHV?

Salve a tutti! Sono un principiante dell'autocostruzione, portato ad occuparmene per necessità. Espongo subito il problema:
    Ho un videoproiettore RCF4200 che accetta input videocomposito, s-video, RGBHV e VGA (ma sul manuale c'è scritto che dalla VGA accetta solo ingressi a 16 colori - non capisco perché).

Per ora ho sempre usato il collegamento S-video ma mi stavo domandando se sia possibile usare l'uscita SCART RGB o la component del mio lettore Denon DVD1920 per usare finalmente l'ingresso RGBHV del proiettore, che promette una maggiore risoluzione.
    Ho chiesto in giro ad alcuni tecnici di negozi specializzati, e tutti hanno fatto spallucce. Da quel che ho potuto leggere qui dentro c'è gente che ne sa davvero, quindi siete la mia ultima speranza!
    Vi prego...

da quello che scrivi puoi usare solo RGBHV (VGA sarebbe più o meno la stessa cosa).
    Il cavo che ti occorre è un RGB-RGBHV che non è facile da trovare e da realizzare....serve un minimo di elettronica per farlo....
    se fai una ricerca c'è tutto quello che ti serve.

marzio

-----oppss......per RGB intendo SCART: quindi SCART-RGBHV

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In pratica devi ricavare dal segnale di Sincronismo unico, presente su un piedino della SCART, i segnali separati relativi ai Sincro Verticale ed Orizzontale, i tre segnali relativi ai colori (R, G e B) vanno già bene così come sono presenti.

Per separare i Sincro bisogna per forza utilizzare un circuitino elettronico, basato sull'integrato LM1881, semplice, ma sempre da costruire.

Sul forum se ne è parlato tante volte, con relativo schema.

Ad esempio qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showp...85&postcount=6

Se non te la senti, l'unica soluzione è quella di acquistare un coder RGBs --> RGBHV, reperibili in commercio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Accertati se il proiettore accetta in ingresso il sincronismo composito, così come esce dalla scart, di solito è così, vi sono gli ingressi H e V ma sull'H è possibile inviare un composito.
    In tal caso ti basta un "normale" cavo SCART- BNC? (come sono gli ingressi RGBHV del tuo VPR fisicamente?)
    Ciao
    Alberto

Grazie a tutti per l'interessamento

Allora sul proiettore ci sono 5 prese BNC separate, ma è pure possibile usare un solo canale per il sincronismo composito, quindi RGB+sincro.

Chiedendo al mio negoziante di "fiducia" mi ha detto che dalla scart non esce sincronismo e quindi non sa da dove tirarlo fuori. Mi propone solo un cavo SCART-RGB (3 BNC).

MI potreste dare eventualmente dei link per soluzioni pronte come quelle a cui qualcuno faceva riferimento?

Citazione Originariamente scritto da Amuru

Allora sul proiettore ci sono 5 prese BNC separate, ma è pure possibile usare un solo canale per il sincronismo composito, quindi RGB+sincro.

Chiedendo al mio negoziante di "fiducia" mi ha detto che dalla scart non esce sincronismo e quindi non sa da dove tirarlo fuori. Mi propone solo un cavo SCART-RGB (3 BNC).

MI potreste dare eventualmente dei link per soluzioni pronte come quelle a cui qualcuno faceva riferimento?
    Dalla SCART il sincronismo esce dal Pin 19, normalmente descritto come uscita video composito.
    Da quel pin prelevi il segnale video compostio o il sync quando lavori in RGB.
    Quel che ti serve è un cavo SCART RGBS - 4 BNC, li trovi senz'altro già fatti, se preferisci farlo vai di saldatore
    Ciao
    Alberto

Grazie mi fate rifiorire

Già che ci sono, però, mi spingo più in là: c'è modo di passare il segnale component in quella stessa presa RGBHV o RGBS di cui sopra? Dai dati tecnici del proiettore dovrebbe essere in grado di supportare il progressivo, ma dal mio lettore dvd, ovviamente, il segnale esce in progressivo solo dalla component o dalla hdmi...

senza sincronismo dubito che si possa ricostruire l'immagine.
    Con il collegamento RGB il sincronismo e' sommato ad un colore (spesso al verde); nei tv il sincronismo usa invece il collegamento videocomposito: Anzi, il segnale videocomposito e' presente contemporaneamente all'RGB (tanto che in qualche caso serve collegare anche il blanking per forzare il display ad usare l'rgb invece del cvbs), ma il display ne usa solo il sincronismo; quindi pin - mi pare - 19 della scart.
    Se poi vuoi separare il sincronismo verticale dall'orizzontale, serve un circuitino, il cui schema si trova qui
    http://www.lucaveneziani.it/RGBHV%20e%20Sincronismi.htm

ciao

Adriano

Grazie mi fate rifiorire

Già che ci sono, però, mi spingo più in là: c'è modo di passare il segnale component in quella stessa presa RGBHV o RGBS di cui sopra? Dai dati tecnici del proiettore dovrebbe essere in grado di supportare il progressivo, ma dal mio lettore dvd, ovviamente, il segnale esce in progressivo solo dalla component o dalla hdmi...

La tua situazione e': proiettore che supporta il progressivo su rgb e lettore che la fornisce solo su component. Quello che ti servirebbe sarebbe quindi un circuito che converta il component progressivo in rgb progressivo, ma di qualita' tale da non degradare il segnale vanificando i benefici del progressivo.
    Tali aggeggi esistono, ma non sono proprio economici. Sul forum se ne e' gia' parlato (prova a vedere la sezione "processori video") e dovrebbero esserci anche degli schemi per l'autocostruzioni, anche se non saprei dirti che qualita' possano offrire (dipende anche dall'accuratezza della realizzazione)
    Imho, se non hai buona esperienza e manualita' nella costruzione di circuiti elettronici, sarebbe meglio andare sul prodotto commerciale (ma valuta bene i costi: magari converrebbe passare ad altro proiettore o altro dvd)

Adriano

OK grazie vado a cercare sull'altro forum.. cmq almeno il cavo Scart-RGBS so che esiste e questo mi potrebbe anche bastare....

Ciao!

Amuru,
    questo e' il thread dove si parla della costruzione del convertitore da component a RGBs, dacci un'occhiata!
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

OK grazie vado a cercare sull'altro forum.. cmq almeno il cavo Scart-RGBS so che esiste e questo mi potrebbe anche bastare....

Ciao!
    si, se non ti serve separare i sincronismi.
    In pratica ti servono cavetti a 75 ohm con i quali collegare i pin (e relative masse) dei 3 colori piu' il videocomposito. Se servisse per la commutazione, potrebbe essere necessario collegare anche il blanking

Adriano

Stavo cercando in rete dove comprare uno di questi cavi... avete suggerimenti? MI pare che in Italia non ci sia traccia...

Stavo cercando in rete dove comprare uno di questi cavi... avete suggerimenti? MI pare che in Italia non ci sia traccia...
    possibile che g&bl non li abbia?
    comunque puoi anche prendere un piu' comune cavo con i 5 rca e gli adattatore rca/bnc (o anche dissaldare gli rca e far crimpare i bnc se conosci qualcuno con la pinza apposita)

Adriano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •