• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

automatizzare l'accensione del sub

davide74

New member
lo so che sono pigro! ma in effetti mi piacerebbe automatizzare l'accensione del sub con l'impianto.

e' possibile una cosa del genere attraverso un rele'?...ed usando il cavetto remote del pre?

La cosa è perfettamente fattibile ed hai varie strade.

Parlando di "accensione" penso tu intenda una accensione vera e propria del sub, non l'attivazione dallo stato di stand by tramite la rilevazione della presenza del segnale audio, come avviene normalmente in quasi tutti i sub attivi che, quindi, rimangono sempre alimentati.

Come hai prospettato tu, se il tuo pre ha un'uscita di controllo la puoi utilizzare, tutto sta nel sapere cosa esce da tale uscita: un impulso all'accensione ed uno allo spegnimento del pre oppure un segnale di livello X che rimane costante e presente per tutta la durata dell'accensione del pre.

Stabilito questo bisogna anche verificare se tale segnale è in grado di pilotare direttamente un relè (tensione e corrente disponibili).

Il caso più semplice e fortunato è quello in cui la tensione è tale da permettere il controllo diretto del relè ed è sempre presente, in questo caso basta collegare direttamente un relè adatto alla tensione presente, solitamente 12 V.

Se la tensione è sempre presente ma non ha la capacità di pilotare direttamente il relè, bisogna ricorrere o a un piccolo relè molto sensibile cui far pilotare il relè principale oppure ricorrere ad un transistor per pilotare il relè di potenza.

Se il pre emette solo degli impulsi all'accensione e spegnimento bisogna ricorrere o a un relè passo-passo pilotato direttamente o pilotato tramite circuitino o servo relè se la tensione fornita non è sufficiente, oppure realizzare un apposito circuito bistabile.

Un'altra soluzione è quella di accendere e spegnere il sub, o anche le altre elettroniche, tramite un circuito che si attiva/disattiva all'accensione del pre, ma esterno al pre medesimo, monitorando il suo assorbimento di corrente.

Questo lo pui fare, ad esempio con il mio circuito che fa parte del filtro di rete che ho presentato tempo fa, puoi realizzare solo il circuito di switch automatico, o prendere spunto per fare un altro circuito.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32456&highlight=filtro

Io utilizzo lo switch automatico per attivare/disattivare a distanza un altro piccolo filtro/ciabatta cui sono collegati i 3 frontali ed il sub, che hanno tutti bisogno di essere alimentati.

Ciao

Parlando di "accensione" penso tu intenda una accensione vera e propria del sub, non l'attivazione dallo stato di stand by tramite la rilevazione della presenza del segnale audio, come avviene normalmente in quasi tutti i sub attivi che, quindi, rimangono sempre alimentati.

in effetti l'ampli hypex DS2.0 non ha lo stand-by quindi volevo sempre lasciarlo in posizione on e quando vado per accendere l'imp. dare l'impulso ad un rele' in modo da attivarlo. potrei anche alimentarlo dalle prese di alimentazione dietro all sintoampli solo che......:rolleyes: devo smpntare mezza sala :(

davide74 ha detto:
lo so che sono pigro! ma in effetti mi piacerebbe automatizzare l'accensione del sub con l'impianto.

e' possibile una cosa del genere attraverso un rele'?...ed usando il cavetto remote del pre?
Ciao!
In vendita ci sono delle ciabatte "intelligenti" con una presa "main" che viene utilizzata per l'apparecchio principale.
Le restanti prese della ciabatta si abilitano automaticamente solo se sulla presa "main" viene individuato un certo passaggio di corrente, e si disabilitano in sua mancanza.

Forse questa soluzione molto semplice puo' essere cio' che ti serve.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

GENIALE ....

eragon ha detto:
Ciao!
In vendita ci sono delle ciabatte "intelligenti" con una presa "main" che viene utilizzata per l'apparecchio principale.
Le restanti prese della ciabatta si abilitano automaticamente solo se sulla presa "main" viene individuato un certo passaggio di corrente, e si disabilitano in sua mancanza.

sai per caso come trovarla? ;)

altrimenti faccio come gentilmente indicato da NORDATA :)

il mio Velodyne è rimasto spento per metà di alcuni film in quanto non rilevava nulla al di sotto dei 50hz :(

quindi non serviva, direte Voi giustamente.. ma quando poi è arrivato il botto, "esso" ci ha messo 2 secondi a partire :(

Interessante, per quella cifra.

Bisogna solo vedere quant'è la potenza commutata permessa e la sensibilità di intervento.

Appena vado in un Castorama controllo, magari ne prendo una e vedo come sono fatte.

Ciao

L'unico dato che risulta è la portata max di 2,3 KW, che farebbero un 10 A a 220 V, un po' tantini da commutare - ci vuole un bel relè, però credo che quella sia la potenza massima collegabile, compresa la presa master, per cui la commutata sarà meno.

Cercherò di vederla in pratica.

Ciao

il mio problema non e' dovuto alle prese "ciabatte" in quanto viene fuori una cosa antiestetica.

In effetti ho gia la presa a muro con il segnale rca, e per mia moglie il discorso va piu che bene!!!:O

..se ci caccio un "plasticone" bianco in vista :cry: ...la signora prende il tutto e giu dalla finestra...

...per il momento provo a passare un cavo di alimentazione che va dall'onkyo alla presa sub e vedo di sistemare la situazione in questo modo.

comunque grazie per le soluzioni saranno di aiuto per l'upgrade del prossimo impianto! :)

ATTENZIONE ...

davide74 ha detto:
...per il momento provo a passare un cavo di alimentazione che va dall'onkyo alla presa sub e vedo di sistemare la situazione in questo modo.

in questo modo temo tu vada a caricare la sezione di alimentazione dell'ampli :eek:

non so se è prevista una presa "passante" :cool:

nel mio Yamaha sembravo perdere di DINAMICA alimentando il sub con la presa dell'amplificatore, per quanto fosse comoda come soluzione :cool:

davide74 ha detto:
...In effetti ho gia la presa a muro con il segnale rca
.....per il momento provo a passare un cavo di alimentazione che va dall'onkyo alla presa sub...

Mi sembra di capire, ma forse sbaglio, che intenderest far passare il cavo di alimentazione di rete assieme al cavo di segnale, probabilmente sfruttando lo stesso tubo/canalina.

Se è così, oltre a sempre possibili problemi di interferenze con il sub, ronzii e simili, ci sarebbe il problema, molto più serio, relativo all'incolumità delle persone e delle cose.

Questo tipo di realizzare i collegamenti, oltre ad essere probito, può provocare danni anche seri a tutte le apparecchiature in caso di corto circuito o simili, sempre per non parlare del rischio relativo alle persone.

Nel caso di una assicurazuione non credo che la stessa coprirebbe eventuali danni in quanto l'impianto non è stato eseguito a norma.

Ciao

in questo modo temo tu vada a caricare la sezione di alimentazione dell'ampli

allora cosa servono le prese 220volt sul retro del sinto ampli?
ne ho 2 ...le uso o a cosa servono.

Mi sembra di capire, ma forse sbaglio, che intenderest far passare il cavo di alimentazione di rete assieme al cavo di segnale, probabilmente sfruttando lo stesso tubo/canalina.

no assolutamente non sono a questo livello di pazzia ;) ... e cmq il passaggio dei cavi e' fatto da elettricisti ..quindi tutto a norma...
ho fatto mettere canaline in piu per passare i cavi, sfruttanto cosi il collegamento dal sinto al sub.

sarebbe da vedere lo schema ...

davide74 ha detto:
allora cosa servono le prese 220volt sul retro del sinto ampli?
ne ho 2 ...le uso o a cosa servono..

e tu pensi che tutto quel che ci vendano sia "logico" ??? :O

dopotutto parlano anche di assorbimento massimo applicabile e quindi ... potrebbe anche essere a "carico" dell'ampli :cool:

ho detto "potrebbe" ;) ma non scarto questa possibilità solo per la speranza che i progettisti siano stati "logici" :D :D

Le prese di alimentazione poste sul retro degli ampli servono proprio alla funzione di alimentare delle apparecchiature ausiliarie.

Quello che intendeva dire Pampie era che se le stesse sono asservite, in parole povere sono poste dopo l'interruttore di accensione dell'ampli, hanno un limite ben preciso (solitamente ben indicato vicino alle stesse e/o sul manuale) per quanto riguarda l'assorbimento delle apparecchiature collegate, pena far saltare, quanto meno, l'interruttore di accensione dell'ampli, con conseguenti rischi per l'ampli stesso.

Controlla quindi l'assorbimento del sub. tieni conto che avendo un ampli di potenza c'è un buon sounto di partenza, per cui tieniti abbondante.

Sono contento che ci sia una canalina apposta per i segnali.

Per quanto riguarda il passaggio contemporaneo di altri cavi non di rete nelle stesse canaline con cavi di alimentazione ti assicuro che non è consentito, se l'elettricista ti dice che non c'è nessun problema...cambia elettricista.

Ciao

Per quanto riguarda il passaggio contemporaneo di altri cavi non di rete nelle stesse canaline con cavi di alimentazione ti assicuro che non è consentito, se l'elettricista ti dice che non c'è nessun problema...cambia elettricista.

no l'impianto elettrico e' per i fatti suoi, le canaline dedicate all'HT le ho tracciate sui muri ancora prima che venisse finita la casa, e ho detto all'elettricista questo e' dedicato al dolby!! quindi tutta la sezione cavi diffuri, cavi segnale, sono divisi da quello che e' l'impianto elettrico di
casa.
devo anche dire che ho predisposto canaline in piu...non si sa mai!
ora se riesco con l'onkyo bona altrimenti santa pazienza ;)

nordata io comunque certe cose tipo misurazioni elettriche non ne so un bel niente quindi non saprei neanke dove sbattere la testa al massimo riesco a farmi un cavo pre :(

e tu pensi che tutto quel che ci vendano sia "logico" ???

dopotutto parlano anche di assorbimento massimo applicabile e quindi ... potrebbe anche essere a "carico" dell'ampli

ho detto "potrebbe" ma non scarto questa possibilità solo per la speranza che i progettisti siano stati "logici"

speravo in una soluzione pampie nulla di piu' :cry:

Riesumo questa discussione perché vorrei prendere un relè da collegare all uscita trigger del ampli marantz mm8807

Qualcuno ha da consigliarmi quale modello

Mi servirebbe per far accendere e spegnere il sub autonomamente un relT5

Grazie mille

Andrea

Devi sapere le caratteristiche del segnale in uscita dal trigger, solitamente 12 Vcc, ti resta da conoscere la corrente erogabile, magari è indicata sull'uscita o nel manuale e scegliere un relè attivabile con quella corrente.

Vale tutto quanto ho scritto 12 anni fa.

Puoi provare con qualche modello della Finder, ce ne sono di tutte le tipologie sia elettriche che meccaniche.